Vai al contenuto
PLC Forum

Came ZE5 problemi in apertura.

gb13301

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

da moooolti anni ho una basculante con automazione Came ZE5.

Non ha mai avuto problemi fino a qualche mese fa...

Premendo il tasto a muro a volte si apre, e a volte invece si ferma dopo 2 secondi.

Ripremendolo si apre fino al finecorsa aperto senza problemi.

A seguito di questi comportmanti ho acquistato un'altra scheda usata sempre ZE5.

Cambiata però questa aprendo la porta se aiuto con una mano la porta arriva in fine corsa aperto, se inceve non aiuto richiude in fine corsa chiuso.

Ce qualche dip switch da sistemare?

In attesa di vostri consigli vi auguro una buona serata.

Z5E_OLD.png

Z5E_NEW.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gb13301,

3 ore fa, gb13301 ha scritto:

ho una basculante con automazione Came ZE5

https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ze5_2008.pdf

3 ore fa, gb13301 ha scritto:

Premendo il tasto a muro a volte si apre, e a volte invece si ferma dopo 2 secondi.

Ripremendolo si apre fino al finecorsa aperto senza problemi.

Intanto comincia a cambiare il condensatore di spunto del motore con uno di pari capacità, poi ne riparliamo.

Se non trovi i dati, posta una foto della targhetta del motore che probabilmente è un EMEGA, ma ne esistono vari modelli con condensatori di capacità diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Magari sarà il caso di aumentare la coppia . 

Potrebbe anche essere Stefanomagari aiuta, ma se ha sempre funzionato bene per vari anni con la coppia attuale, presumo che il guaio sia da un'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Grazie per le vostre PREZIOSE info.

Io avrei anche un'altro motore completo.

Potrei se dite essere cosa giusta, tolgiere cambiare il condensatore andando ad utilizzare quello sullaltro motore.

O forse è meglio che prima provi la soluzione del Sig. Dalmo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ho capito che ha cambiato scheda , 

ho capito male ?

18 ore fa, gb13301 ha scritto:

A seguito di questi comportmanti ho acquistato un'altra scheda usata sempre ZE5.

Cambiata però questa aprendo la porta se aiuto con una mano la porta arriva in fine corsa aperto, se inceve non aiuto richiude in fine corsa chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ho capito che ha cambiato scheda , 

ho capito male ?

No, ha capito benissimo, con la scheda nuova col pulsante a musro si apre al primo colpo ma durante la fase di apertura dove maggior sforzo se aiutavo manualmenete si apriva altrimenti si fermava per poi richiudersi.

Invece con la vecchia scheda(leggermente diversa) a volte col pulante a muro facava 'laccenno di aprirsi e poi si bloccava e quando si apriva totalmente arrivava alla massima apertura senza problemi e senza bisogno di aiuto da perte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , segui Roby , 

sostituisci il condensatore , visto che non lo riesci a misurare . 
poi segui  il controllo di coppia . 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , segui Roby , 

sostituisci il condensatore , visto che non lo riesci a misurare . 
poi segui  il controllo di coppia . 

Ok, appena avrò due minuti prima sostituisco il condensatore.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gb13301 ha scritto:

Io avrei anche un'altro motore completo.

Potrei se dite essere cosa giusta, tolgiere cambiare il condensatore andando ad utilizzare quello sullaltro motore.

Se il condensatore è nuovo e della stessa capacità, niente di meglio.

Comunque, è anche vero che non ho badato più di tanto al fatto che avevi già provato a sostituire la scheda, mi sono "fiondato" subito sul condensatore che di solito per questi casi è il primo imputato

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se il condensatore è nuovo e della stessa capacità, niente di meglio.

Comunque, è anche vero che non ho badato più di tanto al fatto che avevi già provato a sostituire la scheda, mi sono "fiondato" subito sul condensatore che di solito per questi casi è il primo imputato

Si infatti, il problema è nato dopo la sostituzione della scheda e non del motore.

Farò alcune prove e poi vi farò sapere.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gb13301 ha scritto:

Si infatti, il problema è nato dopo la sostituzione della scheda e non del motore.

Ok, allora verifica anche i ponticelli per la regolazione della coppia, vedi se riesci a trovare due manuali delle due versioni delle schede per fare un confronto.

Comunque cambiare il condensatore non fas male di certo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora verifica anche i ponticelli per la regolazione della coppia, vedi se riesci a trovare due manuali delle due versioni delle schede per fare un confronto.

Comunque cambiare il condensatore non fas male di certo

Ok, adesso tutto chiaro!!

Nel weekend farò i miei test.

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2024 alle 22:03 , ROBY 73 ha scritto:

Facci sapere come va allora 

Eccomi, ieri pomeriggio ho fatto le prove.

Sostituito il condensatore ma il problema rimane, a volte si apre 10cm a volte tutto.

Sostituita tutta la ZE5 regolato i finecorsa e modifcato il collegamento come suggerito dal Sig. Dalmo si apre e si chiude senza problemi.

Col pulsante a muro tutto funziona a dovere, ma con i telecomandi no.

Le frequenze dove sono memorizzate? Sulla scheda radio o sulla ZE5?

Pensavo da metalmeccanico che sono che semplicemente applicando alla ZE5 la scheda radio i telecomandi che ho aprisero e chiudessero senza problemi.

Bisogna rimemorizzare i telecomandi?

Se si dove potrei trovare info su come gestire la cosa?

Se invece non servisse farlo penso d'aver preso una bidonata acquistando questa scheda usata....

Vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando, vi auguro una buona giornata e una buona domenica.

IMG_6871.JPG

Modificato: da gb13301
aggiunto commento
Link al commento
Condividi su altri siti

.........Sostituita tutta la ZE5 regolato i finecorsa e modifcato il collegamento come suggerito dal Sig. Dalmo si apre e si chiude senza problemi.

Ottimo allora e fin qui ci siamo.

Col pulsante a muro tutto funziona a dovere, ma con i telecomandi no.

Le frequenze dove sono memorizzate? Sulla scheda radio o sulla ZE5?.......

Per CAME le "frequenze" o per meglio dire il "CODICE" viene letto e ricevuto dalla scheda madre ZE5, mentre la periferica ricevente (quando è ad innesto) è solo quella che lega la propria frequenza al radiocomando che deve avere lo stesso valore.

Bisogna rimemorizzare i telecomandi?

Se si dove potrei trovare info su come gestire la cosa?

Certo che sì, ma che radiocomandi hai?

Quella ricevente funziona con una frequenza di 26MHz (frequenza ormai in disuso da almeno vent'anni, se non di più), che se non sbaglio avevano i radiocomandi con i tasti gialli, ti risulta?

Casomai posta una foto fronte e retro del radiocomando se è originale CAME.

Ad ogni modo per memorizzare i radiocomandi, basta che tu segua il manuale:

https://static.came.com/doc/319T92.pdf

da pag. 21 e seguenti.

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ottimo allora e fin qui ci siamo.

Per CAME le "frequenze" o per meglio dire il "CODICE" viene letto e ricevuto dalla scheda madre ZE5, mentre la periferica ricevente (quando è ad innesto) è solo quella che lega la propria frequenza al radiocomando che deve avere lo stesso valore.

Certo che sì, ma che radiocomandi hai?

Quella ricevente funziona con una frequenza di 26MHz (frequenza ormai in disuso da almeno vent'anni, se non di più), che se non sbaglio avevano i radiocomandi con i tasti gialli, ti risulta?

Casomai posta una foto fronte e retro del radiocomando se è originale CAME.

Ad ogni modo per memorizzare i radiocomandi, basta che tu segua il manuale:

https://static.came.com/doc/319T92.pdf

da pag. 21 e seguenti.

Ciao prego

Rieccomi!!

Grazie per le preziose info ed il tempo che mi dedichi. 
se ben ricordo i telecomandi trasmetto a 30.900mhz

Ti allego le foto per farti capire quali sono. 
Ero convinto che i codici fossero memorizzate sulle schede radio, motivo per cui pensavo aver preso una bidonata. 
Adesso una sera quando arriverò presto dal lavoro sostituirò ancora la ZE5 andando a memorizzare i codici come indicato dal manuale che mi hai suggerito. 

Grazie ancora e buona serata. 

IMG_6873.jpeg

IMG_6876.jpeg

IMG_6874.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, gb13301 ha scritto:

se ben ricordo i telecomandi trasmetto a 30.900mhz

Sì esatto, i tuoi sono a 30,900MHz, i "cari vecchi" TOP-302 a codice fisso.

46 minuti fa, gb13301 ha scritto:

Adesso una sera quando arriverò presto dal lavoro sostituirò ancora la ZE5 andando a memorizzare i codici come indicato dal manuale che mi hai suggerito. 

Non serve che sostituisci tutta la ZE5, è sufficiente cambiare la ricevente AFxxx.

Come ti ho detto prima, la scheda madre memorizza il codice del primo radiocomando, dopo di che tutti gli altri radiocomandi andranno copiati su questo, ma l'importante è che il radiocomando funzioni con la stessa frequenza della scheda AFxxx, poi che sia a 26-30-433-868MHz il principio non cambia.

Ricordati di inserire la scheda ricevente AF quando la scheda madre (ZE5 o qualunque essa sia) priva di alimentazione, altrimenti NON viene riconosciuta e potrebbe anche danneggiarsi.

Buona serata anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto, i tuoi sono a 30,900MHz, i "cari vecchi" TOP-302 a codice fisso.

Non serve che sostituisci tutta la ZE5, è sufficiente cambiare la ricevente AFxxx.

Come ti ho detto prima, la scheda madre memorizza il codice del primo radiocomando, dopo di che tutti gli altri radiocomandi andranno copiati su questo, ma l'importante è che il radiocomando funzioni con la stessa frequenza della scheda AFxxx, poi che sia a 26-30-433-868MHz il principio non cambia.

Ricordati di inserire la scheda ricevente AF quando la scheda madre (ZE5 o qualunque essa sia) priva di alimentazione, altrimenti NON viene riconosciuta e potrebbe anche danneggiarsi.

Buona serata anche a te

Buongiorno!!

Quante cose sto imparando!!!

Per far si che la basculante funzioni ho dovuto montare la vecchia.

Come detto rimonterò ancora la nuova dove memorizzerò il codice e sopero che poi sia finita.

Oramai ho spanato le viti a furia di smonta rimonta....

Grazie delle info!!

Grazie 1000.

Appena avro fatto le farò sapere.

Buoan giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, gb13301 ha scritto:

.........Appena avro fatto le farò sapere.

Ok, attendiamo buone nuove allora.

Ah, e per cortesia, non ti azzardare più a darmi del "lei", grazie 😁

Ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti