Vai al contenuto
PLC Forum

Individuazione linea

WhiteStorming

Messaggi consigliati

WhiteStorming

Buongiorno a tutti,

Vorrei farvi una domanda, dovrei installare un magnetotermico sull'impianto di condizionamento che ne è sprovvisto.
Il problema è che nella cassetta di derivazione ci sono diverse linee ed ho trovato difficoltà ad individuare quella del condizionatore.

C'è un modo per individuare quale sia senza dover andare a staccare tutto? ho un multimetro Tracklife DM01M.
Grazie!

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, WhiteStorming ha scritto:

un modo per individuare quale sia senza dover andare a staccare tutto?

Puoi seguire la linea col classico metodo uno tira un po' il filo e l altro vede se sì muove!....comunque aprire una mazzetta e provare le linee ad una ad una non ci vuole mica un giorno di lavoro e..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, WhiteStorming ha scritto:

ho un multimetro Tracklife DM01M.

L'ideale sarebbe avere una pinza amperometrica, ti faciliterebbe la ricerca. In mancanza ti hanno già dato soluzioni valide.

Link al commento
Condividi su altri siti

WhiteStorming
59 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

L'ideale sarebbe avere una pinza amperometrica, ti faciliterebbe la ricerca. In mancanza ti hanno già dato soluzioni valide.

Ti ringrazio, questa dovrebbe essere la soluzione ideale, dovrei averne una collegata ad arduino. Con la funzione NCV non ci faccio nulla invece?
Purtroppo la linea è troppo lunga, tirando il cavo non succede nulla, ed è troppo lunga anche per il passacavo che ho a disposizione.

Non vorrei nemmeno star lì a rifare tutti i collegamenti della cassetta, sono tanti. Diciamo che se ci fosse una valida via più veloce sarebbe meglio :P

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, WhiteStorming ha scritto:

NCV non ci faccio nulla invece?

N. C. V. ti sarebbe utile per discriminare tra più Dorsali già divise al Centralino . 

Con una qualsiasi Pinza Amperometrica, anche da 10€, basta accendere e spegnere il Carico in

oggetto ed in pochi secondi rintracci i fili che lo alimentano senza togliere Tensione né staccare fili . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti