Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto connessione comandi tapparelle connessi Bticino

lantony

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho acquistato un Kit tapparelle connesse della MatixGO e dopo aver installato il gateway ora mi accingo a sostituire i comandi delle tapparelle. Ho pero' un dubbio: i comandi precedenti hanno i morsetti 1, 2, ed L mentre il nuovo comando smart ha anche il N il neutro. Ho provato a collegare tutto nel nuovo comando facendo coincidere 1, 2 precedenti con i nuovi e collegando uno dei cavi della fase nel neutro e l'altro fase nella nuova fase ma l'interruttore non si accende.

Qualche con siglio ? ecco le foto del precedente e del nuovo comando

1.jpeg

2.jpeg

3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a seguire quello  che spieghi . 

Ma considerando lo stato iniziale. 1 2 e L , devi portare su N. Il cavo che dalla linea va direttamente al motore . 

Dai due grigi , torna indietro nella cassetta delle derivazioni  , visualizza il secondo polo che va al motore  e collegandovi un'altro cavo lo porti su N. 

Quindi lo stesso N deve andare sia al motore ,fisso, che sul comando wifi

Ovviamente ci sono dei colori che non identificano fase e neutro e io  mi riferisco a due poli non potendo identificare cosa arriva sul deviatore. 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie quello che intendevo e' che li ho collegati cosi'. Quindi e' un lavoro un po' piu' laborioso da quel che mi scrivi, pensavo bastasse riutilizzare i cavi esistenti e cambiare il solo comando :(

P.S: il fatto che non abbiano usato cavi di colori standard per farmi l'impianto elettrico significa che questo non e' a norma ?

image.png.3d808f72501d3e05a597b7bcd9d5b8d0.png

Modificato: da lantony
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no   . O porti la 220 nella cassetta 503 e porti pure  tutti i cavi del motore  nella cassetta  e fai tutti i collegamenti  lì. . 
oppure devi portare il cavo mancante su N.

LN devono essere collegati  con fase e neutro . 
attualmente hai solo uno di questi . Devi vedere cosa è presente e portare l’altro . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti