Vai al contenuto
PLC Forum

Tastierino remoto.

stefano.chi

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho questo tastierino remoto che non funziona più e non é ormai più disponibile alcun ricambio in quanto troppo datato.

Cerco maggiori informazioni o suggerimenti per eventuale sostituzione.

Il sistema è composto da un classico PC IBM con monitor e tastiera At che controlla un macchinario attraverso alcune schede di interfaccia.

Il tastierino serve per remotare alcuni tasti della tastiera principale ed é collegato direttamente alla mainboard del PC su porta Com. Il suo collegamento è fatto da un cavo a 4 poli, 2 di alimentazione 12vdc (da alimentazione esterna) + 2 che vanno direttamente alla porta Com a 9 PIN (su PIN 3 e 4)

Chiedo se qualcuno conosce già questa tipologia di remotazione e se può darmi qualsiasi suggerimento utile.

IMG_20241111_183423251.thumb.jpg.75496640f3ba593108c89f2ca6e52ef8.jpgGrazie

IMG-20241111-WA0000.jpg

IMG-20241111-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è sulla porta seriale i 2 fili saranno il RX e il Ground sui pin 2 e 5 del connettore

Quel LCD probabilmente visualizza dei caratteri elaborati da un micro con un programma dentro la tastiera stessa.

Per capire cosa genera verso il pc potresti usare Hyperterminal per leggere la seriale, ammesso che il sistema operativo di quel pc te lo permetta. Se così non fosse potresti interporre tra il tastierino e la seriale del pc un notebook che "sniffi" il traffico per capire come emulare i tasti di quell'affare...

Non credo che troverai qualcosa di simile in commercio, è fatto su misura per quel macchinario e anche molto datato.... roba anni '90 se non prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, stefano.chi ha scritto:

Cerco maggiori informazioni o suggerimenti per eventuale sostituzione.

Prima di pensare alla sostituzione, hai pensato alla riparazione?

Hai fatto delle verifiche, per prima cosa il cablaggio, ed eventualmente hai fatto un controllo  dell'elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

anzitutto volevo dire che ho risolto controllando bene il cavo del tastierino, aveva ricevuto un colpo e si era segnato internamente (poco visibile esternamente) creando un falso contatto intermittente non rilevato durato la prova iniziale con il tester.

Ne approfitto con un paio di domande in quanto è scontato che questo tastierino (del '99) prima o poi mi lascerà a piedi, volendo cercare una ipotesi di soluzione.

Lo schermo LCD mostra solo delle informazioni (quasi inutili) ed è gestito da una elettronica interna al tastierino.

Invece il collegamento alla Seriale DB9 è fatto da 3 fili (ho controllato meglio): pin2 e pin3 come segnale poi pin5 come ground che va sulla calza metallica di schermatura.

Mi sembra che questo tastierino sia solo la remotazione di alcuni tasti della tastiera principale, infatti c'è una esatta corrispondenza di risposta sul macchinario se premo qualsiasi tasto sul tastierino e l'omonimo sulla tastiera principale (tipo AT).

Può essere? Potrei fare una prova con normale tastiera esterna collegata alla seriale al posto del tastierino?

E' probabile a questo punto che questo tastierino non emuli nulla di particolare se non alcuni tasti da tastiera?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, stefano.chi ha scritto:

Mi sembra che questo tastierino sia solo la remotazione di alcuni tasti della tastiera principale, infatti c'è una esatta corrispondenza di risposta sul macchinario se premo qualsiasi tasto sul tastierino e l'omonimo sulla tastiera principale (tipo AT).

Può essere?

Questo è l'effetto finale.

Quasi certamente su PC ci sarà un programma che emula la tastiera interfacciandosi con il tastierino seriale. Questo programma è lanciato assieme all'applicazione che fa del PC l'interfaccia uomo-macchina nella tua applicazione di controllo della macchina. Per l'operatore è trasparente perchè tutto è caricato e lanciato dal boostrap iniziale all'atto dell'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2024 alle 00:06 , drn5 ha scritto:

Se è sulla porta seriale i 2 fili saranno il RX e il Ground sui pin 2 e 5 del connettore

Quel LCD probabilmente visualizza dei caratteri elaborati da un micro con un programma dentro la tastiera stessa.

Per capire cosa genera verso il pc potresti usare Hyperterminal per leggere la seriale, ammesso che il sistema operativo di quel pc te lo permetta. Se così non fosse potresti interporre tra il tastierino e la seriale del pc un notebook che "sniffi" il traffico per capire come emulare i tasti di quell'affare...

Non credo che troverai qualcosa di simile in commercio, è fatto su misura per quel macchinario e anche molto datato.... roba anni '90 se non prima..

Ti ringrazio per la risposta.

anzitutto volevo dire che ho risolto controllando bene il cavo del tastierino, aveva ricevuto un colpo e si era segnato internamente (poco visibile esternamente) creando un falso contatto intermittente non rilevato durato la prova iniziale con il tester.

Ne approfitto con un paio di domande in quanto è scontato che questo tastierino (del '99) prima o poi mi lascerà a piedi, volendo cercare una ipotesi di soluzione.

Lo schermo LCD mostra solo delle informazioni (quasi inutili) ed è gestito da una elettronica interna al tastierino.

Invece il collegamento alla Seriale DB9 è fatto da 3 fili (ho controllato meglio): pin2 e pin3 come segnale poi pin5 come ground che va sulla calza metallica di schermatura.

Può essere? Potrei fare una prova con normale tastiera esterna collegata alla seriale al posto del tastierino?

E' probabile a questo punto che questo tastierino non emuli nulla di particolare se non alcuni tasti da tastiera?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente invia un codice ASCII equivalente al tasto via seriale, sul PC gira un demone che interpreta la serale e simula la keyboard.

Potresti preventivamente sniffare cosa gira sulla seriale.

Potrebbe essere un byte di start un checksum ecc oltre al singolo byte.

Poi ricreare la tastiera remota conoscendo cosa necessita è semplice, oppure se puoi mettere una seconda tastiera via USB puoi emulare la tastiera con un atmel o affini.

Io nel periodo del COVID avevo fatto un pannello che emulava i tasti F della tastiera per comandare da distanza quelle funzioni.

Così facendo i cameram che riprendevano agivano su OBS la selezione dell'ingresso sul mixer video, in funzione di chi era l'oratore.

Link al commento
Condividi su altri siti