Cosimino75 Inserito: 12 novembre 2024 Segnala Inserito: 12 novembre 2024 Buonanotte a tutti! Risalto sul forum, purtroppo, solo quando ho bisogno del Vostro aiuto ma sempre con gran piacere. D'altronde non potrei, dal mio canto dispensare consigli, vista la disparità tra ciò che tratta il forum e ciò di cui mi occupo (per info su pasticceria presente e a disposizione!) Grazie al Vostro aiuto, ed in particolare a Roby 73 che non posso non citare e non ringraziare ad ogni occasione, ho sostituito il vecchio citofono con un elvox 620r. Da un pò di tempo ho intenzione di renderlo più "intelligente" e sfruttare ciò che offre la tecnologia. Cosa vorrei risolvere? 1)senza tirar fuori le chiavi da zaino, poter aprire dal cellulare, tramite app, sia il cancelletto del cortile condominiale, sia la porta del condominio, sia se possibile, attivare la luce scale. (ovvero i 3 pulsanti attivi sul citofono) 2)tornando ad un vecchio consiglio di roby 73, poter escludere il ronzatore a mio piacimento Per risolvere la 1) avevo pensato o ad un intercom ring (del quale però non è assicurata la compatibilità e di cui, cercando sul forum, non ne ho trovato nessuno con i 3 tasti attivi come nel mio caso), oppure, ad uno smart switch da aliexpress(https://it.aliexpress.com/item/1005006990135279.html?spm=a2g0o.productlist.main.15.7d9aMDjhMDjhLd&algo_pvid=2d5eac26-8cf8-43fb-b766-0efb3ebbea6d&aem_p4p_detail=20241111163403773979121744990006563265&algo_exp_id=2d5eac26-8cf8-43fb-b766-0efb3ebbea6d-7&pdp_npi=4%40dis!EUR!11.40!10.99!!!11.94!11.51!%40210390c217313716429681610e66dd!12000038966413874!sea!IT!715936542!X&curPageLogUid=rszd9UNaxpBb&utparam-url=scene%3Asearch|query_from%3A&search_p4p_id=20241111163403773979121744990006563265_2) da comandare tramite smart life, che uso per un altro dispositivo e con cui mi son trovato molto bene (ne ho trovato uno con 4 canali che forse potrebbe fare al caso). Cosa consigliate? -Col ring riuscire anche a "parlare ed ascoltare" da remoto, ma qualora non sia totalmente compatibile (vuoi per i tre tasti, vuoi per il fatto che il ronzatore non è quello del citofono ma è separato, vuoi per non so cos'altro...) getterei via, se va bene una 50ina di euro, se va male anche 100, in base al prezzo che riesco a beccare; Al contrario, salvo errati collegamenti credo che lo smart switch(continuo a chiamarlo così poiché non saprei quale sia il termine italiano corretto) a 4 canali, di cui uno momentaneamente rimarrebbe inutilizzato, potrebbe comunque risolvere la 1) spendendo una 10/15 euro perdendo la possibilità di ascoltare chi mi citofona e parlarci da remoto. Ma come dovrei collegarlo qualora optassi per questa modalità? -Idea: dal 4 prendo la corrente e la porto ai "com" di ognuno dei 3 canali e poi ad ogni "no" dei 3 canali porto rispettivamente, ad uno un cavo dal morsetto 7/cavo viola, ad un altro un cavo dal pulsante cavo bianco e ad un altro ancora un cavo dal pulsante cavo fucsia; è un'idea sensata? Per quanto riguarda la 2), è più un check, per questo mi permetto di scriverlo senza aprire un altro post. Affinchè possa escludere il ronzatore, ad esempio per evitare citofonate moleste la notte, è sufficiente collegare sul cavo arancione al morsetto 6, interrompendolo, un interruttore da 12v (https://www.auto-doc.it/amio/22271620?utm_medium=cpc&utm_source=google&tb_prm=21113402154&gshp=1&gad_source=1&gbraid=0AAAAAoWFwrdxnzbigtn8ZPOmVOH3dFlsX&gclid=Cj0KCQiA88a5BhDPARIsAFj595jkaNTjVvbe9Xjjzyo27dIrmo7wj8hyHXqseRFg3nb4HYjBxPiLrEkaAuUiEALw_wcB ad esempio) e posizionarlo poi al lato del citofono? Non penso serva aggiungere altro giusto? Posto una foto dell'attuale configurazione del citofono. Grazie per chi sia riuscito a leggere tutta questa storiella e una buona giornata, a chi la leggerà prossimamente. Ciao a tutti! C
Cosimino75 Inserita: 12 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2024 Aggiungo un dubbio. Seguendo un pò il web, c'è chi parla di "contatto pulito" affinché non sia mandata fase...quindi mi chiedo se effettivamente gli smart switch che ho mostrato prima abbiano senso, oppure se serva qualcosa sul genere dei seguenti https://it.aliexpress.com/item/1005005458592814.html?spm=a2g0o.productlist.main.1.1cf7XCPzXCPz67&algo_pvid=af6a4413-27ea-43aa-a86e-901630362c1b&algo_exp_id=af6a4413-27ea-43aa-a86e-901630362c1b-0&pdp_npi=4%40dis!EUR!8.59!7.49!!!8.99!7.84!%40210384b917313788717828153e166f!12000033187666917!sea!IT!715936542!X&curPageLogUid=QWVTqggSst0S&utparam-url=scene%3Asearch|query_from%3A#nav-review
ROBY 73 Inserita: 12 novembre 2024 Segnala Inserita: 12 novembre 2024 Ciao Cosimino75, 19 ore fa, Cosimino75 ha scritto: Cosa vorrei risolvere? 1)senza tirar fuori le chiavi da zaino, poter aprire dal cellulare, tramite app, sia il cancelletto del cortile condominiale, sia la porta del condominio, sia se possibile, attivare la luce scale. (ovvero i 3 pulsanti attivi sul citofono) 2)tornando ad un vecchio consiglio di roby 73, poter escludere il ronzatore a mio piacimento Per risolvere la 1) avevo pensato o ad un intercom ring (del quale però non è assicurata la compatibilità e di cui, cercando sul forum, non ne ho trovato nessuno con i 3 tasti attivi come nel mio caso), oppure, ad uno smart switch da aliexpress(.........da comandare tramite smart life, che uso per un altro dispositivo e con cui mi son trovato molto bene (ne ho trovato uno con 4 canali che forse potrebbe fare al caso). Sì, ci può stare e anche per i collegamenti che hai descritto sono corretti. Poi se volessi anche rispondere, allora sì, potresti pensare al Ring, poi vedi tu se sia una seccatura usare due applicazioni o meno per aprire il cancello o la porta, però attenzione che il Ring apre una sola porta / cancello. 19 ore fa, Cosimino75 ha scritto: .........Per quanto riguarda la 2), è più un check, per questo mi permetto di scriverlo senza aprire un altro post. Affinchè possa escludere il ronzatore, ad esempio per evitare citofonate moleste la notte, è sufficiente collegare sul cavo arancione al morsetto 6, interrompendolo, un interruttore da 12v (........... ad esempio) e posizionarlo poi al lato del citofono? Non penso serva aggiungere altro giusto? Sì, volendo puoi mettere l'interruttore "fisico" e volendo in parallelo collegare anche il quarto canale dello smart switch. Naturalmente se l'interruttore è in posizione "1", con lo smart switch non puoi spegnerlo, ma puoi fare eventualmente il contrario e cioè con l'interruttore sullo "0", puoi accendere e spegnere il ronzatore dallo smart switch, poi vedi tu. 19 ore fa, Cosimino75 ha scritto: Aggiungo un dubbio. Seguendo un pò il web, c'è chi parla di "contatto pulito" affinché non sia mandata fase...quindi mi chiedo se effettivamente gli smart switch che ho mostrato prima abbiano senso, oppure se serva qualcosa sul genere dei seguenti ........ I relè dello smart switch non hanno problemi, l'importante è che questo venga alimentato con una alimentazione a parte, che sia quello da 7-32V, oppure 230V, ma di certo non puoi prenderla dal citofono. 20 ore fa, Cosimino75 ha scritto: Posto una foto dell'attuale configurazione del citofono. Per cortesia, sistema meglio quell'obbrobrio di collegamento sotto al morsetto 4 e non usare rame nudo con il nastro intorno, non hai 10cm di un filo qualsiasi? Se devi collegare più fili nello stesso morsetto e due o più non ci stanno, usa un morsetto volante (tipo mammut o forbox), fai una giunzione di tutti e porti un solo spezzone per ogni morsetto, grazie
Cosimino75 Inserita: 12 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2024 (modificato) 21 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Cosimino75, Sì, ci può stare e anche per i collegamenti che hai descritto sono corretti. Poi se volessi anche rispondere, allora sì, potresti pensare al Ring, poi vedi tu se sia una seccatura usare due applicazioni o meno per aprire il cancello o la porta, però attenzione che il Ring apre una sola porta / cancello. Sì, volendo puoi mettere l'interruttore "fisico" e volendo in parallelo collegare anche il quarto canale dello smart switch. Naturalmente se l'interruttore è in posizione "1", con lo smart switch non puoi spegnerlo, ma puoi fare eventualmente il contrario e cioè con l'interruttore sullo "0", puoi accendere e spegnere il ronzatore dallo smart switch, poi vedi tu. I relè dello smart switch non hanno problemi, l'importante è che questo venga alimentato con una alimentazione a parte, che sia quello da 7-32V, oppure 230V, ma di certo non puoi prenderla dal citofono. Per cortesia, sistema meglio quell'obbrobrio di collegamento sotto al morsetto 4 e non usare rame nudo con il nastro intorno, non hai 10cm di un filo qualsiasi? Se devi collegare più fili nello stesso morsetto e due o più non ci stanno, usa un morsetto volante (tipo mammut o forbox), fai una giunzione di tutti e porti un solo spezzone per ogni morsetto, grazie Signor Roby, buonasera. Grazie mille! Spero tutto bene. Ottima idea quella del quarto canale anche per eventualmente escludere il ronzatore da remoto, lo farò. Condivido la questione del rame esposto, proprio stasera ho comprato un pò di morsetti tipo wago per questo progetto e sistemo quello che è a tutti gli effetti un obbrobrio, mea culpa chiedo venia umilmente -Credo proprio che se col ring potrò solo aprire una serratura, opterò effettivamente per i relè smart...o per entrambi. Posterò aggiornamenti appena trovo prezzi interessanti Una domanda; oggi passando dal brico per prendere qualcosina, ho trovato degli interruttori neri (micropulsante https://www.tecnomat.it/it/interruttore-0-1-nero-250v-1a-o-15-mm-12099277/?store=cagliari-assemini&utm_source=kelkoo&utm_medium=comparatore&utm_campaign=ecommerce-prospecting&utm_content=productfeed&utm_source_platform=KelkooGroup&kgclid=Cj0KCQiAlsy5BhDeARIsABRc6Zss8y88zIfvy66jnpO7QE139RqdXEORe5mV5NAocY72IVk0S2CS2LEaAjyZEALw_wcB&gad_source=1)ma, erano per la 220v; posso comprarli ed usarli ugualmente o dovrò prendere interruttori fatti apposta per 12v? non credo ma meglio una Vostra conferma Modificato: 12 novembre 2024 da Cosimino75 modifica risposta ed eliminazione domanda
ROBY 73 Inserita: 12 novembre 2024 Segnala Inserita: 12 novembre 2024 7 minuti fa, Cosimino75 ha scritto: Ottima idea quella del quarto canale anche per eventualmente escludere il ronzatore da remoto, lo farò. Mi è venuto in mente adesso, che volendo potresti prendere un deviatore a levetta a due posizioni ed usarlo con il relè dello smart switch collegandoli come due deviatori e cioè i due laterali del DEVIATORE vanno a NA e NC del relè, il comune del deviatore lo colleghi al morsetto 5 del citofono ed il 6 sul COM del relè. In questo modo potrai attivare e disattivare il ronzatore indipendentemente dall'uno o l'altro comando, l'unica cosa credo che girando il deviatore, non venga rilevato dall'applicazione. 18 minuti fa, Cosimino75 ha scritto: Condivido la questione del rame esposto, proprio stasera ho comprato un pò di morsetti tipo wago........ Ottimo. 19 minuti fa, Cosimino75 ha scritto: Credo proprio che se col ring potrò solo aprire una serratura, opterò effettivamente per i relè smart...o per entrambi........ Ok, vedi tu. 20 minuti fa, Cosimino75 ha scritto: Una domanda; oggi passando dal brico per prendere qualcosina, ho trovato degli interruttori neri (micropulsante .........) ma, erano per la 220v; posso comprarli ed usarli ugualmente o dovrò prendere interruttori fatti apposta per 12v? non credo ma meglio una Vostra conferma Sì, puoi benissimo prendere anche quello se non vuoi seguire il suggerimento precedente del deviatore. Comunque, ricordati che se su un interruttore / contatto di un relè o altro dispositivo c'è scritto che supporta una corrente e/o una tensione superiore a quella che devi usare, va sempre più che bene, nel senso che quello che supporta 230V, di sicuro ne supporterà a maggior ragione solo 12V, ma NON il contrario naturalmente. Diverso è per il discorso dell'alimentazione e cioè ammettendo la semplice lampadina, se su questa c'è scritto che deve funzionare a 12V, non puoi dargli 230V perché altrimenti si brucia all'istante; al contrario invece una lampadina che deve funzionare a 230V e tu la alimenti con 12V, di sicuro non si brucia, ma nemmeno si accende. Cambiando discorso invece: 27 minuti fa, Cosimino75 ha scritto: Spero tutto bene. Qualche acciacco da cinquantenne, ma non ci possiamo lamentare dai 🤣 Grazie. E cosa più importante: 21 ore fa, Cosimino75 ha scritto: D'altronde non potrei, dal mio canto dispensare consigli, vista la disparità tra ciò che tratta il forum e ciò di cui mi occupo (per info su pasticceria presente e a disposizione!) Sai che adesso che si avvicina il Natale, un paio di panettoni farciti non ci starebbero poi così male 🤣🤣.........
Cosimino75 Inserita: 13 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2024 13 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Qualche acciacco da cinquantenne, ma non ci possiamo lamentare dai 🤣 Grazie. 😁 Cominciamo con questa quotazione, l'importante è la salute! C'è sempre chi sta peggio, quindi va bene così 14 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Sai che adesso che si avvicina il Natale, un paio di panettoni farciti non ci starebbero poi così male 🤣🤣......... Appena passi da Bologna batti un colpo che andiamo a mangiarlo da qualche parte. L'anno scorso, proprio qui, in un posto che meglio non citare, mi han fatto pagare una fetta 6,50 euro, non è uno scherzo... 15 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Comunque, ricordati che se su un interruttore / contatto di un relè o altro dispositivo c'è scritto che supporta una corrente e/o una tensione superiore a quella che devi usare, Immaginavo, da neofita, mi aveva spaventato il "no!"(nel senso di non poterlo utilizzare) del ragazzo addetto al reparto...ero rimasto un pò perplesso 18 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Mi è venuto in mente adesso, che volendo potresti prendere un deviatore a levetta a due posizioni ed usarlo con il relè dello smart switch collegandoli come due deviatori e cioè i due laterali del DEVIATORE vanno a NA e NC del relè, il comune del deviatore lo colleghi al morsetto 5 del citofono ed il 6 sul COM del relè. In questo modo potrai attivare e disattivare il ronzatore indipendentemente dall'uno o l'altro comando, l'unica cosa credo che girando il deviatore, non venga rilevato dall'applicazione. Sto cercando di immaginare a cosa possa servire questo tuo consiglio...mi chiedo se lo scopo sia quello di evitare il fatto che qualora collegassi il quarto canale del relè a valle della porzione interrotta dall'interruttore (di uno qualsiasi tra filo 5 o 6), non consentirei l'attivazione del ronzatore (con interruttore a 1) ammenocchè anche quella del relè non sia attiva da app; serve a quello?
Cosimino75 Inserita: 13 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2024 34 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Qualche acciacco da cinquantenne, ma non ci possiamo lamentare dai 🤣 Grazie. 😁 Cominciamo con questa quotazione, l'importante è la salute! C'è sempre chi sta peggio, quindi va bene così 34 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Sai che adesso che si avvicina il Natale, un paio di panettoni farciti non ci starebbero poi così male 🤣🤣......... Appena passi da Bologna batti un colpo che andiamo a mangiarlo da qualche parte. L'anno scorso, proprio qui, in un posto che meglio non citare, mi han fatto pagare una fetta 6,50 euro, non è uno scherzo... 34 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Comunque, ricordati che se su un interruttore / contatto di un relè o altro dispositivo c'è scritto che supporta una corrente e/o una tensione superiore a quella che devi usare, Immaginavo, da neofita, mi aveva spaventato il "no!"(nel senso di non poterlo utilizzare) del ragazzo addetto al reparto...ero rimasto un pò perplesso 34 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Mi è venuto in mente adesso, che volendo potresti prendere un deviatore a levetta a due posizioni ed usarlo con il relè dello smart switch collegandoli come due deviatori e cioè i due laterali del DEVIATORE vanno a NA e NC del relè, il comune del deviatore lo colleghi al morsetto 5 del citofono ed il 6 sul COM del relè. In questo modo potrai attivare e disattivare il ronzatore indipendentemente dall'uno o l'altro comando, l'unica cosa credo che girando il deviatore, non venga rilevato dall'applicazione. Sto cercando di immaginare a cosa possa servire questo tuo consiglio...mi chiedo se lo scopo sia quello di evitare il fatto che qualora collegassi il quarto canale del relè a valle della porzione interrotta dall'interruttore (di uno qualsiasi tra filo 5 o 6), non consentirei l'attivazione del ronzatore (con interruttore a 1) ammenocchè anche quella del relè non sia attiva da app; serve a quello?
Cosimino75 Inserita: 13 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2024 (modificato) Dici che in questo modo ho queste opzioni: -se deviatore su lato che collega a nc, citofonando il ronzatore suona MA, dall'app posso scegliere se non farlo suonare ? e come? premendo da app? -se deviatore su lato che collega a na, citofonando il ronzatore non suona, dall'app posso scegliere se farlo suonare? e come? premendo da app? Modificato: 13 novembre 2024 da Cosimino75 errore ortografico
ROBY 73 Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 15 minuti fa, Cosimino75 ha scritto: Dici che in questo modo ho queste opzioni:........ Più o meno sì. Per semplificare il concetto, quasi di sicuro a casa avrai un lampadario / lampadina che si accende e si spegne da due punti diversi della casa / stanza, ecco quello che potrai fare con il sistema che ti ho suggerito usa proprio questo principio e quindi accendi / attivi il ronzatore dal citofono e lo puoi disattivare dal telefono e viceversa o anche sempre dallo stesso comando usato in precedenza. Lo schema che hai fatto è corretto. 25 minuti fa, Cosimino75 ha scritto: Cominciamo con questa quotazione, l'importante è la salute! C'è sempre chi sta peggio, quindi va bene così Sicuramente! 26 minuti fa, Cosimino75 ha scritto: Appena passi da Bologna batti un colpo che andiamo a mangiarlo da qualche parte. Ah ok, pensavo che fossi tu a gestire e titolare della pasticceria e quindi facessi anche i panettoni, grazie dell'invito comunque.
Cosimino75 Inserita: 13 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2024 20 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Per semplificare il concetto, quasi di sicuro a casa avrai un lampadario / lampadina che si accende e si spegne da due punti diversi della casa / stanza, ecco quello che potrai fare con il sistema che ti ho suggerito usa proprio questo principio e quindi accendi / attivi il ronzatore dal citofono e lo puoi disattivare dal telefono e viceversa o anche sempre dallo stesso comando usato in precedenza. Lo schema che hai fatto è corretto. Grazie ancora, prendo anche uno di questi deviatori e vediamo che succede 21 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ah ok, pensavo che fossi tu a gestire e titolare della pasticceria e quindi facessi anche i panettoni, grazie dell'invito comunque. Dicono sia poco affidabile e perciò non mi affidano nulla...scherzi a parte, buona parte dell'anno sono a Bologna e quindi è più probabile beccarci lì. Ma in estate spesso e volentieri sono in Puglia e lì potrei farti assaggiare qualcosa proprio di mio; con piacere! Posto aggiornamenti a realizzazione eseguita (senza rame esposto 😆) Buonanotte Roby, sei un grande!
ROBY 73 Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 18 minuti fa, Cosimino75 ha scritto: prendo anche uno di questi deviatori Attenzione che sia con due sole posizioni, perché se fosse a tra posizioni avrebbe quella centrale che rimarrebbe il contatto sempre aperto. 20 minuti fa, Cosimino75 ha scritto: Posto aggiornamenti a realizzazione eseguita (senza rame esposto 😆) Ottimo, notte
Messaggi consigliati