Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Norme In Svizzera - ....quali sono ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, la domanda è la seguente:

"Devo realizzare il quadro elettrico di una macchina che avrà come destinazione la Svizzera, che norme devo applicare al quadro ?"

Inserita:

Si applicano le norme CE, come in tutta Europa

Inserita:

Metto una piccola pulce nell'orecchio che però va approfondita. Diversi anni fa dovendo fare un preventivo per un impianto industriale mi sono imbattuto in normative che non erano certo quelle dettate dalle norme che applichiamo qui da noi e che dovrebbero essere riconosciute a livello europeo (Cenelec e similari). Non so se per i quadri è la stessa cosa e soprattutto se il panorama di recente è cambiato. Io ai tempi ebbi contatti (se non ricordo male) con un organismo ingegneristico confederale che mi dette qualche dritta ma poi rinunciai perchè il gioco non valev ala candela. Io mi permetterei di suggerire qualche ricerchina in merito prima di vedersi magari contestare il quadro per mancanza di informazione.

Carlo Albinoni
Inserita:
Non so se per i quadri è la stessa cosa e soprattutto se il panorama di recente è cambiato.

Nemmeno io conosco le norme per i quadri. Ma non è escluso che siano presenti varianti nazionali o norme nazionali svizzere.

Le norme elettriche Europee (Cenelec), se sono adottate senza modifica nei vari stati, normalmente non sono diffuse (sono documenti per addetti ai lavori), ma si trovano solo nella corrispondente versioni nazionali e sono riconoscibili dalla sigla EN.

Inserita:

La Confederazione Elvetica, da alcuni anni è stata praticamente "costretta" dal mercato ad aderire all'Europa comunitaria, anche se in forma mascherata per motivi interni. Non aderisce allo spazio monetario per ovvi motivi di convenienza.

Lo scambio di merci e servizi con L'Europa comunitaria è talmente rilevante che la Confederazione non ha potuto fare a meno di recepirne le normative.

Conoscendo però la mentalità dei vicini confederati, non mi stupirei se le nostre norme siano state in qualche modo adattate a loro; sicuramente nomi e sigle saranno quelli confederali.

Ricordo comunque che, già venti e più anni fa, l'azienda dove lavoravo esportava elettronica industriale in CH senza particolari accorgimenti.

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

a titolo conoscitivo, tempo fa realizzai dei quadri per delle macchine installati dal mio cliente in svizzera.

come certificazione non gli bastava la CEI 17-13 ma chiese al mio cliente che il quadro rispondesse alle norme SUWA

ammetto di non aver mai approfondito la cosa, anche percè mi rifiutai di certificare qualcosa che non conoscevo.

Settimana scorsa invece parlando con un tecnico di un comune del canton grigione mi disse che per quanto riguarda la certificazione degli impianti elettrici da loro funziona così:

una ditta estera esegue un lavoro, da quanto ho inteso il DM37/08 a loro non frega niente, un "professionista" del posto (elettricista) si prende carico di certificare che l'impianto sia stato eseguito a regola d'arte.....

qualcuno ha dei riscontri in merito?mi pare un modo un po aleatorio di certificare un impianto,anche perchè non vorrei eseguire il lavoro e poi non venire ricompensato

buona giornata

Modificato: da mismo
Luca Bettinelli
Inserita:
da quanto ho inteso il DM37/08 a loro non frega niente

Mi sembra abbastanza normale che ad uno Svizzero non freghi nulla di un Decreto Ministeriale Italiano non sanno neppure cosa sia e penso che non gli interessi neppure saperlo.

Se una apparecchiatura elettrica viene venduta in Svizzera dovrà essere conforme alle direttive Svizzere, e chi meglio di un professionista Svizzero le può conoscere?

In passato abbiamo venduto alcune macchine in USA anche se certificate UL, la certificazione che le macchine erano conformi alla loro normativa elettrica l'ha firmata lo sceriffo della locale contea, con tanto di cinturone e stella !! dopo avere verificato che tutti i componenti avevano il marchio UL.

Inserita:

per il mercato americano so che è così, ma in Svizzera allora quale documentazione devo produrre (oltre al fascicolo tecnico con i materiali impiegati) e/o che certificazione devo stilare a fine lavori? basta davvero solo il benestare di un loro tecnico?

grazie ancora