NelloP Inserito: 11 novembre Segnala Share Inserito: 11 novembre (modificato) Salve, sono nuovo del forum e volevo chiedere un parere agli iscritti. Mi hanno installato un clima Serie LN della Mistubishi da 18000btu che nelle prime due accensioni in modalità HEAT mi ha emesso, sia split interno che macchina esterna un sibillio "metallico", da manuale indica che potrebbe essere il compressore che attacca e stacca, ho video ma non riesco a linkarli. Il rumore, alle successive accensioni sembra sia sparito. Volevo sapere se qualcuno ha esperienze simili. Ho fatto presente all'installatore ciò che era successo, si è reso disponibile, ovviamente a venire a dare un'occhiata ed ho contattato anche la mistubishi inviandole i video. Grazie mille Modificato: 11 novembre da NelloP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 novembre Segnala Share Inserita: 11 novembre 26 minuti fa, NelloP ha scritto: ho video ma non riesco a linkarli. Devi scaricare i files video su di un sito di hosting, poi metti il link dei files sul messaggio di PLCForum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NelloP Inserita: 11 novembre Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre Eccoli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 novembre Segnala Share Inserita: 11 novembre Sembra il refrigerante che passa per una valvola che apre o chiude l’alimentazione dell evaporatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NelloP Inserita: 11 novembre Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 22 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Sembra il refrigerante che passa per una valvola che apre o chiude l’alimentazione dell evaporatore. Eccoli Da profano chiedo, se la valvola,è situato nello split interno o nel motore esterno e se è possibile che dopo le prime accensioni si scompraso, almeno così mi è sembrato poi nei giorni successivi, in quanto la problematica non si è più presentata Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 novembre Segnala Share Inserita: 11 novembre Di solito l’espansione la fanno avvenire nella macchina esterna proprio per evitare il sibilo, parlo di uno split, questa forse è una macchina un po’ diversa, di solito, ma non ti allarmare, il sibilo è segno di poco refrigerante, aspetta il tecnico per controllare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NelloP Inserita: 11 novembre Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Sembra il refrigerante che passa per una valvola che apre o chiude l’alimentazione dell evaporatore. Eccoli Da profano chiedo, se la valvola,è situato nello split interno o nel motore esterno e se è possibile che dopo le prime accensioni si scompraso, almeno così mi è sembrato poi nei giorni successivi, in quanto la problematica non si è più presentata Grazie 52 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Di solito l’espansione la fanno avvenire nella macchina esterna proprio per evitare il sibilo, parlo di uno split, questa forse è una macchina un po’ diversa, di solito, ma non ti allarmare, il sibilo è segno di poco refrigerante, aspetta il tecnico per controllare. Capisco, se serve è installata a 7 metri (distanza tra split e motore Esterno) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NelloP Inserita: 12 novembre Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre Volevo dare un aggiornamento Oggi ho utilizzato la macchina in riscaldamento temperatura 25 gradi, e non 30 come gli altri giorni, beh il sibillio è scomparso e la temperatura della stanza 70 mq è passata da 18 di partenza a 21 fine serata Potrebbe essere un caso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre Io direi di stare tranquillo e di goderti il caldo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NelloP Inserita: 12 novembre Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 20 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Io direi di stare tranquillo e di goderti il caldo. Nel senso che è un funzionamento normale? Intendo impostato a 25°e non a 30° a palla e mai raggiungibili? Da manuale ho anche letto che rumori metallici sono relativi al compressore, ma ripeto sono un utilizzatore e non un tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre Ammetto di non aver sentito molto bene (non ho l'orecchio fino evidentemente) però mi pare di aver sentito un sibilo, probabilmente associato alla cavitazione del fluido refrigerante all'interno dello split. Questo potrebbe essere dovuto ad una quantità non sufficiente di refrigerante, e quindi il compressore non riesce a liquefare completamente il refrigerante prima di inviarlo allo split (diciamo che una quantità minima...5-10% rimane gas). I tubi installati in effetti non sono brevi (7 metri) , e quindi presumibilmente si sarebbe dovuta effettuare integrazione di refrigerante in aggiunta a quello contenuto nella macchina. Prova a parlare con il tecnico per sincerarti che da manuale non fosse richiesta integrazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NelloP Inserita: 12 novembre Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 8 minuti fa, Mariuz ha scritto: Ammetto di non aver sentito molto bene (non ho l'orecchio fino evidentemente) però mi pare di aver sentito un sibilo, probabilmente associato alla cavitazione del fluido refrigerante all'interno dello split. Questo potrebbe essere dovuto ad una quantità non sufficiente di refrigerante, e quindi il compressore non riesce a liquefare completamente il refrigerante prima di inviarlo allo split (diciamo che una quantità minima...5-10% rimane gas). I tubi installati in effetti non sono brevi (7 metri) , e quindi presumibilmente si sarebbe dovuta effettuare integrazione di refrigerante in aggiunta a quello contenuto nella macchina. Prova a parlare con il tecnico per sincerarti che da manuale non fosse richiesta integrazione. Queste le specifiche da manuale di installazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre Ascolta Nello, bisogna essere sicuri della lunghezza dei tubi. Se si è sicuri ed effettivamente manca gas va aggiunto, altrimenti la resa non è al 100%, se i metri rientrano nella precarica il gas sembrerebbe non mancare, per riscaldare mi sembra riscalda, se hai chiamato il tecnico aspetta di sentire cosa dice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NelloP Inserita: 12 novembre Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ascolta Nello, bisogna essere sicuri della lunghezza dei tubi. Se si è sicuri ed effettivamente manca gas va aggiunto, altrimenti la resa non è al 100%, se i metri rientrano nella precarica il gas sembrerebbe non mancare, per riscaldare mi sembra riscalda, se hai chiamato il tecnico aspetta di sentire cosa dice. Ben notato Una domanda sulla misurazione delle tubazioni, è vero che in presenza di una curva va aggiunto un metro alla misura lineare? cioè 6 metri con una curva equivalgono a 7 per intenderci. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre Guarda il punto (7) ... da quello che dici tu sei al limite. Io un 20-30 gr di gas aggiuntivo l'avrei messo per sicurezza. Prova a sentire il tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NelloP Inserita: 16 novembre Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre Buongiorno Stamane venuto il tecnico e misurate la tubazioni sono 6 metri ma constatato che c'è una vibrazione delle tubazioni nella canalina, in settimana verrà per l'intervento dato che il sabato non effettua tali. Speriamo Si risollva Altrimenti CAT di zona Il 12/11/2024 alle 22:05 , Alessio Menditto ha scritto: Ascolta Nello, bisogna essere sicuri della lunghezza dei tubi. Se si è sicuri ed effettivamente manca gas va aggiunto, altrimenti la resa non è al 100%, se i metri rientrano nella precarica il gas sembrerebbe non mancare, per riscaldare mi sembra riscalda, se hai chiamato il tecnico aspetta di sentire cosa dice. Ben notato Una domanda sulla misurazione delle tubazioni, è vero che in presenza di una curva va aggiunto un metro alla misura lineare? cioè 6 metri con una curva equivalgono a 7 per intenderci. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 novembre Segnala Share Inserita: 16 novembre No, perché non sono tubazioni di acqua dove ci sono le perdite di carico, ci sono anche qui ma il problema fondamentale è che più metri di tubi ci sono più aumenteranno le perdite di calore che entra nei tubi dall’ isolante, che non può fare miracoli. Aggiungendo gas si ripristina la capacità calorica del sistema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NelloP Inserita: 16 novembre Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre Buongiorno Stamane è venuto il tecnico installatore e misurate la tubazioni che sono di 6 metri ma abbiamo constatato che c'è una vibrazione delle tubazioni nella canalina che propaga il rumore fino allo split interno. in settimana verrà per l'intervento, non ho però idea di cosa vada sistemato in caso di vibrazione, credo però che i due tubi + quello di condensa non siano stati fissati ma solamente poggiati in canalina, l'insufficiente fissaggio non SOS e può essere causa delle vibrazioni che cominciano circa dopo 2 ore dall'accensione a caldo della macchina Speriamo Si risolva Altrimenti CAT di zona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 19 novembre Segnala Share Inserita: 19 novembre On 11/16/2024 at 12:28 PM, NelloP said: Buongiorno Stamane è venuto il tecnico installatore e misurate la tubazioni che sono di 6 metri ma abbiamo constatato che c'è una vibrazione delle tubazioni nella canalina che propaga il rumore fino allo split interno. in settimana verrà per l'intervento, non ho però idea di cosa vada sistemato in caso di vibrazione, credo però che i due tubi + quello di condensa non siano stati fissati ma solamente poggiati in canalina, l'insufficiente fissaggio non SOS e può essere causa delle vibrazioni che cominciano circa dopo 2 ore dall'accensione a caldo della macchina Speriamo Si risolva Altrimenti CAT di zona Ma la canalina in question e' verticale o orizzontale, da quale sezione specifica arriva la vibrazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NelloP Inserita: 19 novembre Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre Orizzontale, ho contattato il CAT della Mistubishi, dai video che ho inviato anche a voi, mi ha confermato che va verificata eventuale perdita e quantità di gas presente nell'impianto, ovviamente si è riservato di capirne di più una volta sul posto, in quanto entro i 7 metri, sulla macchina in questiona, assolutamente non va aggiunto gas refrigerante, questo mi ha detto. Ciò che non ha fatto l'installatore dovrà verificarlo lui vi terrò aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 19 novembre Segnala Share Inserita: 19 novembre 1 hour ago, NelloP said: Orizzontale, ho contattato il CAT della Mistubishi, dai video che ho inviato anche a voi, mi ha confermato che va verificata eventuale perdita e quantità di gas presente nell'impianto, ovviamente si è riservato di capirne di più una volta sul posto, in quanto entro i 7 metri, sulla macchina in questiona, assolutamente non va aggiunto gas refrigerante, questo mi ha detto. Ciò che non ha fatto l'installatore dovrà verificarlo lui vi terrò aggiornati Ma quindi per un multi split i 7 metri sono calcolati su ogni split, giusto? Quindi in totale non si puo' avere piu' di 21 metri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NelloP Inserita: 20 novembre Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 19 ore fa, plcrazy ha scritto: Ma quindi per un multi split i 7 metri sono calcolati su ogni split, giusto? Quindi in totale non si puo' avere piu' di 21 metri. Verifica da libretto di installazione che dice, io ho un mono split da 18000 btu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NelloP Inserita: venerdì alle 16:37 Autore Segnala Share Inserita: venerdì alle 16:37 Buon pomeriggio, volevo aggiornarvi sulla situazione Allora il CAT di Zona non è ancora venuto ma è successa una cosa strana Praticamente il climatizzatore, utilizzato allo stesso modo di prima, senza nessun intervento, ha smesso di avere quelle vibrazioni in canalina e quindi ha smesso si emanare quel fruscio di cui i video sopra. Possibile possa dipendere dalle temperature più basse esterne, in generale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati