albgnn Inserito: 9 novembre 2024 Segnala Inserito: 9 novembre 2024 ciao, ho provato cercare bibliografia nel forum ,ma non trovo nulla...lo so che gli esperti avranno al brucio la risoluzione del problema...Questa lavatrice datata ,ma fino a ieri perfettamente funzionanente, con qualsisasi programma impostato, la lavatrice inizia il suo ciclo , carica l' acqua , ma non si ferma,non fa alcun movimento del cestello e poi ad un certo punto accende il led del fine ciclo; posso solo poi fare lo scarico e/o centrifuga e nel caso di quest' utlima allora poi il cestello gira! Ho smontato il pressostato 3792214615 ( il nuovo costa circa 40/45 eur); ho provato a soffiare piano e sento a dire il vero 3 livelli di clik a seconda della pressione che esercito, ho provato soffiare anche dal tubino staccato dal cestello, sento i clik ma il carico acqua non si arresta ...chiaramente non conoscendo il suo schema elettrico ho provato anche i contatti cosi verifcando che si aprono o si chiudono , ma se solo uno non funzionasse , non sarei in grado di dire se il pressotato stesso sia ok o meno! Vi sono davvero grato per i suggerimenti; tento di riparare questa lavatrice, perche' l ho ereditata per un capriccio degli suoceri che sostenevano che non lavava piu' bene...io l ho portata a casa anni or sono ed e' sempre andata bene...la usiamo in garage per lavaggi meno delicati...mentre per i lavaggi piu' delicati usiamo un altra rex ad oblo' sempre 650 che funziona da ventanni 🙂 grazie molte alberto
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Ci sono due gruppi di tre contatti in cui c’è un comune un nc e un na . poi ci sono due poli alla estremità , questi si chiudono solo a pressione , nel senso che dopo i due scatti , soffiando forte si chiude il contatto e mette in moto la pompa , per antiallagamento . puoi provare s vedere se i contatti fanno on off . o a soffiare in modo che avvengono i due scatti e vedere se inizia a girare o se si ferma il carico al secondo click
albgnn Inserita: 10 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2024 Grazie , farò ulteriori prove; mentre caricava l'acqua avevo soffiato lentamente nel tubo , ma non cambiava nulla né al primo né al secondo clik...e come avevo scritto sento anche un terzo se si soffia ancora leggermente di più 🤔🙈 . Se i contatti esterni sono aperto chiuso, potrei provare a staccarne uno alla volta e vedere se cambia anche solo uno stato magari cortocircuitando al connettore stesso; se così fosse presumo potrebbe essere il pressostato....se no il secondo step potrebbe essere il gruppo di comando? 🤦🏻♂️ Grazie alberto
albgnn Inserita: 10 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2024 confermo che ha 3 livelli; allego foto con il pressostato originale ed il suo codice rex 116-03 7930022 146152222 non trovo alcuna bibliografia in relazione al suo schema ma piu' tardi faro' dei test ulteirori. grazie alberto
albgnn Inserita: 18 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2024 Volevo segnalare che quasi certamente è la resistenza che non fa più il suo dovere...non pensavo , ma sebbene la lavatrice sia vecchiotta è già piuttosto intelligente e facendo i test con la procedura dei 2 tasti premuti , nel ciclo del carico il cestello e poi scalda l acqua a 90 gradi dopo aver riempito il cestello , al momento del riscaldamento, mi ha fatto saltare il salvavita di casa.
albgnn Inserita: 6 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 ciao, era la resistenza bruciata, pertanto una volta sostituita , ho fatto diverse prove cosi' tutto e' tornato alla normalita'! molte grazie per il supporto alberto
Stefano Dalmo Inserita: 6 dicembre 2024 Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 Quindi anche se il pressostato faceva il suo lavoro , la dispersione mandava in tilt l'elettronica , inibendo tutti i passaggi successivi . Grazie per l'aggiornamento 👍
albgnn Inserita: 24 gennaio Autore Segnala Inserita: 24 gennaio Il 06/12/2024 alle 20:39 , Stefano Dalmo ha scritto: Quindi anche se il pressostato faceva il suo lavoro , la dispersione mandava in tilt l'elettronica , inibendo tutti i passaggi successivi . Grazie per l'aggiornamento 👍 Grazie a voi
Messaggi consigliati