Vai al contenuto
PLC Forum

Codice errore F21 su Lavatrice Bosh Maxx7 Aqua

Il Morrice

Messaggi consigliati

Seguito errore comparso a display sulla lavatrice ho smontato la scheda elettronica e ho trovato segni di sfumatura. Cerco circuito elettrico scheda . Allego targa dati e foto stati scheda. Cerco circuito elettrico per sostituzione pezzi bruciati

IMG_20241109_154334990.jpg

IMG_20241109_165003359.jpg

IMG_20241109_165021176.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che hai fotografato, non sono segni di bruciatura,ma sembra polvere delle spazzole del motore, che si sono depositate sulla scheda.

Pulisci bene la scheda con un pennello ed aria compressa,e poi dai una bella soffiata al motore, e verifica la lunghezza delle spazzole.Eventualmente phbblica una foto delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Buon giorno, ho comprato una scheda, Power e interfaccia, in internet su Subito, la macchina è ripartita, ma non termina i programmi. Con il ciclo INTENSIVO, COTONE/COLORATI, ECO, MIX dopo il lavaggio non risciacqua e ritorna al ciclo di lavaggio; Questo comportamento non genera alcun errore visibile a display, Solo con il ciclo SENSITIVE lava , risciacqua portando a termine il ciclo. Cosa potrebbe causare questo? Diversa versione SW?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego foto targa schede comperate

IMG_20241204_191129743[1].jpg

IMG_20241204_191141811[1].jpg

Neanche l'incrocio scheda Power comprata cn scheda display vecchia ha dato risultato, anzi funzionava peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Spazzole sostituite assieme alla scheda, e comunque con le schede vecchie visualizza sempre errore 21, con quelle nuove fa correttamente solo il ciclo SENSITIVE e i programmi singoli RISCIACQUO, CENTRIFUGA, CENTRIFUGA DELICATA, SCARICO ACQUA. Incrociando scheda Power nuova e scheda interfaccia/display vecchia si accende ma non fa i programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma non vorrei sbagliarmi , von l’errore 21 e la sostituzione delle spazzole , dopo averle rimesse , bisogna resettare l’errore  . 
così ricordo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2024 alle 08:42 , Stefano Dalmo ha scritto:

Che io sappia errore 21 è riferito alle spazzole . 

Da come trovo in internet è un problema di scheda 

E F21.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova questa e fai sapere:

Ruotare la manopola su OFF

Chiudere lo sportello

Ruotare la manopola su ore 6 

Attendere 3 secondi

Premere e tenere premuto il pulsante di selezione giri centrifuga

Ruotare la manopola su ore 7 (di uno scatto in senso orario)

Attendere 5 secondi e si cancella

Rilasciare il pulsante

Ruotare la manopola su OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tale sequenza,  provata e riprovata più volte ha fatto ripartire la lavatrice. Sulla sequenza che avevo trovato io in internet mi parlavano di 2 secondi. Probabilmente era questo il problema. Problema risolto. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi hai rimesso le vecchie schede , e bisognava solo resettare , dopo aver messo  le spazzole , ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo, ERRORE F21, dovuto alle spazzole motore. Con scheda vecchia, e spazzole nuove montate, bisogna resettare l'errore e la lavatrice riparte. Grazie, anche questa volta, per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti