Vai al contenuto
PLC Forum

O funziona oppure la butto (Caldaia Ferroli Domicompact)

Bastet69

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono mesi che combatto con i malfunzionamenti di una caldaia Ferroli, ho chiamato l'assistenza molte volte, hanno cambiato il flussometro e la sonda ma nulla.

In sostanza ... la caldaia ci sono giorni che funziona ed altri che va in blocco. All'inizio pensavo che dipendesse da problemi di umidità (è esterna ma è al coperto dove non può arrivare acqua) poi ha cominciato a bloccarsi anche in assenza di giornate piovose. Difficilmente non parte il bruciatore ... la caldaia si avvia, ma dopo qualche secondo si blocca con luce eco lampeggiante di colore giallo. Quando accade ciò neanche resettandola si sblocca, bisogna attendere diversi minuti e torna operativa da sola (per ribloccarsi aprendo l'acqua calda) oppure togliendo l'alimentazione. Ho provato a fare diversi tentativi ma niente...poi capita che all'improvviso comincia a funzionare normalmente. Alcune volte comincia a funzionare solo dopo che il bruciatore ha fatto un paio di tentativi di accensione (intendo con fiamma presente). Quando funziona capita che la temperatura dell'acqua non sia coerente con quella impostata sulla caldaia...alcune volte è letteralmente bollente ed è necessario miscelarla.

Nell'ultimo intervento volevano cambiare l'elettrodo ed il cavo ma si sono accorti che la scheda era rovinata in una pista quindi hanno rinunciato dicendo che andava cambiata la caldaia. Prima di buttarla ho voluto provare a pulire per bene la scheda con lo svitol ed ha funzionato normalmente per una settimana poi ha ricominciato.

Ora sono riuscito a trovare una scheda usata da provare ... è l'ultima possibilità che ho nella speranza che effettivamente tutto derivi dalla scheda guasta.

Secondo voi questo tipo di malfunzionamenti posso essere collegati alla rottura della scheda?

PS. Vi allego foto della scheda con la pista in basso rovinata

Grazie

IMG_20241108_145007.jpg

Modificato: da Bastet69
Link al commento
Condividi su altri siti

• Bastet69 changed the title to O funziona oppure la butto (Caldaia Ferroli Domicompact)