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Cancello elettrico a due battenti BFT


cortomaltese1

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cortomaltese1

Buongiorno,

vecchio cancello elettrico BFT posizionato nel 2011 non funziona.

Nel corredo c'è un manuale Libra-C-MA D811494 del 2011.

All'apertura del contenitore scheda mi accorgo con sorpresa che all'interno i contatti corrispondono ad una scheda Thalia...

Grazie al vostro supporto scarico il manuale Thalia D8141230AA00 del 2019.

Entro nell programmazione con gli appositi tastini,ma dopo una presentazione iniziale con language etc e presentazione dei componenti,il sistema si blocca e vengono fuori degli avvisi in codice che non riesco a trovare sui manuali,cioè:oPM I, allo scorrimento: ctl e poi Er SL e si blocca,spengendosi il display alle mie sollecitazioni.

Nelle prove,se puo' servire,avviso: Er SL1,oppure Er SL2,infine,ripetutamente all'infinito SET (non AUTOSET) lampeggiante.

Forse sara' il caso di comprare una nuova sheda Thalia?data l'eta'.

Un supporto mi sarebbe veramente gradito.

Grazie

 

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Stefano Dalmo

Spegni e riaccendi la scheda , poi riporta cosa fa vedere nel display . E dici se apy cosa vedi nel display 

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cortomaltese1

Grazie per la rapida risposta.

Ho provato adesso a spengere e riaccendere la scheda,ma il display è rimasto spento.Allora ho staccato quella piccola spina bianca che da' alimentazione alla scheda dal trsformatore(27V) ripetutamente,ma nella scheda sentivo rumori di relay che scattavano,ma  il display non dava segno di vita,un particolare :accanto alla spina di alimentazione,c'è un piccolissimo led rosso che al momento del mio riattacco tensione diventa rosso vivo,per poi calare d'intensita'e rimanere cosi.

Insomma dopo ripetuti tentativi e dopo aver utilizzato i tastini il display si è acceso con la scritta SEt lampeggiante.

Tutto qui.

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Ciao cortomaltese1,

10 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

scarico il manuale Thalia D8141230AA00 del 2019

Se guardi a fianco destro del fusibile di linea / a sinistra del relè bianco in alto a sinistra e subito sopra le cifre "1124" ci   dovrebbe essere una tabella con l'indicazione del mese e dell'anno della scheda, oppure se non fosse quella dovrebbe essere più in alto dove c'è il dissipatore nero nell'angolo sempre a sinistra.

Guarda lì e posta una foto che vediamo di usare la versione del manuale corretta, è stato cambiato più volte negli anni.

 

10 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

vengono fuori degli avvisi in codice che non riesco a trovare sui manuali,cioè:oPM I, allo scorrimento: ctl e poi Er SL e si blocca,spengendosi il display alle mie sollecitazioni.

Nelle prove,se puo' servire,avviso: Er SL1,oppure Er SL2

Non trovo nulla, non mi risultano quelle sigle, riesci a postare le foto dei vari errori / avvisi?!

 

10 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

ripetutamente all'infinito SET

Perché in teoria la centrale sta appettando un comando da START.

 

Ora le domande per capire meglio la situazione:

- che motori ci sono collegati?

- Ci sono i due ingressi delle sicurezze collegati, ci sono due coppie di fotocellule collegate, una "normale" su SAFE 1 e l'altra "verificata" su SAFE 2?

- Perché l'ingresso SAFE 2 sul morsetto 75 è ponticellato / bypassato con il morsetto Comune 70?

 

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5 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

dopo ripetuti tentativi e dopo aver utilizzato i tastini il display si è acceso con la scritta SEt lampeggiante.

Prova a togliere la scheda e controlla sul retro se è pulita o se c'è qualcosa di strano, magari qualche "ospite" che si è infilato dietro

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cortomaltese1

Perfetto,grazie.

Domani mattina vedo di trovare il numero della scheda in questione.

I motori sono PHOBOS BT

Ho 2 soli fili giallo/verde collegati ai morsetti 42/43

Il sistema è munito solo di una coppia di fotocellule interne al cancello collegate in posizione 72/74/75+un ponticello 70/71

L'ingresso SAFE2 è sul morsetto 74 ponticellato al 70 comune,non ho la piu pallida idea del perchè;il montaggio del sistema cancello nel 2011 non l'ho fatto certo io,non ne sarei stato capace,non era il mio mestiere.

Togliero'  la scheda dalla scatola per accertarmi al riguardo di eventuali ospiti,visto che nel passato recente avevano rosicato i fili che portavano il 220V.

Buonanotte

 

 

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3 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

I motori sono PHOBOS BT

Ho 2 soli fili giallo/verde collegati ai morsetti 42/43

Ok, i fili sui morsetti 42-43 sono esatti e sono i finecorsa dei motori.

 

3 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

Il sistema è munito solo di una coppia di fotocellule interne al cancello collegate in posizione 72/74/75+un ponticello 70/71

Quindi le fotocellule in teoria sono collegate solo tra 70-72 SAFE 1, mentre il ponte 70-71 serve per bypassare l'ingresso di STOP.

 

3 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

L'ingresso SAFE2 è sul morsetto 74 ponticellato al 70 comune,non ho la piu pallida idea del perchè;.......

Se non ci sono altre fotocellule, per caso ci sono coste / bordi sensibili in gomma o altre cose / sicurezze simili?

Anche se bypassate serve per capire eventuali "rotture di scatole" che possono creare problemi, altrimenti scollega il filo che è collegato nel filo 74 e lascia solo il ponte 70-74 e scollega anche il filo 75 lasciando libero il morsetto e quindi se riesci controlla anche se l'ingresso è impostato come SAFE 2 con logica di ingresso "verificato" o "normale / non verificato".

Riposta la foto ed eventualmente aggiungine, perché stranamente (come ad un altro utente) è sparita anche la tua.

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cortomaltese1

Ho smontato la scheda stando ben attento a quello che facevo,risulta non alterata da agenti esterni ed interni,sembrerebbe in buone condizioni,nella parte opposta alla componentistica,posto un'altra foto dove c'è un etichetta adesiva con varii dati.

se mi dai l'OK rimonto il tutto sperando che mi dia l'accesso al sistema.

Le fotocellule sono BFT Cellula 130,mi sembrano una gamma alquanto sfigata...

Non ci sono bordi sensibili in gomma,etc.

Come mi suggerisci scollego il ponticello che è collegato nel filo 74 e lascio il ponte 70-74 e scollego l'ingresso 75

a questo punto cosa succede?

Non avendo il morsetto73 alcun filo di collegamento inserito sarei propenso a credere che le 2 fotocellule siano collegate in modalita' "NON VERIFICATA" quindi con 4 fili,2 per l'alimentazione e gli altri 2 fra il COM e SAFE1

Dopo aver rimontato la scheda se non mi desse l'OK al menu facendo quello che faceva prima dando dei codici spuri che sparivano dal display lentamente, che fare?

Ho scritto muna sciocchezza prima le cellule so posizionate fuori del cancello e non dentro.

 

 

 

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image.jpeg

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6 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

Ho smontato la scheda stando ben attento a quello che facevo,risulta non alterata da agenti esterni ed interni,sembrerebbe in buone condizioni,nella parte opposta alla componentistica,posto un'altra foto dove c'è un etichetta adesiva con varii dati.

In effetti sembra "sana" e dovrebbe essere della trentaseiesima settimana del 2014, ma la tabella con la data del collaudo che intendevo io è questa:

TabelladataThaliaBFT.thumb.jpg.85c326e38a1c37b2570404d170e88e05.jpg

Verifica se corrisponde.

 

Comunque seguendo il manuale del 2012 che dovrebbe essere quello inerente alla tua scheda:

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-thalia-manuale-istruzione-montaggio-collegamenti-instruction-manual-wiring.pdf

vedrai che rispetto a quello del 2019 mancano alcune logiche SAFE (dalla 9 alla 14), alcune funzioni dell'ingresso AUX3 (logiche 9 e 10) e altre cose.

 

Ora venendo al tuo problema:

6 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

Le fotocellule sono BFT Cellula 130,mi sembrano una gamma alquanto sfigata...

Non le fanno più, diciamo che non erano "il massimo", ma c'è di peggio in giro.

 

6 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

Non ci sono bordi sensibili in gomma,etc.

Come mi suggerisci scollego il ponticello che è collegato nel filo 74 e lascio il ponte 70-74 e scollego l'ingresso 75

Così abbiamo gli ingressi delle sicurezze "puliti" solo momentaneamente fai il ponte anche tra 70-72 in modo da inibire la coppia reale di fotocellule che hai.

Naturalmente lascia il ponte 70-71 STOP.

 

6 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

Ho scritto muna sciocchezza prima le cellule so posizionate fuori del cancello e non dentro.

Quindi come da manuale, impostale con Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (*) (Fig.F, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente.

 

6 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

Non avendo il morsetto73 alcun filo di collegamento inserito sarei propenso a credere che le 2 fotocellule siano collegate in modalita' "NON VERIFICATA" quindi con 4 fili,2 per l'alimentazione e gli altri 2 fra il COM e SAFE1

Sì esatto! Quindi morsetti 70-72 e basta.

Come già detto per entrambi gli ingressi SAFE. verifica che siano impostati entrambi come "NON VERIFICATI".

Ricorda che per entrare nel MENU' COMPLETO / ACCESSO AL MENU', devi premere il tasto OK due volte di seguito.

 

6 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

Dopo aver rimontato la scheda se non mi desse l'OK al menu facendo quello che faceva prima dando dei codici spuri che sparivano dal display lentamente, che fare?

Intanto riprova a rimontarla, fai le prove, fai le foto agli eventuali messaggi di errore o anche un video (da caricare in una piattaforma esterna e poi posti qui il link) e poi vediamo il da farsi

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cortomaltese1

Buonasera Roby 73,

Ho rimontato la scheda quasi a buio,non ce l'ho fatta prima quindi ho potuto verificare solo che si è accesa normalmente ed il led di alimentazione è bello color rubino intenso.

Il display si è messo a lampeggiare di nuovo con la scritta SET...

Non è che la scheda ha perso tutti idati di settaggio non avendo a bordo una piccola batteria tampone?

Domani pomeriggio verso le 2 mi ci metto di nuovo e faccio le prove che mi avevi suggerito.

Faro' anche una foto di quel quadratino che ho visto e che riporta l'anno 2014,ero convinto di aver fatto motorizzare il cancello nel 2011,gli anni passano troppo in fretta e poi mi aveva tradito il manuale di corredo che riporta appunto LIBRA-C-MA,chissa come mai è arrivato con il pacco BFT.

Grazie ancora

 

 

 

 

 

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3 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

Il display si è messo a lampeggiare di nuovo con la scritta SET...

Non è che la scheda ha perso tutti idati di settaggio non avendo a bordo una piccola batteria tampone?

A parte quella che potresti collegare come opzionale per far funzionare l'automazione in caso manchi la rete 230V, non mi risulta che ci sia nessuna batteria nella THALIA, dove l'hai vista?

Ma il display indica solo "SET", oppure "PRESET"?  Non ricordo per quella versione se lampeggi o rimane fisso, ma in teoria è in attesa di un comando di START da un telecomando o dal pulsante / chiave collegato tra 60-61 su IC1 o che tu decida con quale logica tra "Ar; Sr; Ac; Sc; Ind" debba funzionare.

 

3 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

Domani pomeriggio verso le 2 mi ci metto di nuovo e faccio le prove che mi avevi suggerito.

Ok, speriamo bene, prego di niente

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cortomaltese1

Buonasera Roby73,

eccomi qua dopo aver smanettato sui comandi.

Ho fatto la foto del particolare per la datazione,da solo non lo avrei mai trovato!

Finalmente la Thalia ha voglia di collaborare.

Ho aperto il menu' con 1 click sul pulsante OK ed è partito il menu semplificato e cosi ho potuto finalmente interagire col sistema.

1)linguaggio

2)tipo motore:phobos

3)nr motori:2

4)direzione:interna

5)preset:AR,automatico residenziale.

E poi l'autoset,3-2.1 e finalmente il cancello si è aperto a dovere ha fatto tutta l'escursione di apertura e poi...si è bloccato tutto ed il display ha notificato KO.

Dopo è partito un nuovo SET,ho ripetuto tutta la trafila,ma anche questa volta KO.

Ho lavorato quindi sui fili delle fotocellule come mi hai suggerito,ma arrivati all'autoset di nuovo KO senza nessuna apertura.

 

image.jpeg

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7 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

Ho fatto la foto del particolare per la datazione,

E quindi in effetti corrisponde al settembre del 2014 e torna anche la trentaseiesima settimana indicata sull'etichetta nel retro della scheda stessa; quindi come già detto, il manuale corretto è quello del 2012, piuttosto che quello del 2019.

 

7 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

.........Ho lavorato quindi sui fili delle fotocellule come mi hai suggerito,ma arrivati all'autoset di nuovo KO senza nessuna apertura.

E allora mi dispiace, ma mi sa che purtroppo sarà da cambiare con una nuova, o per lo meno da qui davanti allo schermo del PC, non saprei cos'altro suggerirti.

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cortomaltese1

Questo fine settimana mi dedichero' a fare tutte le prove possibili ora che la scheda sembra fare il suo dovere,ed il mio cervello sta cominciando a entrare nell'ergomento, prima di buttarla.

mi farebbe piacere avere una precisazione riguardante i fine corsa,dall'ultimo manuale del 2012 scaricato e messo su carta,per averlo sempre con me,mi sembra di capire che con gli attuatori BFT perlomeno del 2014,la regolazione dei finecorsa puo' avvenire SOLTANTO regolandoli sui bracci manualmente e non elettronicamente con i passaggi del menu semplificato:regolazione finecorsa apertura/chiusura motore1,oppure 2 etc. come negli altri tipi di attuatori LUX BT LUX G BT etc.

Forse all'origine del KO nell'autoset ci potrebbero essere proprio i finecorsa,visto che in 10 anni non avevo mai fatto Assistenza,e quando ieri ho cercato di sbloccare i bracci con l'apposita chiave per aprire manualmente il cancello non riuscivo a sganciarli tanta era la forza con cui i motori avevano conficcato i terminali in plastica nera degli attuatori contro i muri di sostegno.

Li ho dovuti smontare dai perni di tenuta murati per poterli aprire.

comunque grazie ancora per la pazienza.

 

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5 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

mi sembra di capire che con gli attuatori BFT perlomeno del 2014,la regolazione dei finecorsa puo' avvenire SOLTANTO regolandoli sui bracci manualmente e non elettronicamente con i passaggi del menu semplificato:regolazione finecorsa apertura/chiusura motore1

Dipende appunto dal tipo di motore, ognuno ha il proprio tipo di finecorsa.

 

5 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

Forse all'origine del KO nell'autoset ci potrebbero essere proprio i finecorsa,visto che in 10 anni non avevo mai fatto Assistenza,..........

Diciamo che una buona probabilità potrebbe essere questa

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cortomaltese1

Buonasera finalmente mi è arrivata la nuova thalia con manuale  datato 2021.

Sostanzialmente mi pare che sia compatibile con il manuale da me consultato e suggeritomi 2012 nei riguardi di quella che ho.Ci sono alcune varianti ma mi sembrebbe quasi lo stesso.

si parla di immettere una password per entrare nel menu semplificato.

Suggerimenti per cambiare la scheda ed avviare il cancello sarebbero molto graditi a me che non sono un installatore ed è la prima volta che faccio un lavoro del genere.

Penso di non rimuovere la vecchia scatola che ospita la scheda per me non funzionante,e trasferire tutto il contenuto della nuova,trasformatore etc.visto che gli spinotti ed altro sono identici.

speriamo di riuscirci.

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6 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

mi è arrivata la nuova thalia con manuale  datato 2021.

Sostanzialmente mi pare che sia compatibile con il manuale da me consultato e suggeritomi 2012 nei riguardi di quella che ho.Ci sono alcune varianti ma mi sembrebbe quasi lo stesso.

Sì, come ti avevo già detto c'è qualche variazione, qualche logica in più, ma i collegamenti sono pressoché identici e per quello che devi fare tu non ti serve niente altro.

 

6 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

si parla di immettere una password per entrare nel menu semplificato.

