Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire luce segnapasso con presa bipasso

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto da parte vostra, per favore.

In un corridoio, vorrei sostituire una luce segnapasso con una presa bipasso 10A/16A.

Le luci segnapasso dell'abitazione, attivate da degli interruttori ai vari piani (che in realtà credo si chiamino pulsanti), non le utilizziamo mai e vorremmo sfruttare quella scatola 503 per collegarci un semplice ripetitore WiFi.

Nelle due stanze adiacenti al corridoio, ci sono altre scatole 503 con luci segnapasso, una delle quali ha anche una presa bipasso, che sposterei o deriverei nel corridoio.

Come mi consigliate di procedere? Vorrei evitare il più possibile di aprire scatole di derivazione.

Grazie in anticipo, vi allego le foto di tutte le scatole 503.

IMG_20241110_112658.jpg

IMG_20241110_112759.jpg

IMG_20241110_113012.jpg

IMG_20241110_113124.jpg

IMG_20241110_113258.jpg

IMG_20241110_113508.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che vedo dovresti portare anche il conduttore di terra e assicurarti della sezione da 2,5 dei cavi, per avere un impianto con prese a norma, altrimenti ci colleghi solo caricatori per telefono o apparecchi a doppio isolamento, come appunto le luci segnapasso o il ripetitore wifi, ma solo tramite presa da 10 Ampere senza terra.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @patatino59 della risposta. Come posso procedere dunque, a questo punto sostituendo quella luce segnapasso con una semplice presa da 10A?

Ci sono solo due cavi, uno marrone e uno nero, che credo in qualche modo dovrebbero essere collegati ai pulsanti di accensione per le luci segnapasso.

Come devo fare per fare sì che in quella 503 arrivino fase, neutro e terra da 2.5mmq?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kingrsm ha scritto:

Come devo fare per fare sì che in quella 503 arrivino fase, neutro e terra da 2.5mmq?

Segui a ritroso il percorso dei due fili finchè non incontri una scatola in cui passa anche la linea prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma hai detto che le lampade segnapasso sono comandate da interruttori o pulsanti , quindi non puoi usare gli stessi fili per mettere prese, altrimenti queste saranno comandate dai pulsanti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kingrsm,

oltre a quanto già detto, sei sicuro che le lampadine siano funzionanti a 220-230V e non magari a 12-24V?

Ce l'hai un tester e lo sai usare?

Altrimenti spegni l'interruttore generale e togli la lampadina segna passo e vedi con quale tensione funziona, dovresti vederlo inciso, casomai posta una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve di nuovo, grazie delle risposte.

Ragionandoci su, non avendo tester e multimetri vari, forse la soluzione più semplice sarebbe quella di, ovviamente in assenza di corrente elettrica ed essendo in sicurezza, staccare la luce segnapasso ed utilizzare quei due cavi marrone/nero per rimorchiare all'indietro tre cavi da 2.5mmq (fase neutro terra), fino ad arrivare alla prima presa da 16A e derivarne le tre connessioni.

Che ne dite?

Nel caso, come andrebbero effettuati i collegamenti, differenziando da una presa 16A e dalla scatola di derivazione?

Modificato: da kingrsm
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kingrsm ha scritto:

.......forse la soluzione più semplice sarebbe quella di, ovviamente in assenza di corrente elettrica ed essendo in sicurezza, staccare la luce segnapasso ed utilizzare quei due cavi marrone/nero per rimorchiare all'indietro tre cavi da 2.5mmq (fase neutro terra), fino ad arrivare alla prima presa da 16A e derivarne le tre connessioni.

Che ne dite?

Aggiudicato, procedi pure e facci sapere, casomai se non ti trovi, quando apri la scatola di derivazione posta un paio di foto delle giunzioni

Link al commento
Condividi su altri siti