Ganimede77 Inserita: 26 novembre 2024 Segnala Inserita: 26 novembre 2024 (modificato) 2 ore fa, Jamie ha scritto: Insomma non mi pare di fare dei mischioni esagerati. Quello che hai descritto sopra è un uso non corretto. Lavare lenzuola e asciugamani con intimo... magari a 30° non è proprio il massimo dell'igiene. Lenzuola e asciugamani vanno a 60° (pena acari e micosi... so che voi femmine siete più resistenti ma noi maschietti le becchaimo tutte ste cose, siamo geneticamente inferiori per queste cose) e magari con detersivo in polvere con percarbonato in un ciclo energico come il cotone. L'intimo immagino che sia di quelli moderni in microfibra, elastane, ecc. che oltre i 30° si disintegrano per cui necessitano di qualcosa che liberi ossigeno alle basse temperature per essere realmente igienizzate (anche qui il glande dei maschietti ringrazierebbe) come candeggina delicata o additivi con cloruro di benzalconio in un ciclo di media o delicata rotazione come un sintetico o delicato. Modificato: 26 novembre 2024 da Ganimede77
Jamie Inserita: 27 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2024 20 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Quello che hai descritto sopra è un uso non corretto. Lavare lenzuola e asciugamani con intimo... magari a 30° non è proprio il massimo dell'igiene. Lenzuola e asciugamani vanno a 60° (pena acari e micosi... so che voi femmine siete più resistenti ma noi maschietti le becchaimo tutte ste cose, siamo geneticamente inferiori per queste cose) e magari con detersivo in polvere con percarbonato in un ciclo energico come il cotone. L'intimo immagino che sia di quelli moderni in microfibra, elastane, ecc. che oltre i 30° si disintegrano per cui necessitano di qualcosa che liberi ossigeno alle basse temperature per essere realmente igienizzate (anche qui il glande dei maschietti ringrazierebbe) come candeggina delicata o additivi con cloruro di benzalconio in un ciclo di media o delicata rotazione come un sintetico o delicato. Non so da dove hai dedotto che lavo tutto a 30° ma ti assicuro che invece lenzuola e asciugamani li lavo molto spesso a 60 e solo quando ci devo mettere qualcosa di più delicato scendo a 40, e in quel caso uso spesso additivi igienizzanti. Poi in casa siamo solo in 2, non è una comune.
Jamie Inserita: 2 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2024 Sono sempre più delusa da questa asciugatrice Ho provato a dividere meglio il carico, tentando comunque di dare un colpo al cerchio e uno alla botte, così nel programma lenzuola ho messo un cambio matrimoniale + 5-6 slip + 1 pantalone di pigiama leggero + 1 canotta leggera + 2 canovacci piccoli. Tutti tessuti più o meno dello stesso spessore, e, di sicuro non troppa roba per una 8 kg. Risultato tutto stropicciatissimo e qualcosa ancora vagamente umido, tipo le federe che si erano attorcigliate. In più questa ha ben 3 filtri da pulire, almeno la mia era uno solo... Ora sto provando ad asciugare 5 asciugamani medi/piccoli, che erano quelli rimasti dal carico, col programma a tempo, Il primissimo ciclo di asciugatura che ho fatto mi aveva lasciato ben sperare, e invece...boh sarà stata una chimera immagino. In conclusione per me non ne è valsa assolutamente la pena spendere tutti questi soldi.
Ganimede77 Inserita: 2 dicembre 2024 Segnala Inserita: 2 dicembre 2024 1 ora fa, Jamie ha scritto: Ho provato a dividere meglio il carico, tentando comunque di dare un colpo al cerchio e uno alla botte, così nel programma lenzuola ho messo un cambio matrimoniale + 5-6 slip + 1 pantalone di pigiama leggero + 1 canotta leggera + 2 canovacci piccoli. Tutti tessuti più o meno dello stesso spessore, e, di sicuro non troppa roba per una 8 kg. Risultato tutto stropicciatissimo e qualcosa ancora vagamente umido, tipo le federe che si erano attorcigliate. In più questa ha ben 3 filtri da pulire, almeno la mia era uno solo... Mhm... non è possibile che fossero già stropicciati prima dell'asciugatrice? Li hai sbattuti/distesi prima di metterli in asciugatrice? A me escono quasi stirati, se tolti appena termina il programma.
Jamie Inserita: 4 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2024 Il 2/12/2024 alle 17:54 , Ganimede77 ha scritto: Mhm... non è possibile che fossero già stropicciati prima dell'asciugatrice? Li hai sbattuti/distesi prima di metterli in asciugatrice? A me escono quasi stirati, se tolti appena termina il programma. Sicuramente erano già abbastanza stropicciati quando sono entrati, ma cerco sempre di sbatterli un po' prima di infilarli, ovviamente con le lenzuola non è molto agevole, però a fine ciclo erano ancora peggio di quando sono entrati. In particolare quell'orribile arricciamento ai bordi... madò che odio. Ma tu che modello hai? Immagino non sia la stessa della mia.
fisica Inserita: 5 dicembre 2024 Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 @Jamie personalmente ho due macchine, una zoppas 8kg di 10 anni e una hisense lavasciuga 7kg ma nessuna mi fa arrotolamenti assurdi, però devo dire che non faccio mai asciugare 100%, ma al 90% e con la zoppas lascio che faccia tutto il ciclo di raffreddamento, che può durare anche mezz'ora
Ganimede77 Inserita: 5 dicembre 2024 Segnala Inserita: 5 dicembre 2024 14 ore fa, Jamie ha scritto: Sicuramente erano già abbastanza stropicciati quando sono entrati, ma cerco sempre di sbatterli un po' prima di infilarli, ovviamente con le lenzuola non è molto agevole, però a fine ciclo erano ancora peggio di quando sono entrati. In particolare quell'orribile arricciamento ai bordi... madò che odio. Mhmm... qualcosa non mi torna. Al prossimo lavaggio, facci foto dei vari step, prima del lavaggio, dopo lavaggio, post asciugatura. - cerca di non centrifugare a velocità supersoniche, per prova fai 800-1000 giri per le lenzuola - sbatti, distendi il carico prima di mettere in asciugatrice - imposta un livello di asciugatura, minimo tipo "da stirare", quindi un velo di umidità - togli subito il carico appena termina l'asciugatrice e piegale 14 ore fa, Jamie ha scritto: Ma tu che modello hai? Immagino non sia la stessa della mia. Ovviamente, io ho necessità diverse: locale freddo e installazione a colonna, quindi ho asciugatrice a resistenza...dopo aver distrutto in 4 anni una Electrolux a pompa di calore.
Jamie Inserita: 8 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2024 Il 5/12/2024 alle 11:22 , Ganimede77 ha scritto: Mhmm... qualcosa non mi torna. Al prossimo lavaggio, facci foto dei vari step, prima del lavaggio, dopo lavaggio, post asciugatura. Ahahah ok capo! - cerca di non centrifugare a velocità supersoniche, per prova fai 800-1000 giri per le lenzuola tanto la mia lavatrice non va oltre i 1000, quindi mediamente mi attesto sui 900, 1000 per i cotoni più resistenti. - sbatti, distendi il carico prima di mettere in asciugatrice lo faccio - imposta un livello di asciugatura, minimo tipo "da stirare", quindi un velo di umidità finora ho provato solo il "pronto asciutto" - togli subito il carico appena termina l'asciugatrice e piegale sempre fatto.
Jamie Inserita: 18 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2024 Questa asciugatrice mi delude sempre più... ieri sera ho fatto il solito carico lenzuola e questa volta ho avuto cura di mettere solo tessuti con spessore simile, quindi niente asciugamani, ma solo un cambio matrimoniale, un pigiama, un po' di slip e 3 canovacci. Alla fine il bucato è addirittura rimasto parzialmente umido! Mi è parso molto strano perché finora almeno usciva tutto abbastanza asciutto. L'unica cosa diversa che ho fatto è stato che inizialmente l'avevo avviata con l'opzione pronto stiro anziché pronto asciutto, giusto per vedere la differenza in termini di stropicciamento, ma dopo pochi minuti ci ho ripensato, l'ho spenta e l'ho riaccesa con l'opzione pronto asciutto, quella che ho sempre usato finora. Nel manuale c'è scritto che per interrompere un programma in corso è sufficiente spegnerla e riaccenderla, quindi non penso sia quello il problema. Non ho ancora pulito il filtro zoccolo perché non mi sembra ci sia nulla da pulire, del resto l'avrò usata 5-6 volte sì e no. Cosa ne pensate? Sono veramente amareggiata :'(
Ganimede77 Inserita: 19 dicembre 2024 Segnala Inserita: 19 dicembre 2024 13 ore fa, Jamie ha scritto: Cosa ne pensate? Sono veramente amareggiata 😢 Che stai sbagliando... hai l'asciugatrice più affidabile e invertente che c'è sul mercato oggi, non è possibile. Di dove sei... quasi quasi verrei a vedere. Ma questo carico, come lo hai lavato? programma/detersivo/centrifuga? In asciugatrice, che programma? sempre lenzuola?
borgo77 Inserita: 19 dicembre 2024 Segnala Inserita: 19 dicembre 2024 sicuramente se hai spento e riacceso non hai cambiato programma, l'hai solo riavviato, quindi ti ha mantenuto in memoria il PRONTO STIRO, che ovviamente li lascia umidi poi quando asciughi le lenzuola non mettere altro, soprattutto i capi piccoli tendono a venire inglobati nelle lenzuola, soprattutto gli slip
borgo77 Inserita: 19 dicembre 2024 Segnala Inserita: 19 dicembre 2024 ripeto, io ho in casa una electrolux e una miele, asciugo veramente parecchia biancheria (considera che ho 5 lavatrici ) e mai avuto un solo problema, senza diventare matto nella suddivisione tutti i capi lavati dai 60 gradi e soprattutto 90 e centrifugati a 1600/1800 giri
borgo77 Inserita: 19 dicembre 2024 Segnala Inserita: 19 dicembre 2024 devi però considerare che l'asciugatrice non è una lampada magica in cui metti la roba e poi la riponi, qualsiasi marca tu prenda la biancheria tranne qualche eccezione va stirata, punto perchè per mille ragioni, meccaniche, fisiche, chimiche qualsiasi cosa soggetta a movimento si stropiccia
Messaggi consigliati