Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox 8879 e interfaccia analogico digitale, possibile?

Messaggi consigliati

Buongiorno,

inauguro il mio primo post con una domanda che, da non addetto ai lavori, mi sta facendo letteralmente impazzire. Leggendo i vostri articoli e risposte, mi accorgo che siete altamente competenti.

Ho una casa vacanza in un appartamento. Devo implementare un sistema di Smart check-in con apertura in autonomia della porta d’ingresso e del portone condominiale da parte degli ospiti.

Sulla prima non ho problemi, esistono numerevoli soluzioni su cilindro europeo.

Sul secondo invece sono disorientato.

Ho in casa un Elvox 8879 2fili che a quanto pare non è compatibile con molti sistemi apri porta che lavorano su impianti analogici.

Però ho trovato questo prodotto https://www.niozen.com/products/scheda-12v-cablata-bussata

che fa riferimento a un’interfaccia che trasforma il segnale da digitale a analogico. 
Poi ho trovato questa interfaccia: https://www.eurosystems.it/prodotto/citosmart/ che dovrebbe assolvere al problema?

Giusto per capire quali margini di intervento sul mio attuale sistema esistono per rendere il tutto funzionante.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se l'esigenza è che i tuoi clienti possano entrare nel portone senza avere una chiave fisica o se devi aprirgli il portone solo la prima volte senza essere presente (poi una volta entrati troveranno in casa la chiave fisica). Nel primo caso ci sono le pulsantiere (integrate o meno con il citofono che hai) o i lettori NFC. Nel secondo caso puoi vericare se il bus del tuo citofono è compatibile con NUKI, RING & company.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Devono poter entrare dal portone senza limiti e senza chiavi fisiche (non le troveranno nell’appartamento). 
Le pulsantiere dovrei installarle all’esterno del portone condominiale e purtroppo non posso farlo. 
Mentre NUKI e altri marchi di riferimento nel settore lavorano solo su impianti analogici. 
Per tale motivo, indipendentemente dal fornitore del servizio che andrei ad usare, mi chiedevo se fosse possibile intervenire sulla mia cornetta digitale, convertendo il segnale in analogico. 

Modificato: da Ciskuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Update: leggo sul web di alcune interfacce Shelly e Sonoff che sembrano in grado smartizzare vecchi citofoni. Alcuni loro modelli potrebbero essere utili allo scopo se collegate al citofono in casa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, Ciskuzzo said:

Mentre NUKI e altri marchi di riferimento nel settore lavorano solo su impianti analogici. 

Dove lo hai letto? A me non risulta... anzi sarebbero la soluzione più economica per interagire con il bus però hanno senso solo se il citofono lo gestisci tu da remoto.

3 hours ago, Ciskuzzo said:

Update: leggo sul web di alcune interfacce Shelly e Sonoff che sembrano in grado smartizzare vecchi citofoni. Alcuni loro modelli potrebbero essere utili allo scopo se collegate al citofono in casa? 

Di Sonoff e Shelly conosco solo i relè: c'è gente che li salda al pulsante dell'apertura... Ma non risolveresti il problema: potrai aprirla sempre e solo tu da remoto a meno che non condividi con loro il controllo dell'account di casa (però dovrai prima convincerli ad installare la app, creare un account...).

convertendo il segnale in analogico. 

Che io sappia no

Le pulsantiere dovrei installarle all’esterno del portone condominiale e purtroppo non posso farlo. 

Per me purtroppo l'unica soluzione è la pulsatiera a meno che tu non crei una pagina web che dopo l'inseirmento di una password richiami lo shelly... troppo complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Ggiovanni ha scritto:

Dove lo hai letto? A me non risulta... anzi sarebbero la soluzione più economica per interagire con il bus però hanno senso solo se il citofono lo gestisci tu da remoto.

Hai ragione, ho visto che il Ring Intercom è compatibile con impianti a due fili e nel mio caso anche con l’elvox 8879. Ma come dici tu, dovrei convincere gli ospiti a installare app e creare account. Poco gestibile. 

Mentre per quanto riguarda il NUKI Opener (che richiede solo l’app e non anche l’account, quindi un po’ più gestibile del Ring) ho letto qui sul forum vecchie discussioni sull’ incompatibilità con l’elvox 8879. Forse potrei cambiare cornetta con una compatibile tra quelle elencate sul sito NUKI? 

Infine, cosa ne pensi dei moduli GSM con sim? L’ospite fa uno squillo/sms al numero per aprire il portone. Ho trovato questo: 

https://www.bellittiserrature.it/content/211/come-aprire-la-porta-del-condominio-da-remoto-bb-modulo-gsm.html

ma lo store mi ha confermato che non è compatibile con l’impianto a due fili 😫

Link al commento
Condividi su altri siti