Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione asciugatrice Electrolux

Jamie

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi si è scassata l'asciugatrice Electrolux delicate care di appena 8 anni e considerando che l'ho usata pochissimo, visto che, tra l'altro, d'estate non la uso mai, direi che ha fatto una pessima riuscita. In realtà sarebbe riparabile con un centinaio d'euro credo, si è rotto il cuscinetto del motore, ma visto che non mi hai mai soddisfatta più di tanto, la vorrei cambiare.
Ecco cosa NON mi piaceva della mia:
- panni troppo stropicciati anche con cestello caricato per poco più della metà
- lenzuola TREMENDAMENTE spiegazzate, che tendevano sempre a "mangiarsi" altri capi che ovviamente presi nel mucchio restavano umidi.
- i panni tendono a consumarsi/ritirarsi.
Ho notato che il non invertiva quasi mai il verso di funzionamento del cesto, magari il problema è stato anche questo.
Comunque, ho provato le palline, ho provato a mettere le lenzuola piegate, ho provato ad usare il programma sintetici, niente, questi problemi mi hanno reso l'utilizzo dell'asciugatrice più un fastidio che un vantaggio, quindi ora ne vorrei una migliore sotto questi punti di vista... è possibile? Sono disposta a spenderci un po'. Faccio carichi misti perché siamo solo in 2 e mi è difficile separare troppo le cose.
La tengo in colonna, in bagno, in casa, quindi temperature normali.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ganimede77

38

• Jamie

27

•  borgo77

8

• fisica

3

Top Posters In This Topic

Posted Images

52 minuti fa, Jamie ha scritto:

- panni troppo stropicciati anche con cestello caricato per poco più della metà

ciao

considera che l'asciugatrice non è una lavatrice, va caricata in base al volume del cesto considerando il rapporto 1 kg di biancheria asciutta ogni 20 litri di volume

quindi solitamente va caricata non più di metà cesto

Altra cosa occorre asciugare biancheria omogenea come spessore, altrimenti la biancheria più sottile si asciugherà troppo con il rischio di restringersi

Le lenzuola non vanno asciugate con altra biancheria, ma da sole preferibilmente col programma apposito che inverte più frequentemente il senso di rotazione

La Asko è un ottima macchina, dispone del programma Biancheria da Letto studiato appositamente per capi voluminosi, ma valgono comunque le regole che ti ho menzionato sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

non per ultimo evita di metterla direttamente sopra la lavatrice, ne accorci inesorabilmente la vita a causa delle vibrazioni

prevedi una mensola o un mobile che le tenga distaccate

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jamie ha scritto:

asciugatrice Electrolux delicate care

Hai il codice modello esatto, così per capire meglio se è effettivamente un modello (tipo uno che non inverte o inverte poco le rotazioni e quindi stropiccia tantissimo) scarso o sei hai aspettative eccessive.

- lenzuola TREMENDAMENTE spiegazzate, che tendevano sempre a "mangiarsi" altri capi che ovviamente presi nel mucchio restavano umidi.

La tua non ha un programma specifico per lenzuola (Mi pare si chiami capi XL si Electrolux)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, borgo77 ha scritto:

considera che l'asciugatrice non è una lavatrice, va caricata in base al volume del cesto considerando il rapporto 1 kg di biancheria asciutta ogni 20 litri di volume

Per le lenzuola, considera un cambio letto matrimoniale come carico: copri materasso, lenzuolo, due federe e 3 palline di lana; stop! Programma lenzuola/XL/grandi capi. Meglio un livello di asciugatura pronto stiro e non ultimo... appena terminato, estrarre subito e piegare per bene. Così a me escono quasi stirate...mi mamma disse "perbacco, che risultato, sembrano stirate da un uomo, ma stirate" 🤣

- i panni tendono a consumarsi/ritirarsi.

Mmhmm... sono capi etichettati come adatti all'asciugatrice? Non è che hai mescolati capi di spessore differente con tempi di asciugatura differente?

Che tipi di capi ti si sono ristretti?

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Jamie ha scritto:

Cosa ne pensate della Asko T208H.W? Si trova sugli 800 circa...

Mi piacciono molto, io ho lavatrice Asko che ora reputo superiore a Miele, ma sulle asciugatrici, forse forse Miele ha ancora qualcosa in più.

comunque è una bella macchina.

16 minuti fa, borgo77 ha scritto:

La Asko è un ottima macchina, dispone del programma Biancheria da Letto studiato appositamente per capi voluminosi

Asko specifica che questo programma è per in carico ridotto. Puoi usarlo anche per tovaglie, tende e cose molto grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Hai il codice modello esatto, così per capire meglio se è effettivamente un modello (tipo uno che non inverte o inverte poco le rotazioni e quindi stropiccia tantissimo) scarso o sei hai aspettative eccessive.

Dovrebbe essere RDH3684PDE, più tardi scendo in garage e controllo ma direi che dovrebbe essere quella. Ricordo che la pagai sui 500.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Per le lenzuola, considera un cambio letto matrimoniale come carico: copri materasso, lenzuolo, due federe e 3 palline di lana; stop! Programma lenzuola/XL/grandi capi. Meglio un livello di asciugatura pronto stiro e non ultimo... appena terminato, estrarre subito e piegare per bene. Così a me escono quasi stirate...mi mamma disse "perbacco, che risultato, sembrano stirate da un uomo, ma stirate" 🤣

Ehm io mettevo un po' tutto insieme, lenzuola asciugamani slip pigiami strofinacci... Non ho mai provato ad asciugare le lenzuola da sole, anche perché la mia asciugatrice non aveva un programma apposito. Ma quando mettevo le lenzuola o capi più delicati usavo sempre il programma sintetici extra, pure se c'erano degli asciugamani (che spesso dovevo poi stendere un po' perché chiaramente non venivano perfettamente asciutti).

Mmhmm... sono capi etichettati come adatti all'asciugatrice? Non è che hai mescolati capi di spessore differente con tempi di asciugatura differente?

Che tipi di capi ti si sono ristretti?

Non ricordo precisamente... sicuramente dei pigiami... alcune maglie di cotone... qualche pantalone, e delle lenzuola si sono "strappate". Tanto che ormai la usavo solo per capi di quel tipo, roba di abbigliamento "esterno" non mettevo quasi più nulla.

Modificato: da Jamie
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borgo77 ha scritto:

non per ultimo evita di metterla direttamente sopra la lavatrice, ne accorci inesorabilmente la vita a causa delle vibrazioni

prevedi una mensola o un mobile che le tenga distaccate

mmm ecco qualcosa a cui non avevo pensato, effettivamente erano una sull'altra separate solo da una tavola di legno sostanzialmente. Quanto è importante questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

dal punto di vista dei risultati di asciugatura è ininfluente, mentre è molto importante dal punto di vista tecnico, in quanto le asciugatrici a pompa di calore hanno un circuito frigorifero molto sensibile alle vibrazioni nel medio termine

Si rischiano perdite di gas refrigerante che rendono quasi sempre diseconomica la riparazione, a meno che tu abbia in casa un tecnico frigorista

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jamie ha scritto:

Dovrebbe essere RDH3684PDE, più tardi scendo in garage e controllo ma direi che dovrebbe essere quella. Ricordo che la pagai sui 500.

Rettifico, è la RDH3874GDE, ma non penso cambi moltissimo.
Vi chiedo: ma un programma lenzuola è davvero utile? Cioè cosa cambia a livello tecnico rispetto ad esempio ad un programma sintetici?

Link al commento
Condividi su altri siti

il programma lenzuola/biancheria letto/capi XL ecc, invertono il senso di rotazione più frequentemente, riducendo così l'appallottolamento delle lenzuola e la formazione di pieghe

Nella tua hai il programma piumoni, che può essere usato per le lenzuola

Al di là di tutto, Electrolux ha sempre fatto asciugatrici molto valide, almeno quelle a resistenza

Io ho un paio di modelli , uno di una ventina di anni e uno di una decina, ma devo dire che i risultati, utilizzandola correttamente, sono sempre impeccabili

Anche la qualità è alta, nonostante un utilizzo intensivo non mi hanno mai creato problemi

Le sto utilizzando affiancate ad una altrettanto valida Miele professionale

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, borgo77 ha scritto:

il programma lenzuola/biancheria letto/capi XL ecc, invertono il senso di rotazione più frequentemente, riducendo così l'appallottolamento delle lenzuola e la formazione di pieghe

Nella tua hai il programma piumoni, che può essere usato per le lenzuola

Al di là di tutto, Electrolux ha sempre fatto asciugatrici molto valide, almeno quelle a resistenza

Io ho un paio di modelli , uno di una ventina di anni e uno di una decina, ma devo dire che i risultati, utilizzandola correttamente, sono sempre impeccabili

Anche la qualità è alta, nonostante un utilizzo intensivo non mi hanno mai creato problemi

Le sto utilizzando affiancate ad una altrettanto valida Miele professionale

Oddio adesso mi stai facendo riflettere sul'idea di riparare la mia... effettivamente a me piange sempre il cuore quando si tratta di buttare un grande elettrodomestico, penso subito al rifiuto che diventa. Però boh... non vorrei sprecare questi 100€ perché comunque ha già quei 9 anni di vita, sebbene sia stata usata poco. Il mio timore è che magari fra poco cominci a dare altri problemi.
Da quello che ho visto la mia nel programma cotone e sintetici invertiva il senso di rotazione molto molto raramente.
Mi solleticava anche l'idea di prendere un prodotto che mi semplifichi ancora di più la vita, consentendomi di asciugare anche capi misti e delicati senza timore di rovinarli.
Sto cercando di capire se vale la pena investire questi 7-800 euro...
Per le Asko i ricambi si trovano facilmente? Ho visto che per le Electrolux davvero si trova di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asko ha l'importatore ufficiale a Bologna, poi solitamente l'assistenza viene data a dei CAT che hanno già altri marchi

ad esempio nella mia zona, Mantova, il Cat fa Asko, Bosch e Lieberr

Onestamente io ci penserei prima di buttare la tua, solitamente se il circuito frigo è integro il resto vale sempre la pena ripararla

Poi se come dici tu l'hai usata veramente poco, magari non necessita nemmeno della pulizia integrale dello scambiatore, anche se non è da escludere

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Jamie ha scritto:

Vi chiedo: ma un programma lenzuola è davvero utile? Cioè cosa cambia a livello tecnico rispetto ad esempio ad un programma sintetici?

Fondamentale in quelle odierne. Un tempo, quelle di fascia alta avevano due motori: uno per la ventola dell'aria ed uno per la rotazione del tamburo. Così da essere indipendenti, in questo modo il tamburo fa tante rotazioni in un senso, quante nell'altro senza appallottolare il carico.

In quelle odierne dove un solo motore fa muovere ventola e tamburo, la macchina gira in un senso ed ogni tanto nell'altro (in questo verso la ventola non va). Nel programma lenzuola, l'inversione, avviane più frequentemente.

Ma avevi provato ad usare il programma piomoni? ...è quello che dovrebbe garantire risultati migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Jamie ha scritto:

Ehm io mettevo un po' tutto insieme, lenzuola asciugamani slip pigiami strofinacci... Non ho mai provato ad asciugare le lenzuola da sole, anche perché la mia asciugatrice non aveva un programma apposito. Ma quando mettevo le lenzuola o capi più delicati usavo sempre il programma sintetici extra, pure se c'erano degli asciugamani (che spesso dovevo poi stendere un po' perché chiaramente non venivano perfettamente asciutti).

Non è il modo corretto di usarla. Devi cambiare abitudini, dovresti mettere panni e capi che hanno spessore omogeneo e tempi di asciugatura comuni. So che sembra uno sbattimento, ma poi viene facile organizzarsi. All'inizio, prima fai tutte le lavatrici (che avrai diviso per colore, tolleranza al lavaggio meccanico (programma cotone è più energico di un sintetico, ecc.), poi dividi per asciugatura e fai asciugatrici differenti. Sembra impossibile ma poi viene in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Jamie ha scritto:

api più delicati usavo sempre il programma sintetici extra, pure se c'erano degli asciugamani

E' un errore, in asciugatrice, programma cotone e sintetico si differenziano per:

- rotazioni tamburo più energiche nel cotone

- temperatura (ma non mi pare per la tua) più bassa per sintetico

- diverso valore di umidità residua.

Mettendo il cotone degli asciugamani, molto assorbente di acqua, la macchina si aspetta dei sintetici che assorbono poco (quindi con conduttività molto bassa) e avrai fatto funzionare a iosa la macchina con cicli più lunghi che avranno "risecchito" i sintetici (chissà gli elastici).

Considera che a fare il danno, non è il calore in se ma dalla combinazione calore, rotazione e sfregamento con altri panni, più riduci la permanenza grazie ad un carico adeguato e più riduci il caso di restringimento. comunque meglio sempre preferire capi adatti all'asciugatrice.

3 ore fa, Jamie ha scritto:

Per le Asko i ricambi si trovano facilmente?

Si, anche on-line, sicuro però è più facile per Electrolux.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, borgo77 ha scritto:

Onestamente io ci penserei prima di buttare la tua, solitamente se il circuito frigo è integro il resto vale sempre la pena ripararla

Vero, però da considerare che era installata a colonna, cosa che logora le saldature. A me è durata 4 anni di uso normale ed il modello era molto simile con gli stessi programmi.

Io ci penserei bene, magari tra 12 mesi si apre la perdita ed esce il gas dopo anni di convivenza sopra la lavatrice.

Altro aspetto... magari il gas è già in perdita e i programmi durano molto (? ...da verificare) e quindi è questo che fa stringere alcuni capi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Vero, però da considerare che era installata a colonna, cosa che logora le saldature. A me è durata 4 anni di uso normale ed il modello era molto simile con gli stessi programmi.

Io ci penserei bene, magari tra 12 mesi si apre la perdita ed esce il gas dopo anni di convivenza sopra la lavatrice.

Altro aspetto... magari il gas è già in perdita e i programmi durano molto (? ...da verificare) e quindi è questo che fa stringere alcuni capi.

I programmi duravano il giusto, quindi penso non abbia problemi di questo tipo. Di fatto è successo che mentre era in funzione ha cominciato all'improvviso a fare un rumore assurdo e poi dopo poco il cesto si è fermato. L'ho spenta e provando a riaccenderla si vedeva che sforzava qualcosa e non riusciva a girare il cesto, quindi stop. E' stata smontata e andrebbe cambiato il motore e la cinghia, la spesa è sui 90 di ricambi. Ma visto quel che mi hai detto io propendo per farla nuova.

La Asko di cui parlavo mi sembra un buon compromesso, che ne dite?
Aggiungo che casa mia è freddina d'inverno, le temperature si attestano sui 18-19°.
Se invece volessi fare lo sforzo per la Miele, quale modello? Uno base potrebbe andare?

Modificato: da Jamie
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Jamie ha scritto:

La Asko di cui parlavo mi sembra un buon compromesso, che ne dite?

Molto buona, ma, a parere mio, meglio Miele per le asciugatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Jamie ha scritto:

Aggiungo che casa mia è freddina d'inverno, le temperature si attestano sui 18-19°.

18°-19° va bene per la pompa di calore, l'importante è non scendere.

comunque cerca di installarla a terra, oppure, se a colonna con la lavatrice cerca di usare mensola, tavolo, mobile che le tenga separate.

Supporto Asciugatrice Sopra Lavatrice Mobile Porta Lavatrice e Asciugatrice  a Colonna Mobile Lavatrice Asciugatrice Regolabile in Altezza per Bagno ...

Arredo Stock Mobile a colonna per lavatrice e asciugatrice bianco,  70x64x203 cm : Amazon.it: Grandi elettrodomestici

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Jamie ha scritto:

Se invece volessi fare lo sforzo per la Miele, quale modello? Uno base potrebbe andare?

Nessuno sforzo, più o meno costa come Asko. Un modello base è ok, controlla solo, ma ormai lo hanno tutte, che abbia il programma lenzuola.

I modelli più costosi, di base sono la stessa cosa, solo che hanno gadget come profumatori, wifi, integrazione, ecc.

Modelli come TEC665WP o TCC670WP sono molto validi e hanno programma delicato che evita restringimenti.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Nessuno sforzo, più o meno costa come Asko. Un modello base è ok, controlla solo, ma ormai lo hanno tutte, che abbia il programma lenzuola.

I modelli più costosi, di base sono la stessa cosa, solo che hanno gadget come profumatori, wifi, integrazione, ecc.

Modelli come TEC665WP o TCC670WP sono molto validi e hanno programma delicato che evita restringimenti.

Delle Miele mi stavano piacendo dei modelli che stanno sui 1200, tipo il TCF770WP, quelle base tipo quelle da te segnalate non mi piacciono perché...hanno l'oblò coperto :D Lo so è una scemenza ma proprio non mi piace. Se però mi dici che si può togliere quella copertura... ma ne dubito. La Asko la prenderei sugli 830, per cui stiamo già parlando di 370 euro, non proprio bruscolini.

Link al commento
Condividi su altri siti