Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino magic invertitore che "sfrigola"

Nemo1985

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho 4 punti luce che controllano le due luci led del corridoio, da qualche tempo a questa parte quando accendo la luce da un punto luce diverso da quello in oggetto, dall'interno dell'invertitore sento provenire uno sfrigolio.

Stranamente questo NON succede quando accendo la luce da quel pulsante mentre invece succede quando l'accendo dagli altri.

Ho tolto la mascherina e provato togliere e reinserire i fili nel caso si fossero sfilati nel tempo, senza risultati.

Mi consigliate di cambiarlo? Inoltre ho notato che è il modello da 16a (la casa ha un impianto elettrico ormai anzianotto con fili molto spessi), visto che oggi si utilzzano lampadine led dai consumi decuplicati rispetto alle vecchie ad incandescenza è consigliabile comunque acquistare un 16a o posso utilizzare un 10a?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Nemo1985 ha scritto:

Mi consigliate di cambiarlo?

È l'unica soluzione per eliminare lo sfrigolio che non produce nessun effetto dannoso grave, ma che a lungo andare porterà sicuramente alla mancata accensione della lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente indicata è la massima, non c'è la versione da 10A, l'investitore Magic 5012 ormai costa una follia a listino supera 40€ iva compresa.

A volte un'iniezione di spray pulisci contatti di buona qualità può risolvere soprattutto nelle versioni più datare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Magic ha anche una lunga lista di frutti di "altro" marchio compatibili, economici e di facile reperibilità nei vari brico e rivenditori di materiale elettrico ...in una nota catena arancione costa 3 euro un invertitore compatibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, preferisco andare sull'originale, l'ho trovato in un negozio locale a poco meno di 10 euro.

Quando mi sono trasferito in questa casa ho comprato delle prese bipasso compatibili e dopo qualche anno avevano perso la forza di tenere le prese inserite.

Stasera quando ho acceso la luce non ha sfrigolato, a quanto pare non lo fa sempre, ma per sicurezza lo cambierò comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quale dei due incroci sono percorsi dalla corrente.

stesso problema l'ho avuto con con un deviatore che solo una posizione ronzava.

Chi ti vende un invertitore a 10€ o ne ha tonnellate e non sa come sbrogliare o non conosce i listini attuali.

Anch'io ho trovato dei componenti che qualcuno aveva in casa da decenni con su etichetta del costo in lire, e mi ha detto facciamo una volta e mezzo del cambio lira / euro le va bene? Certamente, 5.000 lire scritto, dato 3,5€, prezzo attuale era 16€!!!! Lui si sarà sbrogliato di qualche pezzo, io risparmiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ivano65 ha scritto:

.......comunque i prezzi della magic  sono una follia. 

Come del resto per tutti i ricambi, per lo meno da quello che so nell'ambito elettrico, poi ad esempio ricambi auto non me ne intendo affatto, quindi non mi pronuncio

Link al commento
Condividi su altri siti