france_53 Inserito: 8 novembre Segnala Share Inserito: 8 novembre (modificato) Ciao a tutti, mi trovo un tv con l'alimentatore BN44-00611D che si presentava morto, ho trovato CP806 esploso (solito condensatore in parallelo al mosfet da 220pf 1kv) e fusibile interrotto, dopo aver cambiato il condensatore ho controllato se il mosfet fosse in corto, ma non notando corti sulla scheda ho provato direttamente a dare fuoco, il tv è partito ma noto che il nuovo 220pf tende a diventare troppo caldo, e non mi pare sia normale, non ricordo che questi condensatori scaldino, a questo punto però non capisco da cosa possa essere dovuto, tensione filtro 390v che dovrebbe essere ok, probabilmente salterà nuovamente, capitato a qualcuno? Grazie Modificato: 8 novembre da france_53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre 21 minuti fa, france_53 ha scritto: tensione filtro 390v che dovrebbe essere ok Mica tanto, vuol dire che in entrata hai almeno 275Vac. Puoi mettere una foto della scheda, segnando i punti dove hai misurato quella tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 8 novembre Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 46 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Mica tanto, vuol dire che in entrata hai almeno 275Vac. Puoi mettere una foto della scheda, segnando i punti dove hai misurato quella tensione? https://tvpartstoday.com/products/bn44-00611d-samsung-tv-module-power-supply-l46s1v_dsm-l46s1_dsm-pslf141s05-un46f6300afxza Diretto sul condensaotore di filtro da 100uf 450V, qui abbiamo 240 volt di rete, però effettivamente 390v forse un po' alti sì, poi rimisuro, non vorrei aver letto una cosa per altra, tra l'altro ne faccio uno ogni tanto e mi dimentico tutto come sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre (modificato) Basta che fai il calcolo inverso da V(picco) a V(efficace). Se consideriamo anche la caduta sul ponte raddrizzatore, allora V(efficace) = [V(picco)+1,5] / 1,414 n.b.: 1,414 è la radice quadrata di 2. Se fai i conti ti risulterà circa 277Vac (efficaci). Modificato: 9 novembre da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 9 novembre Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 3 ore fa, ALLUMY ha scritto: Basta che fai il calcolo inverso da V(picco) a V(efficace). Se consideriamo anche la caduta sul ponte raddrizzatore, allora V(efficace) = [V(picco)+1,5] / 1,414 n.b.: 1,414 è la radice quadrata di 2. Se fai i conti ti risulterà circa 277Vac (efficaci). Ad ogni modo misuro proprio 390v ho cambiato anche tester e ne da addirittura 400v però su uno schema non proprio bello che ho trovato su quel ramo leggo proprio 400v , però non è molto nitido , in alto a destra, proprio nell'angolo, sarò ignorante però è strano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre 390V è la tensione in uscita dal circuito PFC ed è normale con tv avviato perchè il circuito PFC sta li proprio per portarla a quel valore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 9 novembre Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 1 ora fa, mistertv ha scritto: 390V è la tensione in uscita dal circuito PFC ed è normale con tv avviato perchè il circuito PFC sta li proprio per portarla a quel valore. Allora è tutto nella norma, che dire, lunedì lo lascio acceso e vedo che succede 😅 magari scaldano normalmente e non ci ho mai fatto caso, potrebbe essere? Vero che ne faccio uno ogni tanto, però non mi ricordo una cosa del genere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre Chiedo scusa allora, ero convinto che parlassi del condensatore di livellamento ma con lo schema sott'occhio torna tutto. Mo resta il dubbio del condensatore che si surriscalda, ma a questo punto mi taccio per non fare altre figuracce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre Non ti preoccupare, effettivamente non mi sono capito neanche io 😂, lo schema di sicuro aiuta, per il resto non so che pensare, se si fosse danneggiato qualcosa penso si saprebbe comportato diversamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati