Claudino3 Inserito: 10 novembre Segnala Share Inserito: 10 novembre Salve a tutti, purtroppo ho una casa con una stanza molto fredda e quindi non ben isolata. L'inverno, sulla parte più fredda del pavimento, mi si crea sempre condensa con relativa muffa. Ho il seguente impianto canalizzato FUJITSU in tutte le stanze: - Unità esterna: AOYG24LALA - Unità interna: ARYG24LMLA In estate uso prettamente la modalità deumidificatore e funziona alla grande, riducendo umidità e temperatura. In inverno uso il classico impianto con radiatori e caldaia. Vorrei evitare di compare un deumidificatore portatile e, come da titolo, usare lo stesso impianto in inverno per deumidificare. La modalità deumidificatore può essere impostata dai 18 ai 20 gradi. È possibile fare in modo che il deumidificatore si attivi in inverno senza raffreddare l'aria? Quale sarebbe l'impostazione ottimale per l'inverno? Sono costretto a comprare un deumidificatore portatile ed installarlo nella stanza più fredda? Grazie a tutti per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre Lo puoi usare tenendo contemporaneamente accesi i termosifoni, che è un po’ come riempire la vasca da bagno senza il tappo. È la stessa cosa che si fa d’inverno in automobile per sbrinare i vetri, riscaldamento acceso e clima acceso, ma in casa ha meno senso, è un consumo di corrente che si può evitare, ognuno ha il suo compito, il clima raffredda o riscalda, deumidifica ma è diciamo un effetto collaterale, il deumidificatore toglie umidità col minor consumo possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre secondo me no, i clima tolgono umidità in estate perchè la fanno condensare sullo scambiatore delle unità interne. in inverno condensa quella all'esterno. non so se la funzione deumidificazione ha un ciclo che funziona anche in inverno, dovresti leggerlo sul manuale. però secondo me tu hai un problema più grosso, se il pavimento è freddo al punto di far condensare l'umidità, e non puoi isolarlo, devi abbattere l'umidità di parecchio. mi sa che sei più in una situazione da ventilazione meccanica. o scaldi di pù l'ambiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre (modificato) 11 ore fa, Claudino3 ha scritto: Vorrei evitare di compare un deumidificatore portatile e, come da titolo, usare lo stesso impianto in inverno per deumidificare. un climatizzatore sia in freddo che in deumidificazione non fa freddo ma toglie caldo(che lo ritrovi sul ventolone dell'unita esterna)quindi da una parte scaldi con i radiatori ma contemporaneamente lo stesso calore lo butti subito all'esterno. un deumidificatore portatile è un circuito chiuso nella stessa stanza per cui non ti togli calore ma solo umidità (anzi ti rende un po del riscaldamento del compressore) Modificato: 10 novembre da alighi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati