Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni su tipo Citofono

Messaggi consigliati

Riesumando una vecchia discussione, ho trovato questo schema di @ROBY 73 che effettivamente mostra come il cavo blu della cornetta sia il comune della fonia:

ConversioneSafnatconUrmet1130-16.jpg.fb18ccc44689e6c91b13cae1b5be7b61.jpg

Prova quindi con:

1       -> MIC/SPK (rosso o bianco sottile)

CA    -> RONZATORE ~ (nero)

2       -> MIC/SPK (bianco sottile o rosso)

6      -> COMUNE FONIA (blu)

10  -> COMUNE APERTURA E SUONERIA - (bianco doppio)

9       -> APERTURA (marrone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allego foto vecchia cornetta.

Comunque ho reso indietro l' Urmet ed ho preso un BTicino.

Non è cambiato niente, funziona apri porta e campanello ma cornetta no.

Se metto nei morsetti 1 e 2 i fili rosso e blu e anche alternandoli un fruscio nella cornetta e comunque avanza sempre il solito filo bianco!

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Estrella,

Partiamo da questa tua ultima affermazione e mantieni i collegamenti dei tre fili più grossi così come li hai collegati per far funzionare campanello e apriporta.

Per la fonia invece, il comune dovrebbe essere il filo blu che va sul morsetto 6 del 1130/16, poi il bianco dovrebbe essere il microfono nel morsetto 2 ed il rosso l'altoparlante nel morsetto 1.

Ma per essere sicuri di questo, la cosa più semplice è aprire le capsule (altoparlante e microfono) della cornetta e vedere come sono collegati lì i fili, così sapremo quali sono esattamente i collegamenti corretti.

Naturalmente posta le foto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Al di fuori dell'argomento citofono, "ti rubo" l'apertura della discussione che hai aperto più o meno inutilmente, perché non è che aprendo più discussioni risolvi il problema, anzi così crei ancora più confusione perché non sappiamo quale seguire:

Posso capire la tua frustrazione, ma ti chiedo, perché hai pagato l'elettricista se non è nemmeno riuscito a farlo funzionare?

Poi ognuno è libero di procedere e pensarla come vuole, ma personalmente io mi vergognerei a chiedere 70 € per un lavoro che non sono riuscito ad eseguire, magari 20 € per la benzina, tho, ma di certo non di più e forse nemmeno quelli.

Hai ragione e mi scuso, ero fuori di me!!

I soldi li ha voluti giustificandosi che secondo lui il nuovo citofono non è compatibile dal momento che dal puro uscivano 6 fili e perché comunque la chiamata la dovevo pagare.

Posto la disposizione dei fili nella nuova cornetta e grazie di cuore per il vostro aiuto.e

PXL_20241111_184038582.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo schema del b Ticino

Sul 7 ho messo filo marrone, sul 3 beige e 6 neri Ok allego foto vecchia cornetta.

Non è cambiato niente, funziona apri porta e campanello ma cornetta no.

Se metto nei morsetti 1 e 2 i fili rosso e blu e anche alternandoli un fruscio nella cornetta e comunque avanza sempre il solito filo bianco!

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Estrella,

Partiamo da questa tua ultima affermazione e mantieni i collegamenti dei tre fili più grossi così come li hai collegati per far funzionare campanello e apriporta.

Per la fonia invece, il comune dovrebbe essere il filo blu che va sul morsetto 6 del 1130/16, poi il bianco dovrebbe essere il microfono nel morsetto 2 ed il rosso l'altoparlante nel morsetto 1.

Ma per essere sicuri di questo, la cosa più semplice è aprire le capsule (altoparlante e microfono) della cornetta e vedere come sono collegati lì i fili, così sapremo quali sono esattamente i collegamenti corretti.

Naturalmente posta le foto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Al di fuori dell'argomento citofono, "ti rubo" l'apertura della discussione che hai aperto più o meno inutilmente, perché non è che aprendo più discussioni risolvi il problema, anzi così crei ancora più confusione perché non sappiamo quale seguire:

Posso capire la tua frustrazione, ma ti chiedo, perché hai pagato l'elettricista se non è nemmeno riuscito a farlo funzionare?

Poi ognuno è libero di procedere e pensarla come vuole, ma personalmente io mi vergognerei a chiedere 70 € per un lavoro che non sono riuscito ad eseguire, magari 20 € per la benzina, tho, ma di certo non di più e forse nemmeno quelli.

Hai ragione e mi scuso, ero fuori di me!!

I soldi li ha voluti giustificandosi che secondo lui il nuovo citofono non è compatibile dal momento che dal puro uscivano 6 fili e perché comunque la chiamata la dovevo pagare.

Posto la disposizione dei fili nella nuova cornetta e grazie di cuore per il vostro aiuto.e

PXL_20241109_095546206~2.jpg

PXL_20241111_185041478.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Estrella ha scritto:

Pessima mossa, di peggio non potevi fare, con un BTicino poi che ha un solo comune per le tre funzioni, chi ti ha mai detto che l'Urmet 1130/16 non è compatibile.

Abbi un po' di pazienza per cortesia, così continui a creare confusione, calmati un attimo e seguici senza prendere altre iniziative.

1 ora fa, Estrella ha scritto:

Posto la disposizione dei fili nella nuova cornetta

Come ha già detto appunto @Ggiovanni intendevo quella del vecchio citofono e visto che l'hai postata adesso siamo certi che il filo blu è il comune, il bianco l'altoparlante ed il rosso il microfono e quindi i collegamenti si replicano anche nel nuovo citofono BTicino e di conseguenza:

- morsetto 1 = microfono    = filo rosso;

- morsetto 2 = altoparlante = filo bianco fino;

- morsetto 3 = comune       = filo blu;

- morsetto 6 = ronzatore    = filo nero grosso;

- morsetto T = apri porta    = filo marrone;

Adesso però viene "il bello o il brutto", non ho ancora capito se l'impianto abbia uno o due comuni, ma sono quasi certo che siano appunto due e quindi il BTicino NON è compatibile.

Se vuoi provare, prova a collegare il bianco grosso ed il marroncino chiaro (o crema) nel morsetto 3, ma in teoria non funziona nulla, oppure fai corto.

Oppure prova ancora a collegare questi due nel morsetto 4 ma non credo funzioni.

"Comunicazione di servizio" ☺️

Per cortesia non quotare e ricopiare “10 volte" lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione oltre ad occupare spazio inutilmente nella pagina.

Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per mia curiosità, nel caso ci siano 2 fili comuni, per quale motivo hanno fatto un impianto del genere? E comunque nel foglio che accompagna il BTicino è riportato anche il Safnat, con questo non metto il dubbio che lo ritieni incompatibile, ma anzi ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità.

Grazie 

Modificato: da Estrella
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, parliamoci chiaro.

Non possono esserci due fili comuni, il comune è uno solo altrimenti non è comune.

Sembra un gioco di parole, me è così...

Che senso avrebbe avere un comune per la fonica, un comune per la chiamata ed un comune per la porta, dove nascono queste supposizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

È un impianto che ha più di 40 anni, se come dice lei non ci possono essere 2 fili comuni, perché ci sono 6 fili? Come dovrei procedere?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
51 minuti fa, Estrella ha scritto:

Come dovrei procedere?

Individuando chiaramente a cosa serve il sesto filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Individuando chiaramente a cosa serve il sesto filo.

Se sapevo a che serviva il sesto filo non stavo qui a chiedere consigli 🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minutes ago, Estrella said:

se come dice lei non ci possono essere 2 fili comuni

Quello che ti ha detto @Maurizio Colombi è che se ci sono più fili vuol dire che il negativo non è in comune ma fonia, apertura e chiamata usano dei negativi separati (si dice comune quando i circuiti usano tutti lo stesso negativo). Tu hai un negativo per la fonia ed un altro negativo che se non sbaglio è comune solo per chiamata ed apertura.

10 hours ago, Estrella said:

E comunque nel foglio che accompagna il BTicino è riportato anche il Safnat

Safnat ha fatto diversi modelli che possono essere utilizzati in modi diversi (negativo comune, negativo separato, etc.). Come ti ha già detto @ROBY 73, il tuo rientra in un caso non compatibile con il modello bTicino che hai acquistato. 

Rendi il bTicino e prendi un modello (come quello che avevi già acquistato) che sia in grado di gestire i negativi separatamente.

Io non credo che tu stia seguendo alla lettera le indicazioni che ti vengono date. Dopo le indicazioni di Roby ti ho dato questa possibile combinazione:

15 hours ago, Ggiovanni said:

Prova quindi con:

1       -> MIC/SPK (rosso o bianco sottile)

2       -> MIC/SPK (bianco sottile o rosso)

6      -> COMUNE FONIA (blu)

10  -> COMUNE APERTURA E SUONERIA - (bianco doppio)

E successivamente tu hai affermato che:

14 hours ago, Estrella said:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Pessima mossa, di peggio non potevi fare, con un BTicino poi che ha un solo comune per le tre funzioni, chi ti ha mai detto che l'Urmet 1130/16 non è compatibile.

Abbi un po' di pazienza per cortesia, così continui a creare confusione, calmati un attimo e seguici senza prendere altre iniziative.

Come ha già detto appunto @Ggiovanni intendevo quella del vecchio citofono e visto che l'hai postata adesso siamo certi che il filo blu è il comune, il bianco l'altoparlante ed il rosso il microfono e quindi i collegamenti si replicano anche nel nuovo citofono BTicino e di conseguenza:

- morsetto 1 = microfono    = filo rosso;

- morsetto 2 = altoparlante = filo bianco fino;

- morsetto 3 = comune       = filo blu;

- morsetto 6 = ronzatore    = filo nero grosso;

- morsetto T = apri porta    = filo marrone;

Adesso però viene "il bello o il brutto", non ho ancora capito se l'impianto abbia uno o due comuni, ma sono quasi certo che siano appunto due e quindi il BTicino NON è compatibile.

Se vuoi provare, prova a collegare il bianco grosso ed il marroncino chiaro (o crema) nel morsetto 3, ma in teoria non funziona nulla, oppure fai corto.

Oppure prova ancora a collegare questi due nel morsetto 4 ma non credo funzioni.

☺️

E infatti non funziona nulla.

Ho chiamato un altro elettricista e spero stasera passi.... Vediamo 

Ti informerò su come andranno le cose.

Ti ringrazio ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni, ho reso il BTicino e ho seguito il tuo consiglio 

Prova quindi con:

1       -> MIC/SPK (rosso o bianco sottile)

2       -> MIC/SPK (bianco sottile o rosso)

6      -> COMUNE FONIA (blu)

10  -> COMUNE APERTURA E SUONERIA - (bianco doppio)

Ma si apre portone, suona campanello (facendo il il ponte 6_10) ma non la fonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per chiudere il post!

Ci sono 2 linee, una per la fonia e il 12v per campanello e apri porta.

Pertanto i collegamenti per la fonia sono stati messi sui morsetti, mentre il 12v

è stato preso dal cicalino e collegato apri porta al tasto sotto

Altrimenti tra 6-10-9 andava in corto.

Grazie mille a tutti 

PXL_20241112_160933484.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Estrella said:

Ma si apre portone, suona campanello (facendo il il ponte 6_10) ma non la fonia.

Ma il ponte 6-10 non lo dovevi fare... è lo stesso motivo per cui non potevi usare il bTicino 🙃 

Sinceramente non mi piace per niente come ti hanno fatto il lavoro ma sono felice che hai risolto così.

Un saluto e grazie per la condivisione

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Estrella ha scritto:

Allora per chiudere il post!

Ci sono 2 linee, una per la fonia e il 12v per campanello e apri porta......

Come immaginavo.

Non è un "cablaggio elegante e perfetto", comunque l'importante è che si sia risolta la faccenda.

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti