PhantomEVO1 Inserito: 9 novembre Segnala Share Inserito: 9 novembre ciao a tutti, non sono un elettronico, ma tento sempre di imparare qualcosa...in questo caso vorrei aiutare un amico dentista ha un tavolo che gira e ha 4 tavole che si aprono schiacciando i pulsanti da 1 a 4. (su ogni tavolo ha uno strumento di diagnosi) Ogni tavola ha un fine corsa con due fili . Uno è comune a tutti e 4 i fine corsa. Quindi sono 4 colori + 1 comune che vanno tutti a un connettore sulla scheda madre. Dal connettore poi i 4 pin vanno ognuno a un suo led, poi a delle resistenze, poi a dei fotoaccoppiatori e a ritroso a degli integrati . Il problema è che il tavolo non funziona e ho scoperto perché: una delle tavole è come se fosse sempre aperta anche se è chiusa. (il motore gira all'infinito). 3 tavole su 4 quando sono aperte hanno 12v sul fine corsa. Vanno poi a 0 quando si chiudono e schiacciano il fine corsa. Uno di questo fine corsa non ha i 12v (filo grigio su connettore 5). Ho seguito la linea, e in serie il led è ok, la resistenze pure, il fotoaccoppiaotre (tlp504a) sembra pure. dal fotoaccoppiatore si va ad un integrato hcf4014be. e qui mi fermo. quando la scheda è accesa, i 5 led sul connettore 5 sono casualmente tutti accesi tranne 1 (quello della tavola che non ha i 12 v). eppure dal foto accoppiatore passa anche un altro led (che invece accende). qundi nella mia ignoranza deve essere per forza l'integrato...ma che posso fare?!?!?!? posso dire una castroneria? pensavo di obbligare il fine corsa collegandolo in serie a un altro fine corsa...che ne pensate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre 11 ore fa, PhantomEVO1 ha scritto: dal fotoaccoppiatore si va ad un integrato hcf4014be. e qui mi fermo. Qui trovi il datasheet dell'integrato. A quale pin arriva il collegamento con il foto accoppiatore? Da quello che hai scritto parrebbe che non esca il segnale a 12V da questo componente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre (modificato) 12 ore fa, PhantomEVO1 ha scritto: pensavo di obbligare il fine corsa collegandolo in serie a un altro fine corsa...che ne pensate Se il finecorsa originario e' guasto (permanentemente aperto) collegandogliene un altro in serie non risolvi niente. Sostituiscilo con uno nuovo. I fine corsa sono dei micro-switch? Modificato: 10 novembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ez9 Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre i TLP504a contengono 2 fotoaccoppiatori ma non e' detto che se funziona uno lo e' anche l'altro. Hai controllato l'ingresso del fotoaccoppiatore hai segnale alto o basso? il 4014 e' un shift register seriale/parallelo hai controllato che tensione hai in uscita verso il fotoaccoppiatore del led spento? cosa c'e' a monte del 4014? probabilmente e da li che non arriva il segnale per portare la 12 V Vedo dallo schema che ci sono anche degli interruttori "table rotation position" quali sono le condizioni per aprire le tavole? magari non e' nella posizione corretta o c'e' un problema su questi interruttori e quindi non ti da il segnale in uscita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati