Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Vaillant VMW 266 5i

sommoale

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti,

i miei genitori hanno questa caldaia da 10 anni e non ha mai avuto grossi problemi. Da qualche anno a questa parte da quando hanno deciso i tecnici di fare la pulizia dell'impianto di riscaldamento senza alcuna motivazione sono iniziati i problemi più grossi. Pezzi rotti, parti da cambiare ect ect.

Hanno cambiato due volte assistenza tecnica autorizzata Vaillant ma i problemi e l'incompetenza resta. Da un anno a questa parte usciva pochissma acqua calda...avrò detto mille volte che era da pulire/sostituire lo scambiatore ma niente ... hanno cambiato altri mille pezzi ma il problema non si è mai risolto. L'ultima persona che è venuta un mese fa ha pulito scambiatore e si è risolto tutto. Ora dopo questa sostituzione la caldaia ha funzionato bene per qualche giorno e poi ha dato un errore per mancanza di accensione fiamma.

Il tecnico è venuto ha cambiato l'accenditore ma niente, ha cambiato il pezzo che fa la scintilla ma niente... ha cambiato la scheda elettronica e niente la caldaia non fa la scintilla. Tirando fuori il pezzo dalla camera di combustione per verificare se scintilla non si vede nulla si sente solo il rumore dell'accenditore come quando si accende il gas di casa ma non c'è scintilla. Come se la scintilla si sentisse dentro accenditore. Il tecnico Vaillant ha detto io non so che fare. Ti consiglio di cambiare caldaia. 
Secondo voi che problema può essere? 
Nel caso in cui dovessi cambiare caldaia si può cambiare marca? Ero orientato verso Immergas ce l'ha mia moglie in studio e mai un problema. Il problema è che i miei insieme alla caldaia hanno anche il solare termico della Vaillant.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto o suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non è che sta il cavo spezzato che va alla candeletta? 

Basta dirigere il cavo  verso la carcassa metallica , ad 1 mezzo cm. E deve fare la scintilla. In genere la fa nel trasformatore quando il terminale non è nelle vicinanze di  parti metalliche .  

La scintilla sì sente lo stesso con entrambe le schede ? 

Posta qualche foto che qui c'è un espertissimo  Vaillant ,  senza fare nomi (adrobe)

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
17 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non è che sta il cavo spezzato che va alla candeletta? 

Basta dirigere il cavo  verso la carcassa metallica , ad 1 mezzo cm. E deve fare la scintilla. In genere la fa nel trasformatore quando il terminale non è nelle vicinanze di  parti metalliche .  

La scintilla sì sente lo stesso con entrambe le schede ? 

Posta qualche foto che qui c'è un espertissimo  Vaillant ,  senza fare nomi (adrobe)

No il cavo è buono l'ho provato col tester e funziona perfettamente. La scintilla continuo a sentirla dentro all'accenditore di cui ti riporto la foto.
Non mi ricordo se lo faceva con entrambe le schede ma ti direi di si. Ora non posso postare le foto che non sono a casa dei miei... Riporto anche la foto dell'elettrodo che provo a tenere fuori per vedere se fa scintilla ma niente. @adrobe sai aiutarmi?

elettrodo-accensione-caldaia-vaillant-ecoinwall-vmw-266-5-i-0020037799.jpg

page-BAL25459.png

Modificato: da sommoale
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Purtroppo questa è una cosa che va vista da vicino. , non ti posso dire altro che chiamare  qualcun altro  . 
non fa neanche parte integrante della scheda , è molto più facile vedere  che cosa succede , si può anche alimentare da fuori. E   Mettere un filo di collegamento tra la massa del  trafo e la base della candeletta   , poi si alimenta e si vede la scintilla dove scocca .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2024 alle 13:15 , Stefano Dalmo ha scritto:

Purtroppo questa è una cosa che va vista da vicino. , non ti posso dire altro che chiamare  qualcun altro  . 
non fa neanche parte integrante della scheda , è molto più facile vedere  che cosa succede , si può anche alimentare da fuori. E   Mettere un filo di collegamento tra la massa del  trafo e la base della candeletta   , poi si alimenta e si vede la scintilla dove scocca .

Alla fine ho smontato io la caldaia e fatto un po' di test con il multimetro. Il sistema di accensione funziona (diversamente da quello che diceva il tecnico). Fa la scintilla senza problemi. Ho anche provato a tirare fuori l'elettrodo ed avvicinarlo alla massa e la scintilla si vede perfettamente.
Ho anche aperto lo scarico della condensa è uscita pochissima acqua e ho provato anche a far ripartire la caldaia dopo questa pulizia ma niente. Dimenticavo di dirvi che il tecnico ha anche cambiato tutto il blocco ventilazione+scheda. 
Ho anche provato a "sentire" con il naso all'interno della camera di combustione ma io non sento alcun odore di gas. A questo punto mi viene il dubbio che possa essere la valvola del gas che non funziona. Ho sentito telefonicamente il tecnico che mi ha detto che farà quest'ultima prova (sostituzione valvola gas) ma poi l'unica è cambiare la caldaia e di non rimettere la stessa ma una più economica sempre Vaillant ma non ho capito quale perchè tanto il solare lavora per conto suo. Al momento i miei hanno il covid quindi il tecnico deve attendere la prossima settimana per fare la sostituzione. Vi terrò aggiornati. Se nel frattempo avete altre prove da suggerirmi posso andare io a farle.

Grazie e buona serata a tutti. Grazie a Stefano per avermi almeno risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti