Vai al contenuto
PLC Forum

Funzione 66 Scl Cqm1 - Help

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Ecco il mio problema

Ho un trasduttore di pressione 4-20 ma (0 - 4 bar) collegato sull'ingresso NR 1 di una MAB42.

La word 232 contiene il valore di pressione che proviene dal trasduttore e tramite una MOV l'ho trasferita su DM100. Il valore che leggo su DM100, e quindi su wd232, va da 0000 (a 0 bar) a 0FFF (a 4 bar).

Dato che DM100 deve essere visibile su un display, vorrei "scalare" il valore 0000 ÷ 0FFF con 0.0 ÷ 4.0.

Non avendo mai utilizzato la funzione SCL66 chiedo aiuto per effettuare questa conversione.

Grazie

ELEL65

Matteo Montanari
Inserita:

non sò se la funzione che dici esegue quello che ti serve, comunque la scalatura la puoi costriure da solo:

Per fare qualsiasi scalataura, con qualsiasi macchina in grado di utilizzare le quattro operazioni fondamentali, è sufficiente implementare la seguente funzione:

Output = Ymax-[(Ymax-Ymin)/(Xmax-Xmin)*(Xmax-Input)]

dove:

- Input è il dato non convertito;

- Ouput è il dato convertito (ovvero ciò che stiamo cercando);

- Xmin e Xmax sono rispettivamente il minimo ed il massimo valore assumibile dal dato non convertito;

- Ymin e Ymax sono rispettivamente il minimo ed il massimo valore assumibile dal dato convertito.

Se si traccia su un pezzo di carta un diagramma cartesiano, si posizionano i punti di cui sopra e si traccia la retta sarà tutto più chiaro.

detto questo, o meglio riportato questo, la puoi creare con un minimo di operazioni matematiche.

Ivan Castellaro
Inserita:

La funzione slc occupa 4 word, che hanno il seguente significato

W0 = Minimo valore in uscita (BCD)

W1 = Minimo valore in ingresso (BIN)

W3 = Massimo valore in uscita (BCD)

W4 = Massimo valore in ingresso (BIN)

Quando chiami la funzione slc, pasi come parametri, il valore binario come ingresso, la prima word di parametrizzazione e la word dove vorrai avere il risultato in bcd.

ATTENTO AI FORMATI DIVERSI.

Per esempio se vuoi avere in uscita da 0 a 40 in BCD devi parametrizzare per esempio

DM200 = #0

DM201 = &0

DM202 = #40

DM203 = &4095 (il tuo FFF)

Richiami la SLC,DM100,DM200, DM101

in questo modo la tua DM101 varra' da 0 a 40 (sempre in BCD)