Alessio DJ Inserito: 9 novembre Segnala Share Inserito: 9 novembre Buonasera a tutti. Sono nuovo nel forum, ma ho visto questa pagina e desideravo il vostro aiuto poiché ho un impianto da 6 kwh collegato ad inverter Huawei e batteria accumulo Luna da 10 kWh, con tutto quello che serve (Dongle etc.). Il sistema funziona perfettamente, solitamente, ma sono già due sabati (nota bene, è capitato sabato scorso ed ora di nuovo esattamente 7 giorni dopo) che si comporta in maniera anomala. Comportamento normale: la sera prima, accumulo al 100% comincia a scaricarsi per sopperire al carico della casa, seppure sia basso, dell'ordine di 0,3 kwh; ma con eventuale accensione di bombolone acqua calda etc, l'indomani mattina mi ritrovo l'accumulo al 60/65%. Alle 7 col primo sole parte la ricarica dell'accumulo, e rapidamente la curva di produzione va a 1, poi 2 etc, dipende anche dalla giornata più o meno soleggiata. A quel punto leggo che l'energia importata dalla rete è 0, perché ci ha pensato l'accumulo tutta la notte a fornire energia. Comportamento anomalo di questi due sabato: la mattina col primo sole la batteria rimane in fase di scarica; la produzione FV non riesce a salire oltre valori irrisori come 0,1/0,15 e se ci sono carichi, tutto il sistema preleva dalla rete. Il primo sabato non ho prodotto nulla per l'intera giornata, l'accumulo si è scaricato fino al limite di scarica (10%) e solo dopo si è finalmente invertita la situazione ma era già domenica mattina. Dalla rete sono stati prelevati 2,5 kWh. Ho provato di tutto per "sbloccare" la situazione durante la giornata, spegnendo e riaccendendo tutto il possibile, senza successo. Oggi invece mi sono ricordato di non avere spento fisicamente la batteria dall'interruttore on/off sul fianco dx, l'ho fatto ed effettivamente la situazione si è ripresa, nel senso che la batteria ha ripreso a caricarsi non appena l'ho rimessa in on, e il FV è tornato a produrre 1/2/3 kWh via via crescendo... Ma con una "stranezza", la batteria si caricava a 5 kWh, che avendo solo 2 kWh dal FV ha fatto sì che prelevasse i restanti 3 dalla rete, mentre nella normalità si carica solo con quanto arriva dal FV e non preleva dalla rete per ricaricarsi... Morale della favola: a fine giornata accumulo al 100% ma prendendo 5 kWh dalla rete. Dopo che infatti il sole è andato via, produzione FV che scende a 0, la batteria è tornata in fase di scarica, non ha prelevato più dalla rete, ma per il carico della casa il sistema preleva dall'accumulo quindi al momento in cui vi scrivo sono al 90% con il solito carico di 0,3 (PC, frigo) e 0 prelevato dalla rete. Varie domande quindi: poiché nella norma si comporta in maniera corretta, perché alle volte fa così? Si può evitare con intervento su parametri etc.? Infine, se voglio resettare la batteria, c'è qualche modo più sicuro (che so, via software) che quello che ho trovato, manuale, con spegnimento da switch? E infine, se spengo come ho fatto, ho modo di riportarla a funzionare in maniera normale, ovvero che si carica solo da FV e non anche dalla rete? (Ho visto l'impostazione dei 5 kWh "energia di carica forzata", e abbassando il valore a 1/2 kWh vedo che con 2 kWh di produzione usa solo il FV e poco la rete, a meno che però non vada via il sole...) Chiedo scusa per il lungo post, ma spero possiate aiutarmi, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob_nosfe Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre La batteria ha tentato due volte di fila di fare un ciclo di bilanciamento/equalizzazione celle, ma hai interferito con l'attività e lei ha dovuto rischedulare l'attività la settimana successiva. Lasciala finire, fa parte della sua manutenzione ordinaria automatica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati