Jamie Inserita: lunedì alle 15:38 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 15:38 12 minuti fa, Jamie ha scritto: Boh, con la mia il programma più lungo durava 2 h circa ma spesso finiva prima. E i panni, alla fine, tolto qualche problema di indumenti che venivano "mangiati" da altri, in genere venivano abbastanza asciutti. Ora mi sta venendo il dubbio, ma la mia era a pompa di calore o no??? Perché qui: https://shop.electrolux.it/model/m/RDH3874GDE Leggo "Asciugatrice con tecnologia a pompa di calore. Classe energetica A++. Classe di efficienza di condensazione B" Perché parlano di condensazione se è a pompa di calore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: lunedì alle 16:07 Segnala Share Inserita: lunedì alle 16:07 28 minuti fa, Jamie ha scritto: Ora mi sta venendo il dubbio, ma la mia era a pompa di calore o no??? Perché qui: https://shop.electrolux.it/model/m/RDH3874GDE Ti confermo che è a pompa di calore! Classe energetica A. 29 minuti fa, Jamie ha scritto: Perché parlano di condensazione se è a pompa di calore? La classe energetica riferita ai consumi è una cosa, la casse di efficienza di condensazione è un'altra cosa, ovvero, la capacità di asciugare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jamie Inserita: lunedì alle 16:55 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 16:55 47 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Ti confermo che è a pompa di calore! Classe energetica A. La classe energetica riferita ai consumi è una cosa, la casse di efficienza di condensazione è un'altra cosa, ovvero, la capacità di asciugare. ah ok...e cosa cambia fra A B etc. per quanto riguarda la seconda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: lunedì alle 17:21 Segnala Share Inserita: lunedì alle 17:21 25 minuti fa, Jamie ha scritto: ah ok...e cosa cambia fra A B etc. per quanto riguarda la seconda? Quantità di acqua condensata a parità di tempo, dice poco sulla qualità di asciugatura/sgualcitura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jamie Inserita: lunedì alle 19:30 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 19:30 Ho ordinato la Miele TCF770. Vi saprò dire quando arriva... grazie di tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jamie Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 20 ore fa (modificato) E' arrivataaa! Ben prima del previsto a dirla tutta (l'ho presa da Unieuro). Qualche domanda: per impostazione predefinita l'acqua di condensa va nel cassetto, giusto? Giuro che ho letto il manuale ma per come è scritto questa cosa non è per niente chiara. Poi: sono rimasta sgradevolmente sorpresa dalla durata stimata del programma cotone standard, premetto che l'ho solo accesa e non l'ho ancora fatta andare, quindi è quello che leggo sul display all'avvio, ma parla di 3h! La mia vecchia Electrolux - che comunque era in classe A++ - lo faceva da circa 2h per quello standard (non quello massima asciugatura, comunque, che era 2h e qualcosa mi pare). Comunque a leggere il manuale passa la voglia di usarla...nel senso che secondo loro dovresti avere talmente tante attenzioni che alla fine si fa prima a stenderli. Ora per esempio ho appena terminato di lavare un carico misto: completo lenzuola matrimoniale, qualche asciugamano medio, canovacci, un pantalone di una tuta e un po' di biancheria intima. Che dovrei fare? Cinquanta asciugature differenti? Boh... In ultimo: sempre nel manuale leggo che si può installare sopra una lavatrice con l'apposito kit. Non dice di doverla mettere su un piano separato, come dite voi. Che faccio? Modificato: 20 ore fa da Jamie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 20 ore fa Segnala Share Inserita: 20 ore fa @Jamie i manuali vanno letti per le attenzioni generali, poi se hai le lenzuola di cotone o di flanella il progettista software mica lo sa... Come per ogni macchina ricca di variabili d'uso, dovrai fare delle prove fino ad ottenere il risultato che A TE va bene. Sotto questo aspetto io con l'asciugatrice sono un cialtrone, ci entra tutto assieme, cotone, sintetico, asciugamani, lenzuola calzini e tutto quello che è uscito dalla lavatrice, e il mio cagaio Zoppas asciuga tutto col programma di default. credo di aver cambiato qualche scelta forse cinque volte in dieci anni. Come si dice, che se range, non sono al suo servizio, 12 minuti fa, Jamie ha scritto: Che faccio? segui i consigli del forum, per me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jamie Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 20 ore fa 27 minuti fa, fisica ha scritto: @Jamie i manuali vanno letti per le attenzioni generali, poi se hai le lenzuola di cotone o di flanella il progettista software mica lo sa... Come per ogni macchina ricca di variabili d'uso, dovrai fare delle prove fino ad ottenere il risultato che A TE va bene. Sotto questo aspetto io con l'asciugatrice sono un cialtrone, ci entra tutto assieme, cotone, sintetico, asciugamani, lenzuola calzini e tutto quello che è uscito dalla lavatrice, e il mio cagaio Zoppas asciuga tutto col programma di default. credo di aver cambiato qualche scelta forse cinque volte in dieci anni. Come si dice, che se range, non sono al suo servizio, segui i consigli del forum, per me Ho messo tutto insieme col programma lenzuola 😁 dopo pochi minuti la durata è stata stimata in 1h e 49. Nella Electrolux in queste situazioni usavo sempre il programma sintetici al massimo dell'asciugatura, e durava circa un'ora e qualcosa, ma gli asciugamani dovevo stenderli un po' alla fine. Posso dire che mi pare leggermente meno rumorosa della vecchia Electrolux. Sto guardando quando inverte il senso di rotazione, lo fa ogni pochi minuti. La cosa però strana è che quando gira verso sinistra fa meno rumore rispetto a quando gira verso destra (che sembra il suo verso 'preferito', in quanto le girate verso sinistra durano molto meno). E' normale, che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 19 ore fa Segnala Share Inserita: 19 ore fa 20 minuti fa, Jamie ha scritto: E' normale, che dite? per me hai comprato una macchina di buon livello, smetti di farti le pare e accetta che stia funzionando al meglio che il marchio possa offrire. Se ci perdi dietro tempo allora tanto valeva comprare quella che costava meno, almeno avevi dei motivi per farti domande.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jamie Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 17 ore fa (modificato) 2 ore fa, fisica ha scritto: per me hai comprato una macchina di buon livello, smetti di farti le pare e accetta che stia funzionando al meglio che il marchio possa offrire. Se ci perdi dietro tempo allora tanto valeva comprare quella che costava meno, almeno avevi dei motivi per farti domande.... Non capisco questo modo di ragionare, siccome è un marchio buono non dovrei farmi domande sul suo funzionamento? E' appena arrivata, a me pare normale avere delle curiosità...non mi sembra di farmi delle 'pare'. Comunque il primo carico è andato, nonostante abbia mischiato di tutto è venuto tutto ben asciutto (a parte un paio di cose decisamente più pesanti) e già mi pare di notare una formazione di pieghe minore, in particolare quel fastidiosissimo effetto 'orlo a fisarmonica' che affliggeva canovacci leggeri, lenzuola e simili mi sembra molto attenuato, considerando poi che non è che la roba è entrata priva di pieghe, anzi...ormai quegli orli a fisarmonica si sono incancreniti! Forse dovrei stirare prima o poi 😆 E poi, altra cosa bella, le lenzuola non si sono 'pappate' nulla. A 5 minuti dalla fine, quando si è accesa la spia 'perfect dry' ha cominciato ad emettere un beep piuttosto forte a cadenza regolare: spero si possa disattivare in qualche modo perché è abbastanza fastidioso, visto che continua a farlo finché non la spegni! Non capisco davvero come abbiano potuto ritenerla una cosa desiderabile. Ah, un'altra domanda: ma la funzione trattamento lana (che dura 5 minuti!) a che cosa dovrebbe mai servire? Di certo non ad asciugare... Modificato: 17 ore fa da Jamie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 ore fa Segnala Share Inserita: 8 ore fa 12 ore fa, Jamie ha scritto: Qualche domanda: per impostazione predefinita l'acqua di condensa va nel cassetto, giusto? Giuro che ho letto il manuale ma per come è scritto questa cosa non è per niente chiara. Confermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 ore fa Segnala Share Inserita: 8 ore fa (modificato) 12 ore fa, Jamie ha scritto: Poi: sono rimasta sgradevolmente sorpresa dalla durata stimata del programma cotone standard, premetto che l'ho solo accesa Nelle asciugatrici elettroniche, il tempo pre-impostato, è un farsa, è tarato sul carico "commerciale", sempre in eccesso, rispetto alla capacità reale. Il tempo sarà adattato durante lo svolgimento, in base all'umidità residua del carico. Se leggi gli interventi sui carichi dichiarati hai la risposta. Modificato: 7 ore fa da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 ore fa Segnala Share Inserita: 8 ore fa 12 ore fa, Jamie ha scritto: Comunque a leggere il manuale passa la voglia di usarla...nel senso che secondo loro dovresti avere talmente tante attenzioni che alla fine si fa prima a stenderli. Aspetta, domanda indiscreta... ma se hai spazio e tempo per stendere, perchè ti serve una asciugatrice? 12 ore fa, Jamie ha scritto: In ultimo: sempre nel manuale leggo che si può installare sopra una lavatrice con l'apposito kit. Non dice di doverla mettere su un piano separato, come dite voi. Che faccio? Questo è l'unico caso in cui non seguire il manuale. Credimi, leggi quanti post in questo forum di asciugatrici morte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 ore fa Segnala Share Inserita: 7 ore fa (modificato) 12 ore fa, Jamie ha scritto: Ora per esempio ho appena terminato di lavare un carico misto: completo lenzuola matrimoniale, qualche asciugamano medio, canovacci, un pantalone di una tuta e un po' di biancheria intima. Che dovrei fare? Cinquanta asciugature differenti? Boh... Premesso che tecnicamente, non è nemmeno il modo di lavare corretto. Ma hai lavato tutto a 60° ? In caso, tuta e intimo resistono a 60° ? Diversamente. lenzuola e asciugamani non a 60° ...perdonami, che schifo! Diventano terreno fertile per micosi ed acari. Detto questo dipende da te, se prediligi avere tutto insieme ma stropicciato, lo puoi fare. Per me la biancheria da letto va da sola, asciugata il minimo e subito stirata/piegata. L'intimo non l'ho visto ma se sono due cose possano stare con le lenzuola. Asciugamani e tuta possono stare insieme così li asciughi per bene Modificato: 7 ore fa da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 ore fa Segnala Share Inserita: 7 ore fa 12 ore fa, Jamie ha scritto: La mia vecchia Electrolux - che comunque era in classe A++ - lo faceva da circa 2h per quello standard (non quello massima asciugatura, comunque, che era 2h e qualcosa mi pare). Se ti è chiaro il discorso sul carico "commerciale" e quello reale trovi la risposta da sola. Aggiungo che nel tempo, si è abbassata ulteriormente la temperatura nelle asciugatrici a pompa di calore. Le prime arrivavano a 55.60°, quelle di adesso si abbassano più verso i 50°, questo per evitare di restringere ma anche per poter aumentare i più della classe energetica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 ore fa Segnala Share Inserita: 7 ore fa 12 ore fa, Jamie ha scritto: E' normale, che dite? lo è! 9 ore fa, Jamie ha scritto: Forse dovrei stirare prima o poi 😆 Cara mia, Si! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 ore fa Segnala Share Inserita: 7 ore fa 9 ore fa, Jamie ha scritto: lenzuola e simili mi sembra molto attenuato, considerando poi che non è che la roba è entrata priva di pieghe Asciuga il cambio letto da solo, prova ancora con le palline di lana, togli subito dalla macchina finito il programma, piegale e gustati l'effetto "quasi stirato". Un colpetto di ferro e saranno perfette! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 ore fa Segnala Share Inserita: 7 ore fa 9 ore fa, Jamie ha scritto: Ah, un'altra domanda: ma la funzione trattamento lana (che dura 5 minuti!) a che cosa dovrebbe mai servire? Di certo non ad asciugare... Esatto. Miele ha questo filosofia: la lana, non si asciuga in asciugatrice. E' una loro scelta, criticabile ( a mio parere, anche molto ). Altri brand, invece, hanno programmi specifici più o meno efficaci, comunque non viene mai asciutta da riporre. Quello di Miele, è "ammorbidente" della lana, una preparazione, un miglioramento della morbidezza del capo. Onestamente, serve a poco. Volendo, se ti interessa asciugare 1-2 maglioni o un paio di scarpe, Miele (come altri brand ovviamente) ha un accessorio, un cestino che con il programma a tempo ti permette di asciugare senza far ruotare nel tamburo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati