UBER76 Inserito: 13 gennaio 2009 Segnala Inserito: 13 gennaio 2009 salve volevo porvi una domanda circa un'isola robotizzata.sull'impianto di cui sto seguendo la progettazione sarà installato non robot KUKA. questo robot si trova all'interno di area protetta mediante recinzioni (rete metallica). la mia domanda è la seguente : il quadro elettrico dell'impianto + il KRC2 (quadro elettrico del robot) possono trovarsi all'interno della recinzione?per problemi di ingombro il cliente mi chiede di inglobare il tutto all'interno della recinzione.Qualcuno ha notizie circa norme che disciplinano questo aspetto?Grazie
luigi69 Inserita: 24 gennaio 2009 Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 che cosa intendi per quadro elettrrico dell'impianto ? quadro di automazione o di distribuzione elettrica ? Secondo me in nessuno dei due casi comunque...e come fai a fare la ricerca guasti senza farti ammazzare dal robot che si muove per conto suo ?Questa situazione è in netto contrasto con le norme....se l'analisi del rischio ti porta a segregare a zona del robot in qianto macchina automatica, non ha senso inglobare nella sua area il quadro elettrico :Se è di automazione, peggio che mai..si fa male il programmatore, se è di distribuzione peggio ancora, si fa male l'elettricista che accede a quella zona senza conoscenze di automazione industriale, e tenderà più che mai a fare ponticelli sui contatti delle porte....Se l'impianot è di automazione, è la CEI 44-5 recepita come EN 60204punto 4.7 installazione e funzionamento punto 12.2.1 Accessibilità e manutenzionepunto 12.5 Accesso alle apparecchiature di comando
fulvioromano Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 Credo che UBER76 si riferisca al controller del robot. Tale controller ha un teach pendant che può essere portato lontano dal controller stesso, e porta a bordo tra le altre cose un fungo di emergenza. Quindi non stiamo violando nessuna sicurezza se:1) quando apro il cancello interblocco il robot2) quando chiudo il cancello posso dare il comando di riarmo dall'esterno, anche con un pulsante semplice collegato ad un input del controller. Questo pulsante è di partenza e non di arresto, quindi non è necessario che sia un dispositivo di sicurezza.Se devo entrare e mettere le mani nell'armadio, apro il cancello ed il robot non può muoversi. Se devo necessariamente muovere il robot con me dentro, metto la chiave del controller in manuale e con il teach pendant in mano faccio tutto ciò che voglio (a velocità ridotta), e tale funzionamento è contemplato dalla Direttiva Macchine.Non vedo nessun problema di sicurezza...l'unica cosa è che se devo arrestare urgentemente il robot devo prendere il teachpendant e schiacciare il fungo, invece il fungo posto sul controller è di più facile individuazione. Questo aspetto però esula la Direttiva Macchine perché se il robot si sta muovendo vuol dire che l'area è sgombra, al massimo faccio danni alla macchina o al processo.
fulvioromano Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 (modificato) UN ATTIMO, UN ATTIMO,non avevo letto bene la domanda. Come chiaro nella mia risposta mi sto riferendo al controller, cioè al KRC2. Cos'è il quadro elettrico dell'impianto?Se consiste in un po' di cavi e magnetotermici per l'alimentazione del robot, quindi l'accesso a questo quadro è necessario SOLO per la manutenzione del robot, la mia risposta di prima resta valida.Naturalmente se è un quadro più generale, nel quale è necessario accedere spesso e per motivi che esulano il processo controllato dal robot, non mi sento di consigliare questa strada. Come diceva luigi69, se l'elettricista non può accedere al quadro perché il robot sta funzionando risolve neutralizzando gli interblocchi! Modificato: 27 gennaio 2009 da fulvioromano
luigi69 Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 infatti Fulvioromano , attendevo anche io una risposta da Uber per precisare le cose speriamo in una risposta
UBER76 Inserita: 30 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2009 salve vi ringrazio dei vostri consigli. mi scuso se non ho ripsosto ma sono stato fuori senza accesso al PC.faccio le dovute precisazioni : Il quadro elettrico di cui parlo è il quadro generale dell'impianto (elettromeccanica, plc, alimentatori ecc) in + c'è il quadro del robot KRC2 che è collegato al quadro generale.anche io sono assolutamente convinto che la soluzione migliore è quella di installare entrambi i quadri elettrici all'esterno dell'area di lavoro del robot per diverse ragioni ma per problemi di layout (ingombri) il cliente mi chiede di installarli all'interno.comunque alla fine penso che la soluzione che gli ho già proposto (quadri elettrici fuori) la dovrà accettare.per ciò che riguarda le sicurezze penso di stare molto tranquillo, nel senso che l'accesso alla zona è permesso solo al manutentore. infatti a quest'ultimo sarà consegnata la chiave che permette lo sblocco dell'interblocco elettrico sulla porta di accesso. inoltre per poter accedere deve prima fare una richiesta (pulsante sulla porta), questa richiesta viene elaborata dal MULTI della PIlZ che darà o meno il consenso a sbloccare il magnete dell'interblocco (questo avviene solo con segnale dal parte del KRC2 di robot fermo). Una volta che il magnete è sbloccato, con la chiave di cui parlavo prima dovrà inserirla e ruotarla per avere lo sblocco del meccanismo che permette l'apertura. Con il segnale di porta aperta il multi disabilita in modo sicuro il Robot. a questo punto il manutentore può entrare in sicurezza e se vuole può muovere il robot solo mediante il teach pendant.spero di essere stato chiaro nella risposta.di nuovo grazie per i vostri consigli e spero di avervi tolto qualche dubbio.salutiUber76
mismo Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 altrimenti lo puoi montare dentro l'isola ma con le portelle di apertura dei quadri che danno verso l'esterno dell'isola; la tua protezine dell'isola verrà data dalla rete che in 2 punti si fisserà sui tuoi quadriaccedi dall'esterno della zona di pericolo ed il quadro si trova nella zona di pericolo ciao
UBER76 Inserita: 4 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 grazie MISMO dell'idea.........ci penserò su....
fulvioromano Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 altrimenti lo puoi montare dentro l'isola ma con le portelle di apertura dei quadri che danno verso l'esterno dell'isolaSi, è la stessa cosa che consigliavo all'inizio. L'armadio "fa parte" della protezione e l'accesso avviene dall'esterno.per ciò che riguarda le sicurezze penso di stare molto tranquillo, nel [...] con la chiave di cui parlavo prima dovrà inserirla e ruotarla per avere lo sblocco del meccanismo che permette l'aperturaSi, ma fai attenzione. Ci sono molti sistemi di controllo degli accessi talmente cervellotici da essere sicuri al 100% che nessuno possa trovarsi in zone a rischio, neanche volendolo. Poi questi sistemi vengono neutralizzati dopo il primo giorno o le prime 50 bestemmie per la macchinosità dell'accesso.Ci sono altri sistemi di controllo accessi un po' più semplici, forse un po' meno sicuri, nel senso che se uno proprio vuole potrebbe anche riuscire a suicidarsi, ma non richiede all'operatore una serie di operazioni ripetitive non direttamente connesse all'attività produttiva.Per esperienza personale i secondi sono SEMPRE da preferire.
fulvioromano Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 Si, è la stessa cosa che consigliavo all'inizio. L'armadio "fa parte" della protezione e l'accesso avviene dall'esterno.Non è vero...l'ho pensato, ma non l'ho scritto da nessuna parte!
Messaggi consigliati