Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione candy CDI 1012 Avvio lavaggio bloccato

GianlucaGH

Messaggi consigliati

Volevo condividere una riparazione riuscita su questa lavastoviglie datata. Il problema è che il motore pompa di lavaggio non parte.

Dopo tutte le verifiche iniziali il problema era nella scheda elettrica.

E' stato sostituito il Condensatore di spunto.con un'altro simile ma con una capacità farad inferiore, nonostante ciò l'avvio avviene.e la lavastoglie effettua il lavaggio.

Spero possa essere di aiuto a chi ha lo stesso problema.

Saluti

SCHEMA INDIVIDUAZIONE DEI PROBLEMI DI AVVIO LAVAGGIO

Si avvia ma non effettua il lavaggio Testare “se arriva la 220v al motore e non gira  Centralina guasta non arriva la 220v all' elettropompa/elettrovalvola
  Impostare Tester su 20kΩ Avviare la lavastoviglie, verificare l'apertura dell'elettrovalvola acqua Meccanica OK
  Tester su 20kΩ Sonda Temperatura termostato ( Ok se vicino 18/22KΩ)* OK
  trappola aria pozzetto sporca / filtro ostruito Pulire, avviare e verificare il riempimento del serbatoio OK

IMG_20221223_144948.jpg

Condensadore di spunto elettropompa 1.5 uf 275v.jpg

condesatore vecchio da 1.5 uf.jpg

Condens. Nuovo spunto elettropompa 1.5 uf 275v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Solo per chiarezza tecnica , Quello non è un condensatore di spunto .

fa parte dello stadio di alimentazione a caduta capacitiva . 
in più lo hai messo già di capacità inferiore di 1/3 .  Basta che scende di capacità , di poco e il problema si ripresenta . 
credo che sia importante rimettere  uno  dello stesso valore  del l’originale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione Stefano,

la riparazione non l'ho fatta io ma l'assistenza per un costo di 30 euro, mi è sembrato un prezzo ragionevole visto che mettermi a cercare il guasto avrebbe richiesto molto tempo.

non essendo esperto.

Avendo fatto le foto in anticipo ero curioso di sapere cosa avevano sostituito e ho visto la differenza in farad.  Ad oggi funziona bene, se cede lo sostituisco io e metto il suo originale.

A proposito ti andrebbe di spiegare la differenza tra condensatore di spunto "così lo hanno chiamato",  e condensatore dello stadio di alimentazione a caduta capacitiva?

Mi affascina il mondo dell'elettronica, io feci solo un anno come riparatore radio/tv, (anni 90) poi dovetti interromepre gli studi per esigenze familairi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2024 alle 12:59 , Stefano Dalmo ha scritto:

fa parte dello stadio di alimentazione a caduta capacitiva . 
in più lo hai messo già di capacità inferiore di 1/3 .  Basta che scende di capacità , di poco e il problema si ripresenta . 
credo che sia importante rimettere  uno  dello stesso valore  del l’originale. 

Concordo pienamente con Stefano, dato che é stato inserito questo post nella sezione “guasti risolti”

direi che non è stato risolto correttamente, ma in modo poco professionale.

Non si fa mai una riparazione con componenti non corretti, perché non essendoci schemi elettrici, bisogna sostituire (in questo caso il condensatore che genera la bassa tensione) con lo stesso che hanno calcolato coloro che hanno progettato la scheda. Se ti hanno messo il primo componente che gli avanzava nel cassetto, questa assistenza si merita una bassa recensione.

Per quanto riguarda il condensatore di spunto, è utilizzato in alcuni motori elettrici per far partire la sua rotazione (ecco perché è chiamato così). Questo componente lo si può calcolare in funzione dei dati di targa del motore, ma anche in questo caso è buona norma sostituirlo (quando si guasta) con uno dello stesso valore, per non confondere coloro che potrebbero intervenire successivamente….

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti guarda mi viene da pensare che questo centro sia poco professionale. Questi sono gli stessi che mi dissero che dovevo sostituire delle serpentine in un fornetto quando invece era solo un termofusibile...

Link al commento
Condividi su altri siti