Vai al contenuto
PLC Forum

Punto Di Installazione Con La Spina

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, riporto la discussione tra due colleghi riguardo un lavoro.

Un forno che scalda il pane surgelato nelle mense, autogrill, supermarket ecc. ecc. composto da una resistenza, una ventola e poco più

A.. il collegamento è TT nei posti dove l'enel fornisce la corrente e si crea una terra con un picchetto? Ci metto il differenziale da 30 mA e anche una prolunga di 5 metri col cavo FROR e una spina rossa..

B.. ma il cavo FROR va bene senza guaine di protezione? e se si danneggia la prolunga che è prima del differenziale, di chi è compito proteggere quel tratto, il punto di installazione rimangono i morsetti del magnetotermico differenziale dove colleghi la prolunga o la spina?

A.. per me il punto di installazione rimangono i morsetti del magnetotermico differenziale e poi la presa (dove andrà attaccata la prolunga) sarà per forza già protetta da differenziale.

B.. e allora se è protetta perchè ci metti il differenziale?

A.. beh allora dal tuo ragionamento se il quadro ha una spina, il differenziale non serve perchè ci deve essere per forza nella presa dell'impianto e se invece non ci metti la prolunga con la spina il quadro ha bisogno del differenziale perchè non sai da dove prenderanno l'alimentazione.

B.. secondo me si...

A.. ah complimenti..

Io son stato zitto, ma poi ho iniziato ad avere dubbi di ogni tipo... chi me li toglie ? Grazie

• 2 weeks later...

Del_user_23717
Inserita: (modificato)

Ma A. e B. avevano bevuto cosa prima di cimentarsi in questo filosofico arcano?

Devo ammettere che mi pare la complicazione di una cosa semplice... ma talmente semplice che mi riservo anche di accennare alla risposta! (semprechè io abbia capito realmente la sostanza del contenzioso fra i due personaggi, in quanto qualche passaggio non mi è chiaro per nulla)

Hai poi fugato i tuoi dubbi??? :lol:

Modificato: da Nebraska