Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice ,presa e muffa

xman80an

Messaggi consigliati

Vorrei acquistare un asciugatrice.

Due domande

1) ho in un locale solo prese bipasso..potrei usare magari una ciabatta di marca?

2) se la stanza è piccola e senza finestra.. c'è.rischio di umidità e condensa sulle pareti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per la questione presa, sarebbe da capire se dietro alla bipasso c'è filo da 1,5 o da 2,5mmq. Anche perchè le prese bipasso possono essere da 10 o 16 ampere. 

Evita la ciabatta, primo perchè sta per terra, e poi perchè ti costa molto più di un adattatore schuko, che però deve essere da 16A

Inoltre il consumo della asciugatrice è diverso se è a pompa di calore o a resistenza, tieni conto anche di questo.

Cura che ci sia il filo di terra!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che comunque l'avrei la presa in alto e lontano da dove starebbe l asciugatrice...per questo chiedevo se magari usando una ciabatta di marca....

Altra domanda potrei  e scollegare l' asciugatrice dalla presa e collegarla solo al momento nel bisogno e poi scollegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xman80an ha scritto:

1) ho in un locale solo prese bipasso..potrei usare magari una ciabatta di marca?

Cambia la presa, costa poco, metti una Shuko.

2 ore fa, xman80an ha scritto:

2) se la stanza è piccola e senza finestra.. c'è.rischio di umidità e condensa sulle pareti

In teoria, no. L'umidità non esce dal circuito evaporatore-tamburo.condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi utilizzare al limite una ciabatta della serie Professional della Vimar, sono costruite su base della linea residenziale Plana e reggono assorbimenti fino a 3700 W, quelle gia cablate col filo terminano con una spina 16 A

Controlla solo che i cavi che arrivano alla tua presa siano correttamente dimensionati

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la tua lavatrice, come tutte, ha i cavi da 1.5 mmq, la sezione è anche proporzionale alla lunghezza

1 metro di cavo di può reggere tranquillamente il carico, 20 metri no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie della spiegazione....devo valutare se con la ciabatta che mi hai linkato , che ha soli due metri, riesco ad arrivare alla presa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato dentro la presa bipasso, i cavi mi sembrano quello da 2,5 ,sono grossi , non capisco perché nella presa bipasso ci sono i cavi tutti doppi??

Come mai? 

Nell' altra presa sempre bipasso e sempre nella stessa stanza invece è tutto normale...

IMG_20241111_125251911.jpg

IMG_20241111_125245872.jpg

IMG_20241111_125845694.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non sono doppi, in un cavo entra corrente, che poi esce dall’ altro cavo vicino e va all altra presa.

Link al commento
Condividi su altri siti