Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice SMEG?

Simo8896

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Chiedo gentilmente consiglio e delucidazioni sulla scelta di un'asciugatrice.

Io sarei orientato su SMEG, in base all'esperienza positiva di conoscenti

https://www.smeg.com/it/prodotti/DN83SE

Ditemi la vostra su questo modello e sul confronto con altri marchi.

Cerco un prodotto di qualità e duraturo.

Grazie a chi mi sarà d'aiuto.

Modificato: da Simo8896
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per quel che so io dovrebbe essere prodotta dalla turka BEKO, quindi qualità medio bassa

se vuoi un prodotto duraturo devi stare su Asko o Miele, anche modelli base, in quanto le uniche ad avere un sistema filtrante efficiente che ritarda nel tempo, ma non elimina, la necessità di aprire completamente la macchina per effettuare una approfondita pulizia del condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie borgo

Avevo già sentito voci sul fatto che le asciugatrici SMEG siano delle BEKO ricarrozzate, se mi dai la conferma pure tu...

Asko e Miele le conosco, ottimi marchi

So che Asko è l'unico ad aver la guarnizione in acciaio o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, gentilissimo!

Ultimissime due precisazioni:

1) Asko anche se assorbita dal gruppo sloveno Gorenje ha mantenuto la propria qualità? O è preferibile Miele

2) Per quanto riguarda SMEG da quel che so (correggimi se sbaglio) produce in Turchia solo le asciugatrici, mentre lavastoviglie e lavatrici sono made in Italy (?)

Grazie del tempo dedicato, consigli che terrò a mente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la qualità, Asko , avendo personalmente due macchine, ti assicuro che l'ha mantenuta alta, anzi è andata a risolvere alcuni piccoli problemi che avevano in passato

SMEG produce in Italia solo alcune lavastoviglie, forni, piani cottura e frigoriferi, il resto sono articoli rimarcati da sempre

Tanto per portare un esempio io avevo un parente che lavorava tanti anni fa in Smeg e aveva venduto ai miei nonni la prima lavatrice

Era marchiata smeg ma era a tutti gli effetti una Bosch, anno 1974

Link al commento
Condividi su altri siti

Falso.

Le vecchie Allegra e SLB sono Smeg originali, così come da sempre si fanno i modelli ad incasso, che rimarchiavano anche come White Westinghouse e Ariston.

Oggi fanno ancora quelle ad incasso a Bonferraro, da cui hanno derivato la LBF127, che è l'erede delle SLB.

(Io ho una SLB 147, la trovi su YouTube, e vedi anche come è fatta dentro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/11/2024 alle 12:00 , Simo8896 ha scritto:

Chiedo gentilmente consiglio e delucidazioni sulla scelta di un'asciugatrice.

Io sarei orientato su SMEG, in base all'esperienza positiva di conoscenti

Consiglio spassionato, lascia perdere, non è più la Smeg di un tempo, mi costa dirlo. Non le produce più Smeg, se le fanno fare da Beko.

Due brand su cui orientarsi per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie per avere la qualità della vecchia Smeg: Asko e Miele.

Quale modello? ...la verità? Sono uguali, tra un modello e l'alstro cambiano solo le dotazioni di gadget come wifi, profumatore, programmi che userai poco.

Quindi un modello base andrà bene comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Simo8896 ha scritto:

1) Asko anche se assorbita dal gruppo sloveno Gorenje ha mantenuto la propria qualità? O è preferibile Miele

Banalizzando bovinamente la situazione di oggi. Asko meno plastica, più acciaio; Miele al contrario. Asko meno gadget come wifi, Miele molti avanti nel software e integrazione.

Se devo fare una preferenza... Asko per lavatrice e lavastoviglie e Miele per asciugatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che andrò di Miele per l'asciugatrice, ho visto che c'è l'estensione di garanzia gratuita (2 anni e 5 mesi oltre i 2 anni già inclusi) sugli articoli del 125° anniversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio a pompa di calore o resistenza?

Miele vedo che sono tutte a pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Simo8896 ha scritto:

Meglio a pompa di calore o resistenza?

Nessuna è meglio o peggio, dipende dal contesto.

Ambiente non riscaldato, freddo in inverno (già a 17° è freddo), tassativa installazione a colonna, tempi rapidi, riparazione/manutenzione semplice o consumi energetici un poco più elevati (non sempre riscontrabili in bollettà però) = Meglio Asciugatrice a condensazione con elemento riscaldate a resistenza

Ambiente riscaldato, non freddo in inverno (più di 17°), installazione a terra, su mensola o a colonna ma con mobile, tempi lunghi, riparazione/manutenzione complicata (necessario intervento del tecnico per pulizia profonda, se usata molto anche ogni 3 anni) o consumi energetici ridotti = Meglio Asciugatrice a Condensazione Con Elemento Riscaldate a Pompa Di Calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dettagliata spiegazione.

Comunque noto che al giorno d'oggi in commercio ci sono solo asciugatrici a pompa di calore.

Quindi alla fine il dubbio svanisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È vero che la “pompa di calore”, nome più elegante per definire un “frigorifero”, rende di più, sempre, di una resistenza elettrica (resa intesa come somme di calore), ma se ci pensiamo bene, secondo me, appunto perché un frigorifero è composto da tante parti, una semplice resistenza elettrica sarebbe la migliore delle cose, basterebbe poco per creare un asciugatrice che darebbe pochi problemi, invece ti costringono a comprare una macchina complessa, con tante parti a rischio, e oltretutto come si vede in tanti video, se non si fa una manutenzione contro la lanugine direi maniacale e frequente, anche la migliore delle marche si guasta dopo poco tempo.

Ce la prendiamo con la famigerata obsolescenza programmata e non ce la prendiamo mai con le boiate costosissime che ci obbligano a comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simo8896 ha scritto:

Comunque noto che al giorno d'oggi in commercio ci sono solo asciugatrici a pompa di calore.

Candy ne ha tre a resistenza a catalogo. All'estero se ne trovano ancora per ogni brand.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ebbi modo di suggerire in un altro post, può valere la pena anche di comprare una lavasciuga, che necessariamente ha la parte asciugatrice a resistenza, spendendo metà e avendo un prodotto onorevole.

Lasci perdere la parte lavaggio, e via.

Se devi comprare Gorenje allora stai comprando HiSense, quindi ti si apre un portafoglio interessante. della mia HiSense non ho da lamentarmi, ad esempio

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simo8896 ha scritto:

Comunque mi consigliate sempre una Miele a pompa di calore, rispetto ad una Candy a resistenza?

Se pompa di calore deve essere (vedi mia risposta sopra circa le condizioni per cui è meglio una pompa di calore), si preferisco Miele ed un pelo sottoAsko che ho provato di recente.

Altrimenti Candy a resistenza, costano molto poco, in offerta a volte le trovi a meno di 300 euro, qualche tempo fa le vedevo da MD, ad esempio.

Altra idea è nell'usato, serve pazienza e fortuna, a me è capitata una top di gamma Electrolux a due motori (zero stropicciamento, realmente, quasi stirata) nuova ad un prezzo bassissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Simo8896 ha scritto:

Non sono interessato ad una lavasciuga, anche perché ho una lavatrice semi-nuova

non serve usare la sezione lavatrice, ma se dovesse servire per guasto all'altra unità, ce l'hai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiudicata a pompa di calore, Miele.

L'incernieratura modificabile dello sportello è un'opzione da non trascurare secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Simo8896 ha scritto:

L'incernieratura modificabile dello sportello è un'opzione da non trascurare secondo voi?

Vuoi dire l'inversione del lato di apertura? Per me, non è indispensabile, ma dipende da come è più comodo per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.miele.it/e/compare/000000000012454670,000000000012454650

Quale di questi due modelli mi consigliate? Il prezzo non cambia

Il primo ha l'inversione del lato di apertura dello sportello ed una maggior profondità (pro o contro)

Il secondo ha il coperchio che può essere rimosso per poter esser installato sotto gli 82cm

Partendo dal presupposto che non ho bisogno di queste opzioni ma, avendo una scelta da affrontare, avrei il piacere di ottenere un vostro parere

Ps. a questi optional serve assistenza tecnica o sono "fai da te"?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Simo8896 ha scritto:

Ps. a questi optional serve assistenza tecnica o sono "fai da te"?

Invertire lo sportello e togliere il top? ...lo puoi fare in autonomia se hai manualità.

Io preferisco la seconda, questione estetica mia. Dentro sono identiche.

Link al commento
Condividi su altri siti