caporesito Inserito: 9 novembre Segnala Share Inserito: 9 novembre Un saluto a tutti! Ultimamente la mia gloriosa VCW ha un flusso di ACS scarso anche se molto caldo. Senza perdere tempo, ho comprato uno scambiatore secondario nuovo e l'ho montato pensando che la cosa finisse li. Ed invece il flusso è rimasto identico. Dato che questa estate era mancata l'acqua al palazzo, dopo gli interventi dei tecnici, l'acqua per molti giorni era piena di schifezze. Ho pensato che forse il filtro all'ingresso del gruppo acqua facesse da tappo. Ho svitato il tubo, ho estratto il filtro e con sorpresa, il filtro non aveva più la retina. Quindi era presente solo la struttura. portante. Ho riattaccato il tubo e chiaramente il flusso è rimasto identico. Domandone: conviene aprire il gruppo acqua nella speranza di risolvere (lo avevo revisionato nel 21 se ricordo bene) o devo concentrarmi su altre componenti? Preciso che la vitarella del flusso presente sotto il gruppo acqua (quella al centro dell'esagono per intenderci) è aperta al massimo. Grazie ed un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre Dovresti provare come esce il flusso dallo scambiatore , spesso si calcifica tutto il tubo che va dallo scambiatore al gruppo acqua e da qui fino al raccordo a muro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caporesito Inserita: 9 novembre Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre Grazie Stefano della risposta. Quindi, stacco il tubo da scambiatore a gruppo acqua e lo ispeziono. Poi faccio lo stesso da gruppo acqua al muro. Il secondo mi preoccupa di più. l'innesto al muro è pieno di calcare "bianco" Grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Dovresti provare come esce il flusso dallo scambiatore , Ho detto questo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre Quote l'innesto al muro è pieno di calcare "bianco" ma la parte interna o esterna al tubo? Comunque sono da verificare soprattutto la luce di passaggio del tubo da 1/2" di uscita dal secondario e quella del tubo di mandata acqua calda prodotta che si innesta nel muro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caporesito Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre (modificato) Esterna intendevo. Immagino che l'unico modo per verificarli sia quello di smontarli e provarli. Non vedo altre soluzioni. Grazie per la risposta. Modificato: 10 novembre da caporesito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caporesito Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 22 ore fa Un saluto a tutti. Purtroppo il problema non è legato alla caldaia. Staccando il tubo che va dal gruppo acqua al muro, ed ridando acqua alla caldaia, il flusso in uscita è potente. Il tubo che ho staccato non ha problemi, l'ho provato, e quindi ahimè il problema è nell'impianto che porta l'acqua calda in casa. Ho provato a mettere un po' di anticalcare nel tubo sperando che si stappasse quel tanto che basta, ma non è andata come speravo. A questo punto che fare? Giusto un idraulico che magari ha gli strumenti per trovare e risolvere il problema velocemente. Ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 21 ore fa Segnala Share Inserita: 21 ore fa Ci sono ditte specializzate che fanno la disostruzione del circuito tramite acidi. Oppure puoi provare tu meccanicamente con disgorgatori flessibili tipo quelli che puliscono gli impianti di scarico lavabi e lavelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 ore fa Segnala Share Inserita: 21 ore fa Si deve collegare la pompa per decalcificare , nel raccordo a muro sotto la caldaia e nel punto più vicino di acqua calda , dove non c'è pressione. . E risolvi . Hai smontato il raccordo a muro ? Guarda nel gomito. Oppure fai un by pass , sotto ad un punto dove ti viene facile , tra fredda e calda , . Nel raccordo a muro metti un tubo che va in un secchio , Chiudi l'acqua i entrata in caldaia . E fai ritornare la fredda attraverso l'uscita calda , In questo modo se ci sono residui , magari la pressione della fredda li porta indietro nel secchio- Non so se mi sono spiegato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caporesito Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 18 ore fa grazie mille. Ho sentito un idraulico, mi parlava del bypass per vedere se si stappa. Domani, se riesco tento con uno stura tubi, vediamo se sono fortunato. Vi farò sapere. Un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 ore fa Segnala Share Inserita: 18 ore fa Ma che fai con lo sturatubi , cerca di non fare peggiorare la situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati