casa74 Inserito: 9 novembre Segnala Share Inserito: 9 novembre Salve a tutti, avrei bisogno un chiarimento Ho una serie luminosa natalizia composta da lampade,per sicurezza ho inserito un fusibile autoripristinante in serie alla 230 v La serie natalizia ha un assorbimento massimo di 0,29 A, rilevato col misuratore di energia che si inserisce nella presa Ho notato che dopo un po di tempo di funzionamento interviene il fusibile autoripristinante da 0,6A Lo lascio raffreddare e ritorna a funzionare Secondo voi può dipendere che il fusibile ha un valore in ampere inferiore alla portata delle lampade Siccome possiede un controller ci sono componenti elettronici la corrente assorbita è distorta, lo strumento che misura la corrente non è trms ,mi confermate il mio dubbio ,la corrente misurata non è reale Nel momento prima che interviene il fusibile, la corrente è 0,18 A circa Conviene installare un fusibile con valore più alto Buon fine settimana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre Puoi indicarci le specifiche del fusibile autorip.? O un link al datasheet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre (modificato) Attenzione poi che, magari non è il tuo caso, se c'è di mezzo un alimentatore di tipo smps puoi avere sorprese, sia nelle misure sia nel comportamento di un fusibile autorip. Quindi specifica il tutto se puoi e almeno abbiamo un quadro su cui ragionare. Thanks! Io uso quotidianamente fusibili autoripristinanti, ma per bassissime tensioni (fino a 72Vdc), quindi non ho esperienze con quelli per la 230. Ma diciamo che in linea di massima intervengono sempre a circa il doppio della corrente nominale. Poi c'è anche la corrente di mantenimento da considerare. Modificato: 9 novembre da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 9 novembre Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre Grazie per le risposte, il fusibile autoripristinante è trf250-600 250V /0,6A riportato sulla confezione di plastica Sul fusibile e specificato k250RF600 RB9Y sulla confezione il controller e composto da un ponte raddrizzatore più scr o transistor per le uscite serie luminose Se il fusibile non è sottodimensionato perché interviene dopo l'uso Buona serata La sigla del fusibile k250RF600 RB9Y è indicata su di esso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati