Vai al contenuto
PLC Forum

acquisto asciugatrice tanti dubbi e perplessità

sugar57

Messaggi consigliati

sera a tutti, in vista della sotituzione da vasca a doccia, e dovendo per forza di cose eliminare lo stendino a parete sopra la vasca
mi ritroverei lo spazio per mettere appunto una asciugatrice, ( doccia da 70x100 e mi avanzano giusto 70cm per l'asciugatrice)

per me è abbastanza importante lo scarico acqua perchè non avrei la possibilità di uno scarico a muro (potrei farmene creare uno da coloro che mi mi tolgono la vasca e mettono l doccia, ma mi aumenterebbe senz'altro il costo dei lavori..

su internet o letto un pò di tutto e che mi ha confuso le idee, tipo mi pare di aver letto che quelle a condensazione non scaricano l'acqua mentre a pompa di calore si.. ma

guardando le Bosch serie 6 e 8, nelle specifiche tutte sono a condensazione e pompa di calore, ma su alcuni modelli nelle specifiche leggo

tubo di scarico = SI,  set tubo di scarico= SI  oppure Tubo di scarico= NO Set tubo di scarico= NO ed ecco la mia perplessità, è solo un'opzione? tipo che ti viene fornito il tubo che sarebbe invece optional per lo scarico acqua? cioè hanno tutte una vaschetta/serbatoio di raccolta mentre alcune possono invece tramite la disponibilità (in dotazione) del set di scarico di poter scaricare l'acqua in un sifone, oppure effettivamente ci sono asciugatrici che raccolgono acqua in un serbatoio/vaschetta ed altre che invece scaricano a prescindere/di default l'acqua esternamente in un sifone?
Avendo dopo i lavori, il mobile con lavabo a meno di 10 cm, potrei eventualmente attaccarmi al sifone di scarico del lavabo o alla peggio mettere il tubo nel lavabo (come si faceva una volta? cosa molto brutta antipatica e antistetica secondo me)  non so se mi sono spiegato spero di si altrimenti chiedete pure

grazie e buona serata

https://ibb.co/2vn35pG

https://ibb.co/3T922mc

https://ibb.co/jLR5s2R

Modificato: da sugar57
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, sugar57 ha scritto:

sera a tutti, in vista della sotituzione da vasca a doccia, e dovendo per forza di cose eliminare lo stendino a ......................................

nessuno che mi possa aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sugar devi stare tranquillo e non sollecitare, come da Regolamento che hai sottoscritto e sicuramente non letto, le risposte arrivano quando chi le sa ha letto e ha tempo di rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, sugar57 ha scritto:

sera a tutti, in vista della sotituzione da vasca a doccia, e dovendo per forza di cose eliminare lo stendino a ..............................................

nessuno che mi possa aiutare? 

ciao il regolamento l'ho letto ma siccome la promo no iva di uni€ e mw scade oggi volevo approfittarne tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

allora cerco di chiarirti un po le idee

le asciugatrici domestiche che trovi oggi sul mercato italiano sono tutte a condensazione, cioè senza evacuazione all'esterno

sono altresì quasi tutte in pompa di calore, tranne Candy che ha a catalogo qualche modello a resistenza

entrambe le categorie, essendo a condensazione producono acqua e tutte le domestiche prevedono un cassetto di raccolta estraibile da svuotare dopo ogni ciclo, o quantomeno quando ti segnala che è pieno

Poi alcuni marchi e modelli prevedono che si possa far scaricare l'acqua direttamente in uno scarico, o lavabo, ecc tramite un tubicino simile allo scarico della lavatrice ma di diametro più piccolo

Cio non toglie che tu possa utilizzarlo oppure no, è solo una questione di comodità

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, borgo77 ha scritto:

ciao

allora cerco di chiarirti un po le idee

...................................

ciao Borgo grazie mille!! quindi quando leggo, tubo di scarico =si -  set tubo di scarico=si vuol dire che quelle hanno eventualmente la possibilità di scarica l'acqua oltre che nella vaschetta anche all'esterno? ma alla fine prendendo una dei due modelli tutte possono TENERSI l'acqua nel serbatoio? cosi mi cambia tutto!!
di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
20 minuti fa, sugar57 ha scritto:

ma siccome la promo no iva di uni€ e mw scade oggi volevo approfittarne tutto qui!

Capisco, chiederò di fare una deroga per le promo di Unieuro e Mediaworld.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, borgo77 ha scritto:

esattamente, oltretutto la maggior parte ha il serbatoio nella parte alta, dove nelle lavatrici trovi il cassetto detersivo

perfetto! altra cosa MOLTO utile da sapere pensavo invece l'avessero in qualche zona scomoda magari dietro..! approfittando del no IVA avrei puntato un modello bosch costoso ma molto silenziosa 58db e consumi bassi  174kw/h annui WQB246C0IT oppure me ne frego risparmio 300€ e prendo un modello leggermente inferiore 61db e 176kw/h annui WQB235B0IT

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che le due macchine anche se dichiarate da 8 e 9 kg hanno entrambe un tamburo da 112 litri, quindi la 9 kg avrà tempi di asciugatura di base più lunghi, che poi verranno adattati in base al carico

la più costosa ha la funzione vapore che, personalmente ritengo un po un controsenso in quanto la biancheria riscaldandosi produce di suo vapore, che andiamo a condensare per asciugare il carico e poi torniamo ad inumidirlo con la funzione vapore, mah

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, borgo77 ha scritto:

considera che le due macchine anche se dichiarate da 8 e 9 kg hanno entrambe un tamburo da 112 litri, quindi la 9 kg avrà tempi di asciugatura di base più lunghi, che poi verranno adattati in base al carico

la più costosa ha la funzione vapore che, personalmente ritengo un po un controsenso in quanto la biancheria riscaldandosi produce di suo vapore, che andiamo a condensare per asciugare il carico e poi torniamo ad inumidirlo con la funzione vapore, mah

borgo77 volevo ringraziarti per avermi ampiamente chiarito i miei dubbi e spiegato altre cose che non sapevo, questo mi ha portato ad acquistare finalmente l'asciugatrice che desideravo
ancora grazie e vista l'ora.. buona notte!  

Link al commento
Condividi su altri siti