Vai al contenuto
PLC Forum

REX RTE 650 carica dall'alto..Carica acqua e non smette di caricare!

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

ho provato cercare bibliografia nel forum  ,ma non trovo nulla...lo so che gli esperti avranno al brucio la risoluzione del problema...Questa lavatrice datata ,ma fino a ieri perfettamente funzionanente,  con qualsisasi programma impostato, la lavatrice inizia il suo ciclo , carica l' acqua , ma non si ferma,non fa alcun movimento del cestello  e poi ad un certo punto accende il led del fine ciclo; posso solo poi fare lo scarico e/o centrifuga e nel caso di quest' utlima  allora poi il cestello gira!

Ho smontato il pressostato 3792214615 ( il nuovo costa circa 40/45 eur); ho provato a soffiare piano e sento a dire il vero 3 livelli di clik a seconda della pressione che esercito, ho provato soffiare anche dal tubino staccato dal cestello, sento i clik ma il carico acqua non si arresta ...chiaramente non conoscendo il suo schema elettrico ho provato anche  i contatti cosi verifcando che si aprono o si chiudono , ma se solo uno non funzionasse , non sarei in grado di dire se il pressotato stesso sia ok  o meno! 

Vi sono davvero grato per i suggerimenti; tento di riparare questa lavatrice, perche' l ho ereditata per un capriccio degli suoceri che sostenevano che non lavava piu' bene...io l ho portata a casa anni or sono ed e' sempre andata bene...la usiamo in garage per lavaggi meno delicati...mentre per i lavaggi piu' delicati usiamo un altra rex ad oblo' sempre 650 che funziona da ventanni 🙂

grazie molte alberto

presostato.JPG

Inserita:

Ci sono  due gruppi di tre contatti 

in cui c’è un comune un nc e un na . 
poi ci sono due poli  alla estremità  , 

questi si chiudono solo a pressione  , nel senso che dopo i due scatti , soffiando forte si chiude il contatto e mette in moto la pompa , per antiallagamento .

puoi provare s vedere se i contatti fanno on off . 
o a soffiare in modo che avvengono i due scatti e vedere se inizia a girare o se si ferma il carico al secondo click

Inserita:

Grazie , farò ulteriori prove; mentre caricava l'acqua avevo soffiato lentamente nel tubo , ma non cambiava nulla né al primo né al secondo clik...e come avevo scritto sento anche un terzo se si soffia ancora leggermente di più 🤔🙈 .

Se i contatti esterni sono aperto chiuso, potrei provare a staccarne uno alla volta e vedere se cambia anche solo uno stato magari cortocircuitando al connettore stesso; se così fosse presumo potrebbe essere il pressostato....se no il secondo step potrebbe essere il gruppo di comando? 🤦🏻‍♂️

Grazie alberto 

Inserita:

confermo che ha 3 livelli; allego foto con il pressostato originale ed il suo codice rex 116-03 7930022    146152222

non trovo alcuna bibliografia in relazione al suo schema ma piu' tardi faro' dei test ulteirori.

grazie alberto

20241109_163255.jpg

• 2 weeks later...
Inserita:

Volevo segnalare che quasi certamente è la resistenza che non fa più il suo dovere...non pensavo , ma sebbene la lavatrice sia vecchiotta è già piuttosto intelligente e facendo i test con la procedura dei 2 tasti premuti , nel ciclo del carico il cestello e poi scalda l acqua a 90 gradi  dopo aver riempito il cestello , al momento del riscaldamento,  mi ha fatto saltare il salvavita di casa.

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao, era la resistenza bruciata, pertanto una volta sostituita , ho fatto diverse prove cosi' tutto e' tornato alla normalita'! 

molte grazie per il supporto 

alberto

Inserita:

Quindi anche se il pressostato faceva il suo lavoro , la dispersione mandava in tilt l'elettronica , inibendo tutti i passaggi successivi .

Grazie per l'aggiornamento 👍 

• 1 month later...
Inserita:
Il 06/12/2024 alle 20:39 , Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi anche se il pressostato faceva il suo lavoro , la dispersione mandava in tilt l'elettronica , inibendo tutti i passaggi successivi .

Grazie per l'aggiornamento 👍 

Grazie a voi