Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio CDZ Daikin vs Mitsubishi

pizzetta72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
dovrei installare dei condizionatori a casa. Le stanze sono 3; 2 camere da letto e uno studio al'incirca di 13-15mq ciascuna.
La casa e' nuova con classe A+++, e solo due stanze (studio + camera da letto del figlio) sono esposte al sole dalle 11.00 alle 17.00. Da sopralluoghi dei tecnici quasi tutti mi hanno consigliato di mettere i 9000BTU invece dei 7000BTU dato la poca differenza, ma da calcoli reali a me sembra che i 7000BTU per ogni stanza bastino e avanzino....Mettendo dei 9000btu andrei solamente a consumare di piu' per non ottenere un grandissimo vantaggio sui 3 ambienti cosi' piccoli dove gia' bastano dei 7000btu, o sbaglio?
Dato che generalmente solamente due alla volta potrebbero essere accesi contemporaneamente (studio + camera da letto del figlio), avevo pensato di utilizzare una configurazione trial con macchine esterne da 50/52 (vedi sotto).
Se mettessi 3 condizionatori da 7000BTU la macchina esterna e' perfetta, ma con 3 da 9000BTU secondo me siamo al limite o sbaglio?
La scelta del trail e' su:
1) Daikin Perfera All season (da 9000BTU o 7000BTU):
- Unita Esterna ->> 3MXM52A9
- Unita Interna ->> FTXM20A oppure FTXM25A
2) Mitsubishi Electric:
- Unita esterna ->> MXZ-3F54VF
- Unita interna ->> MSZ-AY20VGKP oppure MSZ-AY25VGKP
Quale delle due soluzioni scegliereste e perche'?
Daikin costa 500€ in piu', ne vale veramente la pena come prestazioni, consumi e caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sono nella tua stessa barca. Ho comparato anche con Toshiba, le differenze sono veramente minime a livello di motori. Le differenze piu' grosse sono cosa scegli tu nelle unita' interne.

Spesso le differenze tra 2kw e 2,5kw nelle unita' interne sono solo a livello software, ma fisicamente sono le stesse. Ci sono tabelle Daikin che danno le possibili configurazioni, e le tue sono accettate. Se pensi di non usarle quasi mai tutte assieme prenderei delle 2,5kw.

Io quello che vorrei capire e' la differenza in termini di filtrazione dell'aria tra le varie marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, plcrazy ha scritto:

Sono nella tua stessa barca. Ho comparato anche con Toshiba, le differenze sono veramente minime a livello di motori. Le differenze piu' grosse sono cosa scegli tu nelle unita' interne.

Dato che devo mettere anche un 18000btu con tubi piccoli, l'unico che lo fa e' Mitsubishi che non e' male.

Quindi alla fine molto probabilmente andro' a scegliere tutto Mitsubishi cosi da avere tutto uno stile di CDZ interni e un'unica APP.

Ora ho il dilemma di scegliere gli altri 3 se metterli come un trial da 7000 o 9000 BTU o un Dual 7000 o 9000 + un mono da 9000 BTU (perche' Mitsubishi non fa i 7000BTU serie Kirigamine).
Ho comprato le tabelle di consumi tra il trial e dula+mono con le varie configurazioni, e quest'ultimo e' il meno esoso come consumi, dato che io andrei ad usare quasi sempre un CDZ di giorno e altri due di notte, raramente tutti e tre...Quindi il trial mi sembra un consumo energivoro che non mi serve ed e' preferibile usare un dual.

Sotto le tabelle con i consumi del Mitsubishi e cosa che mi ho notato e' che sia i 7000 che i 9000 in configurazione Trial hanno lo stesso consumo, avrei pensato che avessero avuto valori diversi.
Invece con il dual + mono i consumi si abbassano notevolmente.

Chiedo lumi anche ai piu' esperti se dico cavolate e ho capito male.

image.thumb.png.a0eb59687c9a53f1d68626f91430bdde.png

Link al commento
Condividi su altri siti