Non mi risulta, lascia quella di default "1234" e parti direttamente dal "Linguaggio" e poi il "Tipo Motore".

Una volta che hai alimentato tutto, premi il tasto OK una sola volta e prosegui con il tasto + o - e poi OK per confermare i vari parametri / passaggi, non sei obbligato ad inserire la password.

Ricordati invece che per entrare nel Menù completo, devi premere il tasto OK due volte di seguito come da disegno a pag, 19 (ACCESSO AI MENU').

 

6 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

Penso di non rimuovere la vecchia scatola che ospita la scheda per me non funzionante,e trasferire tutto il contenuto della nuova,trasformatore etc.visto che gli spinotti ed altro sono identici.

Infatti, in teoria non è necessario cambiare tutto, dovrebbe bastare la sola scheda

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cortomaltese1

Buongiorno,

allora questa mattina ho cambiato scheda e trasformatore nuovi,poi ho dato tensione e tutto ha funzionato nel migliore dei modi.

Ci sono alcuni aspetti che devo cambiare.

Il battente di chiusura sul cancello è costruito sull'anta sinistra e non sulla dx.quella del motore 1.

C'è stato un conflitto fra i due battenti probabilmente per la questione della sfasatura sui tempi,hanno forzato aprendosi, l'autotest quindi è abortito con il blocco del sistema e con la scritta KO.

Ho sbloccato le ante ed ho posizionato l'anta sinistra col battente all'interno e la dx sovrapposta.

A questo punto è andato tutto bene,l'autotest è proseguito per le tre volte programmate e finalmente mi ha dato l'OK,ma l'OK è arrivato lasciando il cancello in posizione APERTO??

Ho ripetuto la prova,mi ha dato l'OK,ma il cancello è rimasto sempre in posizione aperta.

Sono rientrato nel menu' ed il display dopo aver fatto un ulteriore ciclo delle 3 volte ha lanciato un messaggio: c   c.

A questo punto ho preferito soprassedere ad altre prove al buio,magari mi incasinavo sporcando il quadro iniziale sulla scheda vergine...

Come posso fare a farlo aprire per il verso giusto?con le tempistiche giuste.

A proposito all'inizio quando stavo montando la scheda madre,per comodita' per attaccare piu comodamente il coassiale dell'antenna comando,ho tirato il contatto verde che è uscito dalla sede scomponendosi e costringendomi a smontare il tutto per rimetterlo in sede, una bella seccatura e perdita di tempo a 5°di temperatura esterna,lo sconsiglio vivamente è meglio naturalmente attaccare il coassiale senza toccare nulla.

E poi ci sara' da programmare i miei telecomandi,posso farli funzionare senza riprogrammarli?

Grazie 

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7 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

..........Sono rientrato nel menu' ed il display dopo aver fatto un ulteriore ciclo delle 3 volte ha lanciato un messaggio: c   c.

Per fare l'Autoset sei partito con le ante chiuse, giusto?

Il tuo cancello si apre verso l'interno e cioè verso la casa e non verso la strada, giusto?  Quindi, qual è la situazione delle ante tra le due figure?

CollegamentoPhobosBTAconThalia.thumb.jpg.69c7cd81af58f0b7d7caa51f97a58560.jpg

In base al disegno della tua situazione, hai collegato correttamente M1 e M2 ed i relativi finecorsa sui morsetti 42 e 43?

L'impostazione della direzione di apertura è sullo "0" e quindi "Int"?

 

Se e solo se, tutto questo è giusto, inverti i fili marrone e blu di ogni motore sui morsetti 10-11 e 14-15 e quindi il senso di marcia si invertirà

 

Prima di fare l'Autoset, ti consiglio di portare le ante a metà corsa sbloccando i motori e una volta bloccate dando un comando di START, vedi se si apre o si chiude e per sicurezza, passa davanti alle fotocellule e vedi come si comportano.

La prima manovra una volta data tensione alla scheda, deve andare in apertura.

 

 

 

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cortomaltese1

Si per fare l'autotest sono partito con le ante chiuse

Si il mio cancello si apre verso l'interno INT verso la casa quindi.

