Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento a pavimento e "bolletta salata"

mariokravma

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho acquistato un appartamento di 80mq con riscaldamento a pavimento, è una palazzina di 6 appartamenti, la caldaia è centralizzata è piuttosto recente, la ditta che la gestisce dice che è tutto a posto.
Visto che l'appartamento non è grande ed è in classe A mi aspettavo una bolletta più leggera, l'inverno è stato mite, tengo sempre il termostato basso e per un mese sono stato via (è rimasto spento), il consumo rilevato dal Caleffi Conteca è stato di 4500kw/h, considerano anche le spese fisse alla fine è una bella cifra... tutti i condomini lamentano lo stesso problema ma io penso al mio.
Non sono un esperto tutto quello che vedo sono i collettori Caleffi 670, la temperatura di mandata di 36C e quella di ritorno 28C, le valvole di regolazione sono tutte aperte ma anche chiudendo la linea rossa non si sposta, vedo dal catalogo che in origine erano trasparenti, da me sono arancioni.
Non ho problemi di comfort, una stanza è più fredda, è l'ultima nel collettore e il tubo di ritorno è molto più freddo ma per me non è un problema perchè è una stanza che non uso.
C'è  qualche controllo che posso fare nel mio appartamento per migliorare l'efficienza? Grazie mille...

image.thumb.jpeg.22bda094dbcdf92e63b343719f864fa5.jpeg

Modificato: da mariokravma
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• mariokravma

18

• Alessio Menditto

12

• click0

11

• reka

7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Alessio Menditto

Beh efficienza non direi dato che

4 minuti fa, mariokravma ha scritto:

Non ho problemi di comfort

Puoi chiudere in proporzione un po’ ogni detentore fino a che cominci a non stare più bene, così passa meno acqua da contabilizzare.