Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Rilevamento temperatura Thermoprogram TH124 BPT

SANNA SEBASTIANO

Messaggi consigliati

SANNA SEBASTIANO

Buongiorno, 

Mi chiamo Sanna Sebastiano mi sono appena iscritto al forum in merito alla presunta  problematica del sensore del BPT tHERMOPROGRAM TH124 che gia' stata evidenziata tale problematica ,il sensore ieri sera rilevava una temperatura superiore a quella ambientale (oltre i 26 gradi).

Questa mattina ho dissaldato e l'ho misurato ma con scarsi risultati .. in quanto il valore resistivo e' variante...dopo averlo risaldato adesso rileva una temperatura inferiore di circa sei gradi rispetto a quella ambientale.

In buona sostanza io sarei in condizioni di sostituirlo ma non  a conoscenza di quale sensore comprare  e non sono riuscito a trovare informazioni sulle caratteristiche del sensore.

Ringrazio in anticipo 

Cordiali Saluti

Sebastiano Sanna

Sensore  temperatura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

SANNA SEBASTIANO

Buongiorno a tutti,

Siccome il freddo si fa sempre piu' deciso e l'inverno alle porte, gentilmente e' possibile avreun consiglio su come eventualmente riuscire a riparare il cronotermostato?

Grazie in anticipo

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Potresti dissaldarlo e misurare col multimetro in ohm la resistenza a temperatura ambiente e scaldandolo un po' (dita, fiato...) così per farci un'idea se ptc/ntc e che valore.

Esperimento all'inverso è saldare un trimmer/potenziometro da 10-100k e vedere cosa devi impostargli per ottenere 20-25-30°C sul display del termostato.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2024 alle 14:05 , SANNA SEBASTIANO ha scritto:

.. in quanto il valore resistivo e' variante

Come è variante. Se lo misuri con un ohmetro che valori ti da? prova a spiegare cosa misuri

Link al commento
Condividi su altri siti

SANNA SEBASTIANO
27 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Ho dissaldato il sensore da un lato e la misura oscillava da 160kohm a 260kohm, dopodiche l'ho risaldato ed il cronotermostato rilevava 5 gradi in meno rispetto ad un termometro ambiente, dopodiche' sono tornato a casa e l'ho montato nella sua base.. la temperatura ha iniziato a salire fino a 26 gradi..( in casa non c'erano 26 gradi)..allora l'ho messo sulla finestra ll'esterno per tutta la notte e al mattino segnava 20 gradi...di sto periodo di notte c'e' decisamente molto meno...non e' affidabile... 

Come è variante. Se lo misuri con un ohmetro che valori ti da? prova a spiegare cosa misuri

Buongiorno a tutti,

Siccome il freddo si fa sempre piu' deciso e l'inverno alle porte, gentilmente e' possibile avreun consiglio su come eventualmente riuscire a riparare il cronotermostato?

Grazie in anticipo

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

SANNA SEBASTIANO
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Potresti dissaldarlo e misurare col multimetro in ohm la resistenza a temperatura ambiente e scaldandolo un po' (dita, fiato...) così per farci un'idea se ptc/ntc e che valore.

Esperimento all'inverso è saldare un trimmer/potenziometro da 10-100k e vedere cosa devi impostargli per ottenere 20-25-30°C sul display del termostato.

o dissaldato il sensore da un lato e la misura oscillava da 160kohm a 260kohm, dopodiche l'ho risaldato ed il cronotermostato rilevava 5 gradi in meno rispetto ad un termometro ambiente, dopodiche' sono tornato a casa e l'ho montato nella sua base.. la temperatura ha iniziato a salire fino a 26 gradi..( in casa non c'erano 26 gradi)..allora l'ho messo sulla finestra ll'esterno per tutta la notte e al mattino segnava 20 gradi...di sto periodo di notte c'e' decisamente molto meno...non e' affidabile... 

riprovo a ri misurare il sensore  e ad effettuare il collegamento del potenziometro e vi aggiorno...grazie ! per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, SANNA SEBASTIANO ha scritto:

riprovo a ri misurare il sensore  e ad effettuare il collegamento del potenziometro e vi aggiorno...grazie ! per il momento

Però dovresti anche pubblicare quello che hai letto misurando il sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti