Vai al contenuto
PLC Forum

Come posso collegare

Ali1900sam

Messaggi consigliati

Buonasera 

Sono entrato in casa nuova ho trovato il citofono interno del BTicino 334262

E al esterno c'è Urmet 824/500

Rispetto il collegamento la Fonia funziona perfettamente ma non suona vorrei capire come se po' collegare 

Grazie 

IMG_20241105_110118.jpg

IMG_20241104_154807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ali1900sam,

2 ore fa, Ali1900sam ha scritto:

Rispetto il collegamento la Fonia funziona perfettamente ma non suona vorrei capire come se po' collegare 

I collegamenti ed i jumper sembrano corretti per un impianto con chiamata su ronzatore a 12V in alternata, riesci a vedere l'articolo dell'alimentatore?

Oppure prova a spostare il jumper NM1 sui pin 2-3 e vedi che non sia un impianto con chiamata elettronica.

Ce l'hai un tester e lo sai usare?  Se sì, riesci a misurare se arrivano 12VAC tra il morsetto 3 e 6 mentre qualcuno suona?

Hai aperto il posto esterno, riusciresti ad aprire anche la parte dove ci sono i pulsanti esterni e provare a vedere che non ci sia ossido nel contatto del pulsante, casomai scollega il filo di ritorno e mettilo in corto per un attimo sul morsetto che dovrebbe fare da comune a tutti i pulsanti e senti se il citofono suona.

L'apertura del cancello funziona dal tuo citofono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Buonasera

Grazie per la sua risposta

Purtroppo non ho il tester è non so sé l'apertura del cancello funziona o no perché la serratura e guasta ho provato cambiare blu con il nero suona ma la Fonia non funziona 

Modificato: da Ali1900sam
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ali1900sam ha scritto:

.........ho provato cambiare blu con il nero suona ma la Fonia non funziona 

Riallega di nuovo le foto perché stranamente sono sparite, poi vediamo.

3 ore fa, Ali1900sam ha scritto:

Grazie per la sua risposta

E qui cominciamo subito male, cerca di darmi del "tu", perché altrimenti non ti rispondo più 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho il tester è non so sé l'apertura del cancello funziona o no perché la serratura e guasta ho provato cambiare blu con il nero suona ma la Fonia non funziona 

IMG_20241105_110118.jpg

IMG_20241104_154807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ali1900sam ha scritto:

.........ho provato cambiare blu con il nero suona ma la Fonia non funziona 

Se invertendo il blu con il nero la fonia non funziona, mentre ieri avevi detto che:

Il 09/11/2024 alle 21:01 , Ali1900sam ha scritto:

Rispetto il collegamento la Fonia funziona perfettamente

potrebbe essere il comune che è sbagliato.

Prova a spostare il filo azzurro dal T al morsetto 3 e senti se la fonia funziona.

Altrimenti come già detto:

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

riusciresti ad aprire anche la parte dove ci sono i pulsanti esterni e provare a vedere che non ci sia ossido nel contatto del pulsante, casomai scollega il filo di ritorno e mettilo in corto per un attimo sul morsetto che dovrebbe fare da comune a tutti i pulsanti e senti se il citofono suona.

https://dar.bticino.it/asset/Documents/LE05417AA.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno 

Ho cambiato il blu con il bianco la Fonia funziona perfettamente ma rimane senza suono uguale  ho comprato anche quello ronzatore per collegarlo ma non so dove se attacca 

Screenshot_2024-11-11-13-02-19-236_com.amazon.mShop.android.shopping-edit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ali1900sam ha scritto:

.......ho comprato anche quello ronzatore per collegarlo ma non so dove se attacca 

Tra il morsetto 3 che è il comune ed il filo nero che è collegato nel morsetto 6, ma quest'ultimo collegalo solo nel nuovo ronzatore e NON nel morsetto 6 del citofono.

Se non dovesse funzionare, come ti ho già detto bisognerà controllare all'esterno.

Curiosità: a cosa serve il pulsante supplementare a sinistra dove sono collegati i fili marrone e giallo / verde?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ROBY 73 

GRAZIE MILLE PER LA TUA COLLABORAZIONE IRA TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE STATO MOLTO GENTILE GRAZIE DÌ NUOVO 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ali1900sam ha scritto:

IRA TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE

E quindi, cosa hai fatto di preciso?

Ti avevo anche chiesto:

Il 11/11/2024 alle 21:52 , ROBY 73 ha scritto:

Curiosità: a cosa serve il pulsante supplementare a sinistra dove sono collegati i fili marrone e giallo / verde?

Ciao, prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti