Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione cavo

Messaggi consigliati

Giulio Nicola

Buonasera a tutti,

ad aprile di quest'anno ho chiesto il passaggio da una linea monofase ad una linea da 10kw trifase per l'installazione di un impianto fotovoltaico da 10kwp. Il quadro elettrico era già predisposto per una linea trifase ma veniva utilizzata solo una fase. 

L'elettricista nell'offerta dell'impianto fotovoltaico mi aveva inserito il costo di 45 metri (stimati) di cavo del seguente cavo:"FG16OR16 SEZ. 4X10 MMQ", cavo che parte dal magnetotermico e relativo differenziale di fianco al contatore e-distribuzione fino al quadro elettrico dell'abitazione.

Durante l'intervento i metri effettivi rilevati sono stati 70, ma è stato installato un cavo da 6mmq, facendo dei calcoli dovrebbe supportare circa 7kw con una cada di tensione "accettabile" pari al 4% quindi 9,2v, i miei calcoli sono corretti? 

Provando a misurare la fase "A" ai capi del contatore rilevo 219v, invece lo Shelly installato sotto al generale del quadro di cavo 210v, quindi con un carico da 2,85kw ho una caduta di tensione di ben 9v, non sono un po' troppi?

Secondo voi posso pretendere la sostituzione del cavo da 6mmq con uno da 10mmq come indicato nell'offerta che ho accettato?

Screenshot 2024-11-07 alle 18.53.03.png

Screenshot 2024-11-07 alle 18.53.20.png

Screenshot 2024-11-07 alle 18.56.32.png

Modificato: da Giulio Nicola
Link al commento
Condividi su altri siti