La situazione delle ante nella figura è quella a destra solo che il battente è saldato all'esterno dell'anta destra con MOT2

Ho montato i motori 1e 2 come da figura destra ed i rispettivi finecorsa sui morsetti 42 e 43.

Quindi scambiero' i fili marrone e blu invertendoli  : 10-11 MOT2 14-15 MOT1,devo invertire anche i 2 encoder 42-43?

Prima di fare l'autotest vorrei dare un comando di START per vedere se tutto è regolare,ma vorrei sapere(domanda bovina) come devo fare per dare lo START e basta,quindi senza attivare l'autotest per far partire il sistema.

Quando ieri ho dato tensione il sistema è andato in apertura verso l'interno solo che ha abotito il test bloccandosi perchè le due ante sono andate in contrasto.

Anche l'anta sinistra è fornita di un battente saldato all'interno;a fine corsa combaciano perfettamente il destro sovrapponendosi al sinistro.

Incrocio le dita e domani pomeriggio provo.

Mia moglie tutti i giorni mi chiede quando funzionera' il cancello...!?forse a Natale...

 

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cortomaltese1

Rileggendo in modo piu accurato,per invertire il senso di marcia dei motori devo soltanto per ogni singolo motore e quindi morsetto invertire ifili marrone e blu.

 

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4 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

..........Rileggendo in modo piu accurato,per invertire il senso di marcia dei motori devo soltanto per ogni singolo motore e quindi morsetto invertire ifili marrone e blu.

Sì esatto, come detto ieri se tutte le altre prove che ti ho suggerito sono corrette, inverti i fili marrone e blu di ogni motore.

In pratica M1 rimane sui morsetti 10-11 ed M2 rimane su 14-15.

Anche i finecorsa lasciali dove sono.

Mi viene il dubbio, ma li hai collegati come nella vecchia Thalia?  Cioè i due marroni su 10 e 14 ed i due blu su 11 e 15, oppure il contrario?

 

8 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

solo che il battente è saldato all'esterno dell'anta destra con MOT2..........

Anche l'anta sinistra è fornita di un battente saldato all'interno;a fine corsa combaciano perfettamente il destro sovrapponendosi al sinistro.

Cioè?  Riesci a postare una foto?!     Grazie.

 

8 ore fa, cortomaltese1 ha scritto:

ma vorrei sapere(domanda bovina) come devo fare per dare lo START

Basta che tu faccia un ponte momentaneo o colleghi due spezzoni di filo da 30cm e li speli in testa, oppure meglio ancora colleghi un pulsante tra i morsetti 60-61, oppure usa il radiocomando, oppure ancora il selettore a chiave, di possibilità ce ne sono parecchie.

 

Quote

Mia moglie tutti i giorni mi chiede quando funzionera' il cancello...!?forse a Natale...

Dille che tagli il panettone nel frattempo 🤣

Modificato: da ROBY 73
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cortomaltese1

Grazie tanto per il preciso supporto!

Allora OK per i contatti motori1/2 con i fili sui morsetti giusti,li inverto

i fine corsa li lascio dove sono.

La foto la posto alle 15.

Ok per il comando START ponticello momentaneamente 60-61

Chiedevo il radiocomando funzionera' lo stesso programmato sulla vecchia Thalia o lo dovro' riprogrammare sulla nuova?

Purtroppo la chiave del selettore non riesco a trovarla,lo dovro' smontare per procurarmene una nuova.

 

 

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cortomaltese1

Allora adesso funziona tutto perfettaamente!

Ho fatto varie prove ed il cancello dopo aver invertito i fili dei motori apre e chiude con l'OK della centrale Thalia,quindi direi che siamo arrivati al dunque.

Ultima cosa ho provato con il mio radiocomando,ma evidentemente è su una frequenza non giusta.

Adesso con le istruzioni vedo di riprogrammare i 3 radiocomandi di cui dispongo.

Quindi al manuale e grazie davvero.

 

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cortomaltese1

Dimenticavo,il lampeggiante si aziona come deve essere al momento della apertura/chiusura,ma la luce rimane fissa e non lampeggia,preferirei che invece lampeggiasse,ho dato un occhiata alle logiche,ma non sono riuscito a trovare niente.

 

 

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