Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento a pavimento e "bolletta salata"

mariokravma

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho acquistato un appartamento di 80mq con riscaldamento a pavimento, è una palazzina di 6 appartamenti, la caldaia è centralizzata è piuttosto recente, la ditta che la gestisce dice che è tutto a posto.
Visto che l'appartamento non è grande ed è in classe A mi aspettavo una bolletta più leggera, l'inverno è stato mite, tengo sempre il termostato basso e per un mese sono stato via (è rimasto spento), il consumo rilevato dal Caleffi Conteca è stato di 4500kw/h, considerano anche le spese fisse alla fine è una bella cifra... tutti i condomini lamentano lo stesso problema ma io penso al mio.
Non sono un esperto tutto quello che vedo sono i collettori Caleffi 670, la temperatura di mandata di 36C e quella di ritorno 28C, le valvole di regolazione sono tutte aperte ma anche chiudendo la linea rossa non si sposta, vedo dal catalogo che in origine erano trasparenti, da me sono arancioni.
Non ho problemi di comfort, una stanza è più fredda, è l'ultima nel collettore e il tubo di ritorno è molto più freddo ma per me non è un problema perchè è una stanza che non uso.
C'è  qualche controllo che posso fare nel mio appartamento per migliorare l'efficienza? Grazie mille...

image.thumb.jpeg.22bda094dbcdf92e63b343719f864fa5.jpeg

Modificato: da mariokravma
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• mariokravma

18

• Alessio Menditto

12

• click0

11

• reka

7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Alessio Menditto

Beh efficienza non direi dato che

4 minuti fa, mariokravma ha scritto:

Non ho problemi di comfort

Puoi chiudere in proporzione un po’ ogni detentore fino a che cominci a non stare più bene, così passa meno acqua da contabilizzare.

Tieni conto che ogni variazione richiede un giorno o due per stabilizzare, quindi non devi avere fretta, il problema è che se aumenta il freddo dopo devi riaprire un po’ la mandata.

Purtoppo che col riscaldamento a pavimento si risparmia a volte non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
9 minutes ago, mariokravma said:

il consumo rilevato dal Caleffi Conteca è stato di 4500kw/h

Vale a dire spannometricamente 450-500mc di metano. Di che mesi stai parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Beh efficienza non direi dato che

Puoi chiudere in proporzione un po’ ogni detentore fino a che cominci a non stare più bene, così passa meno acqua da contabilizzare.

Tieni conto che ogni variazione richiede un giorno o due per stabilizzare, quindi non devi avere fretta, il problema è che se aumenta il freddo dopo devi riaprire un po’ la mandata.

Purtoppo che col riscaldamento a pavimento si risparmia a volte non è così.

Intanto grazie... se ho capito bene se "avvito" e chiudo le valvole della stanza che non uso (credo siano le ultime due) potrei risparmiare?

23 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Vale a dire spannometricamente 450-500mc di metano. Di che mesi stai parlando?

più o meno da novembre 2023 ad aprile 2024 (escluso quasi tutto dicembre che ero via).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il consumo in mc non mi pare esagerato, se hai pagato tanto devi vedere quanto pagavano il mc di metano.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

spannometricamente 450-500mc di metano

Sempre a spanne 4 mesi pieni sono circa 4 mc al giorno, di tutto rispetto.

Se fosse stato riscaldamento autonomo parleremmo di 500-600€ di bollette in tutto . Niente.

E tu scusami quanto hai pagato?

questi sono i prezzi al mc del gas che ho pagato per le 6 bollette bimestrali del 2022 a partire da dicembre (totale bolletta/mc)

Teniamo presente che nelle bollette gas di febbraio, aprile e giugno ci sono state detrazioni di aiuto in bolletta....

1,39
1,32
0,83
0,74
0,87
1,03
Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
41 minuti fa, mariokravma ha scritto:

e chiudo le valvole della stanza che non uso (credo siano le ultime due)

Se la contabilizzazione conta quanti litri passa nel tuo circuito, ovviamente meno ne passa meno litri paghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però non ho ben capito il tuo concetto di risparmio…se cali troppo l’alimentazione del pavimento poi hai freddo, sicuramente se l’impianto lo tieni spento risparmi il 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, drn5 ha scritto:

Sempre a spanne 4 mesi pieni sono circa 4 mc al giorno, di tutto rispetto.

Se fosse stato riscaldamento autonomo parleremmo di 500-600€ di bollette in tutto . Niente.

E tu scusami quanto hai pagato?

questi sono i prezzi al mc del gas che ho pagato per le 6 bollette bimestrali del 2022 a partire da dicembre (totale bolletta/mc)

Teniamo presente che nelle bollette gas di febbraio, aprile e giugno ci sono state detrazioni di aiuto in bolletta....

1,39
1,32
0,83
0,74
0,87
1,03

poco meno di 1000 quota consumo e poco meno di 200 quota fissa.... totale quasi 1200, non ho le bollette del condominio ma è circa il doppio di ciò che ho speso nell'inverno 2022/2023 in un appartamento molto simile, classe G ma con caldaia autonoma.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema secondo me è più il costo del metano che il suo consumo.

dovresti leggere bene il resoconto.

Guarda quanti MC avevi consumato nell'appartamento in classe G e il confronto fallo su quelli intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il consumo in mc non mi pare esagerato, se hai pagato tanto devi vedere quanto pagavano il mc di metano.

concordo con te che potrebbe essere il costo del metano, capita spesso che i contratti condominiali siano poco vantaggiosi, cercherò di avere le bollette anche se non è facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo una discussione di un mese fa in cui si parlava non di bollette del gas pagate dal condominio, ma del servizio offerto da una società che emetteva (se ricordo bene) questi conti comprensivi di costo energia+manutenzione+altre voci che alla fine facevano levitare i costi in modo sconsiderato..

C'è da capire se il condominio paga il gas o paga una società che rifattura il gas a modo suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, mariokravma ha scritto:

concordo con te che potrebbe essere il costo del metano, capita spesso che i contratti condominiali siano poco vantaggiosi, cercherò di avere le bollette anche se non è facile

non servono le bollette, ssul rendiconto dell'amministratore ci devono essere consumi e costi per condomino, da quello se pagate 1 euro o 3 euro al smc più o meno ci si arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Però non ho ben capito il tuo concetto di risparmio…se cali troppo l’alimentazione del pavimento poi hai freddo, sicuramente se l’impianto lo tieni spento risparmi il 100%.

il concetto di risparmio si intende rapportato alle condizioni d'uso, se scaldare un appartamento in classe A mi costa il doppio di uno in classe G, persino un poco più grande, con un vecchio impianto, la cosa è preoccupante.
Se, come leggo, il consumo 4500kw/h non è esagerato (personalmente non ne ho idea) allora il problema non è l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma ti riferisci sempre ad un pavimento radiante?

Cioé pavimento radiante sia quello in classe A che quello in classe G?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma ti riferisci sempre ad un pavimento radiante?

Cioé pavimento radiante sia quello in classe A che quello in classe G?

pavimento radiante quello in classe A circa 80mq, termosifoni quello in classe G circa 85mq

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che il contro del riscaldamento a pavimmento è il dovere tenere caldo H24, coi termosifoni si recupera con l'orario di funziuonamento minore.

quindi dipende molto da come si vive la casa il preferire un sistema o l'altro.

probabilmente se il mese di assenza non lo spegnevi ma riducevi la temperatura avresti risparmiato qualcosa.

se riesci risali ai MC che consumavi in una stagione con il vecchio appartamento

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, click0 ha scritto:

Se il costo è dell'intera stagione invernale, non mi sembra elevato

In che zona climatica ti trovi? 

sono in Zona E, considera che non sono di quelli che fanno la sauna... tutt'altro
magari dico una bestialità ma la classe A può variare tra 15 e 30 Kwh per ogni metro quadro, considerando il caso peggiore avremmo 30*80=2400Kwh

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
16 minuti fa, mariokravma ha scritto:

pavimento radiante quello in classe A circa 80mq, termosifoni quello in classe G circa 85mq

Ecco appunto, come sommare pere con cavolfiori, è un paragone assolutamente senza senso, sono impianti inconfrontabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
40 minutes ago, reka said:

probabilmente se il mese di assenza non lo spegnevi ma riducevi la temperatura avresti risparmiato qualcosa.

no dai, è stato via un mese mica qualche giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ecco appunto, come sommare pere con cavolfiori, è un paragone assolutamente senza senso, sono impianti inconfrontabili.

tradotto in: "non spendete soldi in caldaie a condensazione, immobili in classe A che tanto non vuol dire nulla" 

Link al commento
Condividi su altri siti