Vai al contenuto
PLC Forum

Comando bimanuale tra pulsante fisico e pulsante HMI

AC Automation

Messaggi consigliati

AC Automation

Buongiorno a tutti, voglio condividere il mio problema per capire quale potrebbe essere la migliore soluzione.

Dovrei far eseguire dei movimenti in cui c'è il rischio di schiacciamento dita, sembrerebbe un classico tema da comando bimanuale, il problema è che un comando proviene da un pulsante fisico, ma l'altro da vari pulsanti(premuti uno alla volta) provenienti da un di un pannello HMI Siemens.

In sostanza dovrei creare un comando bimanuale tra un pulsante fisico ed uno proveniente da un HMI.

C'è qualcuno che ha già avuto questa problematica e può darmi un consiglio?

Modulo di sicurezza,PLC safety o altro?

Grazie a tutti

Modificato: da AC Automation
Link al commento
Condividi su altri siti

• AC Automation changed the title to Comando bimanuale tra pulsante fisico e pulsante HMI

Livio Orsini
19 minuti fa, AC Automation ha scritto:

Modulo di sicurezza

È la soluzione adatta e più sicura. Io solitamente usavo componenti Piltz per questo tipo di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AC Automation ha scritto:

Modulo di sicurezza,PLC safety

Se hai già un plc safety con un doppio canale libero usi quello, sennò un pilz, un abb o anche i finder

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AC Automation ha scritto:

In sostanza dovrei creare un comando bimanuale tra un pulsante fisico ed uno proveniente da un HMI.

Non penso che un pulsante sull'HMI posso essere utilizzato in una funzione safety, inoltre usare un pulsante ad HMI per una funzione così gravosa in breve tempo ti ritrovi un buco sul display del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, acquaman ha scritto:

Non penso che un pulsante sull'HMI posso essere utilizzato in una funzione safety, inoltre usare un pulsante ad HMI per una funzione così gravosa in breve tempo ti ritrovi un buco sul display del pannello.

hai perfettamente ragione !!!!!!!! Non è possibile usare un pulsate hmi per funzione di sicurezza bimanuale  

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Comando a due mani e pulsante software nella stessa frase non esistono.

Esistono prodotti come questo, usati per comandare a bordo macchina, che integrano il Profisafe e quindi puoi usare i pulsanti del pannello per funzioni di sicurezza, ma lo puoi fare solo con i pulsanti fisici, non con pulsanti software programmati sull'interfaccia.

Dettagli prodotti - Industry Mall - Siemens Italy

Link al commento
Condividi su altri siti