marcello9 Inserito: 7 novembre Segnala Share Inserito: 7 novembre Ciao a tutti, Premetto che ho discrete conoscenze "scolastiche" di elettrotecnica ma so poco e niente del lavoro "pratico" da elettricista, quindi probabilmente farò domande banali. Stavo pensando di sostituire alcune prese Magic che ho in casa con una serie più moderna. Cercando su internet pare che le Magic montino una scatola 503, quindi dovrei avere quel tipo di scatola, magari proverò a misurarne una per sicurezza, ma dovrebbe essere quella. Mi sono chiesto: quali altre serie posso montare mantenendo la stessa scatola? Ho provato a giochicchiare con l'intelligenza artificiale facendo questa domanda e restando in casa bticino mi ha elencato queste: Magic: Serie classica e diffusa, ideale per applicazioni residenziali e civili. Living: Serie moderna e versatile, adatta per ambienti domestici e commerciali. Living Light: Progettata per l'illuminazione, perfetta per creare atmosfere accoglienti. Living Now: Combina funzionalità e design contemporaneo, ideale per nuove costruzioni e ristrutturazioni. Matix: Serie per applicazioni residenziali e commerciali, con un design compatto e moderno. Prestigio: Serie di alta gamma, con un design elegante e funzionalità avanzate. Presa Plus: Serie di prese multiple, ideale per ambienti con esigenze di alimentazione variabile. Sicury: Serie di dispositivi di sicurezza, come interruttori differenziali e prese di emergenza. Cioè praticamente tutte 😅 (vabbè le ultime 2 le escludo perchè dedicate ad usi particolari). Quindi in pratica le scatole sono tutte standard e posso montare qualsiasi serie moderna sulle mie vetuste scatole di 40 anni fa? Ho pensato che l'intelligenza artificiale potesse aver scazzato tutto, ma facendo qualche ricerca la cosa sembra confermata, nel senso che lo standard sembra essere la 503 e le sue varianti più "larghe" 504-506-507 che ospitano più di 3 frutti. Chiedo conferma a voi, ma se è vero sono molto stupito che esista praticamente un unico standard da oltre 40 anni, di solito ogni produttore si inventa il suo. Altra cosa, tra le serie elencate sopra quali consigliate? O magari ne consigliate altre? Da quel che ho capito anche la Living è "vecchia"/ in dismissione, dando una veloce occhiata per ora quella che mi ispira di più è la Living Light. Ultima cosa: pensavo di montare anche qualche presa USB a muro, ma in questo caso consumano anche se non le sto usando? (I trasformatori dovrebbero avere un piccolo assorbimento a vuoto). C'è qualche controindicazione (ad esempio un trasformatore in uno spazio così piccolo potrebbe surriscaldarsi eccessivamente?) Grazie e perdonatemi ancora la niubbiggine 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre 24 minuti fa, marcello9 ha scritto: Cercando su internet pare che le Magic montino una scatola 503, Non è detto..dipende da cosa hai tu de!la serie magic (come altre)aveva anche un telaio per scatola tonda...devi verificarle tu...se son 503..oppure 504 o altro puoi montarci tutte le serie che vuoi..io consiglio spassionato eviterei le serie che stanno andando verso la dismissione tipo se non ho sentito male la matix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello9 Inserita: 7 novembre Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre Di certo la scatola non è tonda, è sicuramente rettangolare, questo lo ricordo bene. Appena riesco faccio un controllo..comunque basta che guardo le dimensioni o c'è scritto da qualche parte nella plastica il "503"? Anch'io puntavo appunto ad utilizzare una serie "moderna" e non roba in dismissione, per non avere problemi in futuro con i ricambi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre Le scatole 503, si chiamano così per abitudine, come le PT, ma a dire il vero 503 è la sigla utilizzata da BTicino, che una volta erano arancio ed adeso gialle. Quelle di Vimar si chiamano V71303 e sono blu, quelle di Gewiss 24403 e sono arancio, quelle di AVE 2503 e sono blu... e via discorrendo. È anche vero che dal fornitore si dice: "dammi un pacco di 503" e lui ti da quelle che ha sottomano... Queste scatole sono unificate dalla loro uscita per quanto riguarda i fori di fissaggio, sono variate nel corso degli anni le profondità, ma generalmente riescono a contenere tutte le apparecchiature. Tutti sanno che io sono un estimatore di Vimar, che installo e consiglio da sempre, per BTicino ho qualche titubanza... mi piace molto NOW, ma è inavvicinabile. P.S. Matix (serie da capitolato di BTicino) è stata aggiornata da pochissimo, secondo me proprio per adeguarsi a Plana (serie da capitolato di Vimar) 🤭 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre 2 ore fa, marcello9 ha scritto: Ultima cosa: pensavo di montare anche qualche presa USB a muro, ma in questo caso consumano anche se non le sto usando? (I trasformatori dovrebbero avere un piccolo assorbimento a vuoto). C'è qualche controindicazione (ad esempio un trasformatore in uno spazio così piccolo potrebbe surriscaldarsi eccessivamente?) Io lascerei perdere, sono da 15W.. quindi ricarica veloce mica tanto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello9 Inserita: 7 novembre Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Le scatole 503, si chiamano così per abitudine, come le PT, ma a dire il vero 503 è la sigla utilizzata da BTicino, che una volta erano arancio ed adeso gialle. Quelle di Vimar si chiamano V71303 e sono blu, quelle di Gewiss 24403 e sono arancio, quelle di AVE 2503 e sono blu... e via discorrendo. È anche vero che dal fornitore si dice: "dammi un pacco di 503" e lui ti da quelle che ha sottomano... Queste scatole sono unificate dalla loro uscita per quanto riguarda i fori di fissaggio, sono variate nel corso degli anni le profondità, ma generalmente riescono a contenere tutte le apparecchiature. Grazie dei chiarimenti, in effetti le mie scatole sono tutte arancioni. Devo verificare la profondità, potrebbe "fregarmi" quello. Probabile che le normali prese 10A vadano bene lo stesso, ma magari potrebbe essere un problema mettere una shuko o l'eventuale alimentatore usb di cui parlavo sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello9 Inserita: 11 novembre Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre Altra cosa, ho visto che in alcune serie il frutto si può "sganciare" utilizzando una levetta posta davanti al supporto (anzichè dietro). Quindi in questo caso il frutto va comunque estratto spingendo da dietro (e quindi vanno comunque tolte le viti) o si riesce a fare tuttto senza svitare il supporto? In questo caso potrebbe essere una comodità in più, lo avviti una volta e non lo tocchi più (evitando magari di rompere le solite linguette). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre 6 ore fa, marcello9 ha scritto: ho visto che in alcune serie il frutto si può "sganciare" utilizzando una levetta posta davanti al supporto (anzichè dietro). Quasi (se non tutte) le serie civili di nuova concezione sono state realizzate per essere montate sul supporto "da davanti". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello9 Inserita: 12 novembre Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Quasi (se non tutte) le serie civili di nuova concezione sono state realizzate per essere montate sul supporto "da davanti". Questo l'avevo notato, io parlavo però della fase di smontaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre Con un piccolo cacciavite a lama ed un po' di manualità, si sbloccano i frutti e s tolgono dai supporti senza doverli rimuovere Non è molto complicato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati