fireman90 Inserito: 9 novembre 2024 Segnala Inserito: 9 novembre 2024 Buona sera, in casa ho un impianto che tre interruttori magnetotermici ed il classico differenziale. Uno da 10 A per la luce, e 2 da 15 A per la forza casa e cantina. Mai avuto nessun tipo di problema ed in casa, se pur non collegati tutti contemporaneamente ho classici elettrodomestici oltre due clima, un monosplit ed un dual split. Vengo al problema...acquistato lampada riscaldante ad infrarossi con assorbimento 2000 W, se provata in cantina funziona perfettamente ed il magnetotermico non da problemi. Se provata in casa con tutto il resto spento, solo qualche luce accesa, scattano entrambi i magnetotermici, sia con spina inserita nell'impianto luce sia nell'impianto forza. Ho pensato ai magnetotermici datati, magari sfiniti (hanno 35 anni) ma anche quello dell'impianto della cantina è uguale. E poi se così fosse vi sono altri elettrodomestici, compresi condizionatori che hanno tale assorbimento, ma problemi non ne danno. Quale una ragionevole motivazione? Grazie
click0 Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 essendo sconosciuta la corrente che transita nell'interruttore, direi qualche altra cosa che assorbe e fa scattare l'interruttore
fireman90 Inserita: 9 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Grazie della risposta...però se cortesemente mi spieghi meglio con "qualche altra cosa che assorbe"....
Maurizio Colombi Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Una volta inserita la spina del riscaldatore, dopo quanto tempo interviene la protezione?
fireman90 Inserita: 9 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2024 inserisco la spina ed accendo l'interruttore sull'apparecchio, tutto ok...appena pigio il tasto del telecomando per accendere il riscaldatore scatta l'automatico...a mio avviso, se pur da profano, si comporta come fosse in cortocircuito anche se di fatto non è così...
NovellinoXX Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 (modificato) 2000w sono la potenza a regime, quando le resistenze sono incandescenti. A freddo le resistenze hanno un valore molto inferiore e all'accensione potrebbero far saltare il magnetotermico. Per verificare fai una misura di resistenza a freddo con un tester. Modificato: 9 novembre 2024 da NovellinoXX
Messaggi consigliati