Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

scarico doccia giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti. premetto che probabilmente non è la categoria forum adatta.

Vorrei mettere una doccia in giardino ma non ho un canale di scarico.

Premesso che non userei detergenti e che stiamo parlando di un uso massimo di utilizzo di 2 minuti al giorno (non credo più di 15 litri visto che si tratta di piccole doccette da giardino).

I 2 minuti sarebbero anche frazionati perché si tratta di risciacqui dopo un bagno in piscina.

L'acqua posso farla direttamente nel terreno (in un unico punto) o c'è il rischio che col tempo il terreno ceda?

In qualche modo si può trattare il terreno affinché non ceda?

Oppure potete suggerirmi altri metodi?

Grazie

Inserita:

secondo me è meglio creare qualcosa, non appoggiare una pedana da doccia al terreno.

la prima cosa che mi viene in mente è interrare una sezione di pozzetto quadrato abbastanza grande e riempirlo con un fondo di ghiaia fine e poi con dei sassi più grandi e metterci sopra una bella pedana.

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

secondo me è meglio creare qualcosa, non appoggiare una pedana da doccia al terreno.

la prima cosa che mi viene in mente è interrare una sezione di pozzetto quadrato abbastanza grande e riempirlo con un fondo di ghiaia fine e poi con dei sassi più grandi e metterci sopra una bella pedana.

Ma in questo modo l'acqua resterebbe nel pozzetto?

Inserita:

una sezione, senza fondo intendo.. credo le chiamino prolunghe. 

ne prendi una 80x80 o giù di lì e ti crei un piatto doccia incassato nel terreno.

Inserita:
8 ore fa, reka ha scritto:

una sezione, senza fondo intendo.. credo le chiamino prolunghe. 

ne prendi una 80x80 o giù di lì e ti crei un piatto doccia incassato nel terreno.

Aaa ecco. Il fatto della ghiaia già l'ho letto. A che serve?

Inserita:

a faer disperdere l'acqua lentamente per poi farla assorbire al terreno, anche se ci metti una pedana non immagini la fanghiglia e gli schizzi di terreno che potresti avere.

Inserita:

Beh ma nel caso quanto sarebbe distante un pozzetto/tubo di scarico? Il depuratore della piscina ha bisogno di uno scarico, che magari passa da quelle parti?

Inserita:
4 ore fa, reka ha scritto:

a faer disperdere l'acqua lentamente per poi farla assorbire al terreno, anche se ci metti una pedana non immagini la fanghiglia e gli schizzi di terreno che potresti avere.

perfetto grazie

3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Beh ma nel caso quanto sarebbe distante un pozzetto/tubo di scarico? Il depuratore della piscina ha bisogno di uno scarico, che magari passa da quelle parti?

pure per la piscina è distante lo scarico. solo che per quella userei un tubo e la pompa della piscina.

per la doccia sarebbe più complicato

Inserita: (modificato)

'petta, è una piscina fuoriterra? e il tubo dell'acqua lì come ci arriva?

Modificato: da Dumah Brazorf