Daniele104 Inserito: 8 novembre Segnala Share Inserito: 8 novembre La butto li... non mi dilungo troppo in spiegazioni e tanto altro ma sarebbe accettabile e/o sensato invece di passare un cavo da 6mm2 passare un cavo da 4mm2 + 2,5mm2 allacciati assieme a valle e monte per la stessa utenza? Quali controindicazioni e problematiche potrebbero esserci tecnicamente parlando? Il carico verrebbe bilanciato a parità di cavo o verrebbe suddiviso 50/50? Fosse un carico da 5kw, 2,5kw il 2,5mm2 lo dovrebbe reggere senza problemi. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre Lunghezza ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre 1 ora fa, Daniele104 ha scritto: passare un cavo da 4mm2 + 2,5mm2 allacciati assieme a valle e monte per la stessa utenza? Meglio avere le sezioni identiche quindi 3+3 mm2 o, meglio, un 4+4 mm2 Avere sezioni differenti c'è il rischio di avere cadute di tensione differenti sui due cavi. però non capisco la convenienza di passare 2 cavi invece di 1. L'ingombro nel tbo è maggiore ed anche il costo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele104 Inserita: 8 novembre Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre (modificato) 47 minuti fa, drn5 ha scritto: Lunghezza ? 10 metri 38 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Meglio avere le sezioni identiche quindi 3+3 mm2 o, meglio, un 4+4 mm2 Avere sezioni differenti c'è il rischio di avere cadute di tensione differenti sui due cavi. però non capisco la convenienza di passare 2 cavi invece di 1. L'ingombro nel tbo è maggiore ed anche il costo. ma si la situazione non mi piace del tutto nell'accoppiare... era più una curiosità. Quando fai i lavori senza un progettista che si occupa dell'elettrico ti ritrovi i muratori che ti mettono corrugati da 20 e dentro ci infilano 3x4mm2 per il piano e 2x2.5mm2 per la lavastoviglie e la cappa (inutile dire che non stanno comodi) tutto sotto un magnetorermico da 16A (ma per tutto intendo anche tutte le prese di casa). (che poi alla fine con contratto da 3kw ci poteva anche stare... però adesso sono 5kw) Ho un piano induzione limitato a 3kw e volevo portarlo a 4.6 e mettere i 6mm2 (anche se 4.6kwh su 20metri vanno bene i 4mm2). Ho isolato il piano ad induzione con magnetotermico solo per lui. Il problema è che non ci infilo cavi da 6mm2 nel corrugato da 20 con altri due da 2.5mm2 (ma anche senza i 2.5 ce li infili a fatica). Quindi avevo pensato di metterli assieme e prendere l'alimentazione della lavastoviglie su altra presa. Ma a questo punto misà che lascio quelli da 4mm che su 25m la caduta di tensione è al 2.50% con un amperaggio di 22A (e i 4mm tengono i 26A) non volevo farla lunga.... Modificato: 8 novembre da Daniele104 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre In ogni caso anche se i cavi da collegare in parallelo sono di sezione identica e stessa lunghezza è ben difficile che la corrente si ripartisca in maniera precisamente equa sui due rami. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre 13 ore fa, mc1988 ha scritto: n ogni caso anche se i cavi da collegare in parallelo sono di sezione identica e stessa lunghezza è ben difficile che la corrente si ripartisca in maniera precisamente equa sui due rami. Sicuramente. ci sarà sempre una differenza, ma almeno le correnti risulteranno molto simili. Mettere più corde in parallelo è una prassi comune, lo puoi vedere persino nelle linee aeree di media e alta tensione. A circa un km da casa mia passa un elettrodotto di alta tensione ed ogni fase ha 3 corde in parallelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele104 Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre (modificato) Il 08/11/2024 alle 16:57 , mc1988 ha scritto: In ogni caso anche se i cavi da collegare in parallelo sono di sezione identica e stessa lunghezza è ben difficile che la corrente si ripartisca in maniera precisamente equa sui due rami. Mi sembra però che ne facciano comunque uso... giusto da poco ho preso un piano ad induzione e ha due fasi da 2,5mm2 legati assieme ee due neutri da 2.5mm2 legati assieme anche per i prodotti Italiani (piani induzione IKEA). Parliamo di piani induzione da 7Kw (che ridurrò a 4.5Kw). Quel che mi fa strano è che invece la terra rimane da 2,5mm2... pensavo che normalmente la terra dovesse mantenere la stessa superficie della fase almeno. Modificato: 10 novembre da Daniele104 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre In pratica per quel piano ad induzione è stata scelta una sezione di 5mmq che è intermedia fra le misure standard 4 e 6 mmq. Mi chiedo, perché non usare subito il 3G6? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre 3 ore fa, Daniele104 ha scritto: ha due fasi da 2,5mm2 legati assieme ee due neutri da 2.5mm2 legati assieme Non facciamo confusione e non scriviamo eresie, questo è un discorso diverso, sono due circuiti completamente diversi che possono essere collegati a due fasi divere + il neutro, oppure ad una fase sola + il neutro. Capisci quindi che non è per aumentare la sezione del conduttore, ma per semplificare le operazioni di collegamento alla rete, naturalmente è tutto riportato sul disprezzato manuale di istruzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre Il 09/11/2024 alle 06:31 , Livio Orsini ha scritto: Mettere più corde in parallelo è una prassi comune Perfettamente d'accordo, media e alta tensione hanno esempi di connessioni a doppia o tripla terna, anche sui quadri Power center la bassa spesso ha più fruste per conduttore, però in ambito civile a me passare due linee da 2,5 anziché una da 4 o da 6 mi sembra una zozzeria! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 novembre Segnala Share Inserita: 11 novembre 8 ore fa, mrgianfranco ha scritto: però in ambito civile a me passare due linee da 2,5 anziché una da 4 o da 6 mi sembra una zozzeria! Condivido pienamente! Oltre a tutto non vedo un risparmio di spazio nei tubi. In ambito di quadri di automazione industriale, in bassa tensione, c'è chi mette più corde in parallelo invece di usare le sbarre. È una scelta che non ho mai capito ne condiviso, ma è piuttosto usata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele104 Inserita: 11 novembre Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre (modificato) 11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Non facciamo confusione e non scriviamo eresie, questo è un discorso diverso, sono due circuiti completamente diversi che possono essere collegati a due fasi divere + il neutro, oppure ad una fase sola + il neutro. Capisci quindi che non è per aumentare la sezione del conduttore, ma per semplificare le operazioni di collegamento alla rete, naturalmente è tutto riportato sul disprezzato manuale di istruzioni. Si, è riportato per altri tipi di installazione ma comunque per un'installazione per un impianto monofase si usano i fili accoppiati quindi sostanzialmente "dovrebbe" essere la stessa cosa o comunque accettata per le norme di sicurezza (almeno per i piani ad induzione). Modificato: 11 novembre da Daniele104 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 11 novembre Segnala Share Inserita: 11 novembre (modificato) ****** Conteneuto OT rispetto alla discussione Modificato: 11 novembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati