Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo introvabile

Straorso

Messaggi consigliati

Cancello elettrico e lampioni ingresso di casa mia, sono attualmente alimentati da un cavo FROR 4x1,5 interrato per una trentina di metri, lì da oltre 30 anni. Questo cavo ha il giallo verde, il blu, il nero e il marrone. Quindi, terra, neutro, fase, + una fase che mi accende i lampioni.

Vorrei sostituirlo con un più idoneo FG16OR, ma non riesco a trovare un 4x1,5 che oltre al giallo verde abbia anche il blu. Sono cavi generalmente usati per motori trifase, quindi oltre al giallo verde hanno nero marrone e grigio. Tecnicamente la corrente che passa non si accorge del colore della guaina... quindi se uso un colore diverso dal blu per il neutro funziona tutto lo stesso, ma di già che ci sono se posso rispettare le norme ben venga.

Sono io che lo cerco nei posti sbagliati, o proprio non esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In questi casi bisogna arrangiarsi, si indica il grigio con una nastrata di blu da entrambe le parti solo per facilitare i lavori ed ingannare i puritani che operano senza tester.

Ma fra qualche ora, dopo aver smanettatato su un milione di motori di ricerca, salterà fuori qualcuno che ha trovato un cavo FG 4 per qualcosa con il blu...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Maurizio Colombi ha scritto:

si indica il grigio con una nastrata di blu da entrambe le parti

E' esattamente ciò che pensavo di fare (e che farò se non riesco a trovare il cavo col blu).

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
51 minuti fa, Straorso ha scritto:

4x1,5 che oltre al giallo verde abbia anche il blu

In alternativa..molto semplicemente senza troppo impegno prendi il 5x1,5...e li hai blu giallo verde nero marrone e grigio..quello che avanza lo tieni di scorta!

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

In alternativa..molto semplicemente senza troppo impegno prendi il 5x1,5...e li hai blu giallo verde nero marrone e grigio..quello che avanza lo tieni di scorta!

Anche secondo me è la cosa migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mc1988 ha scritto:

.........Anche secondo me è la cosa migliore...

A dire il vero, la cosa migliore da fare sarebbe passare due cavi FG16OR16 3G1,5 separati, uno per l'alimentazione dell'automazione del cancello ed un altro per i lampioni.

10 ore fa, Straorso ha scritto:

ma non riesco a trovare un 4x1,5 che oltre al giallo verde abbia anche il blu.

Sì trovano, ma di solito bisogna ordinarli appositamente dai distributori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2024 alle 18:14 , ROBY 73 ha scritto:

Sì trovano, ma di solito bisogna ordinarli appositamente dai distributori.

Il guaio è che me ne servono 30 metri.

Il 9/11/2024 alle 18:14 , ROBY 73 ha scritto:

A dire il vero, la cosa migliore da fare sarebbe passare due cavi FG16OR16 3G1,5 separati, uno per l'alimentazione dell'automazione del cancello ed un altro per i lampioni.

A parte che non mi starebbero nell'ultimo tratto di tubo, ma non vedo alcun motivo di mettere 6 conduttori quando ne bastano 4.

Attualmente c'è un FROR 4G1,5 (si trova ancora oggi in commercio) che sta lì da oltre 30 anni, l'upgrade sta nella sostituzione con un FG16 più adatto all'interro.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Straorso ha scritto:

.......non vedo alcun motivo di mettere 6 conduttori quando ne bastano 4.

Ti auguro di no, ma nel caso tu avessi un guasto nel motore del cancello o solo nei lampioni con le due linee separate avresti la possibilità di sezionare i due impianti lasciando l'altro funzionante; invece, con il neutro in comune saresti costretto ad isolare entrambi, magari quando piove e sei costretto a scendere dalla macchina per aprire il cancello manualmente, oppure magari "impazzire" fino a trovare il problema sull'utilizzatore guasto.

Poi, se i tubi non te lo permettono, allora è un altro discorso,

11 minuti fa, Straorso ha scritto:

Attualmente c'è un FROR 4G1,5 (si trova ancora oggi in commercio) che sta lì da oltre 30 anni,

Se è lì da trent'anni e non ti ha mai dato problemi, lascialo ancora lì, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto di casa mia, escluse le dipendenze, è già suddiviso in 7 parti, una di queste è l'Esterno (lampioni, cancello, solai, ecc) non posso suddividere ulteriormente. Se devo intervenire sul cancello, tolgo corrente alla linea Esterno, tanto lo faccio di giorno e i lampioni non servono.

Non sono sicuro che quel cavo non dia problemi. Da me le falde acquifere sono molto in superficie e quando piove molto alcuni pozzetti mi vanno a bagno. In quei casi, a volte scatta il differenziale (30 mA) della linea Esterno, e secondo me quel cavo è il maggior indiziato. Per cui, mentre cambierò i cavi per l'arrivo della trifase, preferisco cambiare anche questo con uno più idoneo all'interro.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Straorso ha scritto:

........Per cui, mentre cambierò i cavi per l'arrivo della trifase, preferisco cambiare anche questo con uno più idoneo all'interro.

Ok, come vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti