Vai al contenuto
PLC Forum

Codice errore lavastoviglie LG

Filippo Casa

Messaggi consigliati

Salve. A lavastoviglie spenta è capitato che si attivasse l'allarme per problemi di perdita acqua (codice errore AE). Lì per lì non ho nemmeno capito da dove venisse il suono dell'allarme, visto che l'elettrodomestico era inattivo. Subito dopo ho notato che era presente un ristagno d'acqua nella vasca interna, quindi il sensore antiallagamento deve averlo rilevato, facendo partire lo scarico. Ciò che non capisco è come possa essere successo in fase di non lavoro (ultimo lavaggio 3 giorni prima). Devo precisare che appena prima  di questo evento, avevo aperto ripetutamente il rubinetto del lavello, il cui scolo è collegato al tubo di scarico della lavastoviglie. L'acqua però fluiva normalmente nel lavello, non c'erano cioè ristagni dovuti a un collo di bottiglia per accumulo di detriti nel sifone e nel tubo di scarico. Non sembra esserci dunque intasamento, ciononostante in concomitanza si è verificato il riempimento nella vasca. Ora non riesco più a far cessare l'allarme, se non staccando la macchina dalla corrente elettrica. Sono in attesa della chiamata del tecnico selezionato da LG. Nel frattempo mi piacerebbe sentire il parere di qualche esperto di questi forum: sembra che il sensore (galleggiante?) antiallagamento sia ancora attivo e abbia intenzione di rimanere tale; inoltre vorrei un parere sulla possibile causa, visto che a elettrodomestico spento è improbabile il verificarsi di perdite interne (a parte eventuali fori nella sottovasca del filtro o nel serbatoio del sale, penso).

Link al commento
Condividi su altri siti

O entra l'acqua dal tubo di scarico, se il tubo di scarico è collegato al tubo che va al sifone sotto il lavello oppure c'è la valvola di carico che si è sporcata a causa di detriti sabbiosi nell'acqua. Nel primo caso controlla che il tubo flessibile faccia una bella ansa in verticale per far si che non entri acqua quando scarichi il lavello.

Non è possibile fare anche solo un ciclo di riscacquo ? giusto per "pulire" la linea di ingresso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma, di preciso, cosa c'entra una lavastoviglie con i PLC?
Hai scritto nella sezione sbagliata.
C'è una sezione apposita: Elettrodomestici --> Lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...