Astrubale Inserito: 10 novembre Segnala Share Inserito: 10 novembre Scheda CAME ZR24 per serranda. Premesso che l'impianto funzionava correttamente da quando l'ho smontato e poi rimontato non riesco più a collegare di nuovo tutto correttamente. Il DIP 2 è posizionato su ON (apre-stop-chiude-stop) ma succede che ad ogni impulso del telecomando la serranda non segue questa stessa sequenza (apre-stop-chiude-stop) ma segue la sequenza: - apre-stop-apre (se i cavi del motore Marrone è su "V" e Nero è su "U" (figura 3) oppure, - chiude-stop-chiude (se i cavi del motore Marrone è su "U" e Nero è su "V" (figura 4) "Comunque, anche con le due fotocellule collegate succedeva la stessa cosa". Grazie per il gentile aiuto ! allego 4 foto di riferimento: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre Dalle foto che hai inserito, si vede chiaramente che le fotocellule non sono collegate alla centrale. Se chiudi provvisoriamente i morsetti 2 - CX e CX - C7, vedrai che la funzione apre-stop-chiude-stop, si rimette a funzionare. Poi collegherai la fotocellula e/o la costa e ti accerterai di aver collegato il motore nel senso giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre 40 minuti fa, Astrubale ha scritto: apre-stop-apre (se i cavi del motore Marrone è su "V" e Nero è su "U" (figura 3) oppure, - chiude-stop-chiude (se i cavi del motore Marrone è su "U" e Nero è su "V" (figura 4) Visto che Came ha una legge a conto suo...il motore è Came ?...se si U V W del motore corrisponde a U V W della scheda? E se invece non hai montato un motore came, neutro salita e discesa del motore come sono messi in centrale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrubale Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre Gentile Maurizio Colombi, se ho capito bene la sequenza apre-stop-chiude-stop dipende dall'efficienza delle fotocellule Intanto vorrei fare una verifica (senza fotocellule) come mi hai suggerito ma non riesco ad individuare i morsetti 2 - "CX" e "CX" - "C7" preciso che la mia scheda è CAME ZR24 allego foto del manuale della scheda e delle fotocellue. Grazie per l'aiuto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrubale Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre Nel frattempo faccio una foto ai cavi del motore (non è came) che ti invio tra poco, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrubale Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre (modificato) In allegato c'è la foto ai cavi del motore (Nice), sicuramente avrò collegato io il cavo quadripolare al motore e credo di aver fatto riferimento alle istruzioni Modificato: 10 novembre da Maurizio Colombi Uniformata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre 38 minuti fa, Astrubale ha scritto: se ho capito bene la sequenza apre-stop-chiude-stop dipende dall'efficienza delle fotocellule Certo. Il motore apre, ferma e riapre (perchè non può chiudere se mancano le fotocellule) quando inverti il collegamento in morsettiera Il motore chiude ferma e richiude (perchè hai invertito il collegamento) È semplicissimo, non ci sono le fotocellule e non può richiudere. 43 minuti fa, Astrubale ha scritto: non riesco ad individuare i morsetti 2 - "CX" e "CX" - "C7" preciso che la mia scheda è CAME ZR24 Ancora più semplice, unisci i morsetti 2 e C1, come indicato sul manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrubale Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre Grazie, ci aggiorniamo a domani buonanotte a tutti voi esperti di questo prezioso forum, grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrubale Inserita: 11 novembre Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre Grazie, Maurizio Colombi ! Grazie, mrgianfranco ! Problema risolto ! Ora funziona tutto. Mi avete fatto capire che il problema erano le fotocellule e la posizione sulla scheda dei cavi del motore. Credo che anche la puliza delle fotocellule sia stata determinante nella risoluzione del problema. Ho pulito, con un detergente per vetri, sia il led interno sia il vetro infrarossi del coperchio. Poi ho proceduto con i vari collegamenti secondo il manuale di installazione della scheda CAME ZR24. Ad ogni buon fine descrivo i collegamenti che ho fatto. Ho collegato sulla scheda i cavi del motore apertura in salita: - il cavo Nero su "U" - il cavo Marrone su "V" - il cavo Grigio (comune) su "W" (su questo ho collegato il Marrone del Lampeggiante) - su E1 ho collegato insieme il negativo del lampeggiante ed il negativo della luce di cortesia - su E2 ho collegato il positivo della luce di cortesia. - su 10 ho collegato il cavo "10" della fotocellula ricevente RX - su 11 non ho collegato nulla - ho ponticello "1" e "2" - su "2" della scheda ho collegato il "2" ed il "C" della ricevente RX ed il "2" della trasmittente TX - su "2" e "7" ho collegato il pulsante - su "C1" della scheda ho collegato il cavo "NC" della ricevente RX - ho collegato tra loro i due "TX" della ricevente ed il TX della trasmittente. Grazie di esistere www.plcforum.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati