kiko03 Inserito: 16 gennaio 2009 Segnala Inserito: 16 gennaio 2009 Salve a tutti,Ho la necessità di far realizzare un quadro elettrico per automatizzare una macchina.Il mio problema sta nel sapere se l'azienda a cui voglio rivolgermi ha i requisiti per la certificazione CEI EN 60439-1.Grazie per la collaborazione. Gabriele
bumbi Inserita: 16 gennaio 2009 Segnala Inserita: 16 gennaio 2009 Se ho capito bene la domanda, da quanto ne so io i requisiti richiesti consistono nell'avere gli strumenti necessari ad effettuare le varie prove richieste dalla norma in oggetto, e non sono delle abilitazioni che vengono rilasciate al costruttore a seguito di esami o certificati vari.In ogni caso il costruttore, che ne e' responsabile, e' tenuto a rilasciare la documentazione comprovante la conformita' del quadro.ciao
kiko03 Inserita: 17 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2009 Bumbi se è veramente come dici tu, non capisco come mai per un impianto elettrico civile bisogna avere determinati requisiti,mentre per un quadro industriale basta semplicemente avere della strumentazione.Ciao e grazie
Livio Orsini Inserita: 17 gennaio 2009 Segnala Inserita: 17 gennaio 2009 C'è un piccolo particolare non trascurabile.In caso di guasto-incidente è il cosruttore che deve dimostrare di non avere responsabilità!E' uno dei rari casi in cui l'imputato è tenuto a provare la sua innocenza e non il viceversa.
THEPROFESSOR Inserita: 17 gennaio 2009 Segnala Inserita: 17 gennaio 2009 come mai per un impianto elettrico civile bisogna avere determinati requisitiperchè lo richiede espressamente una Legge dello Statonon altrettanto per un quadro bordo macchina, dove chi opera farebbe bene a seguire le Norme inerenti ma non è obbligato, salvo poi doversi difendere in caso di citazione, e dimostrare che quanto da lui eseguito è corrispondente o addirittura migliorepensa che questo ultimo caso che nella vecchia 46/90 era contemplato, ora diventa:IL CONCETTO DI LIVELLO DI SICUREZZA EQUIVALENTE DI CUI ALL’ART. 5 COMMA 5 DEL DPR 447/91 (Regolamentodella L 46/90) NEL CASO IN CUI NON VENGANO SEGUITE LE NORME TECNICHE UNI E CEI NON ESISTE PIÙ.quindi: tutti possono costruire e realizzare quadri bordo macchina ma solo chi ha i requisiti è autorizzato a fare e dichiarare conforme un impianto per accendere una lampadina in una casa
oiuytr Inserita: 30 gennaio 2009 Segnala Inserita: 30 gennaio 2009 Se ho capito bene la domanda, da quanto ne so io i requisiti richiesti consistono nell'avere gli strumenti necessari ad effettuare le varie prove richieste dalla norma in oggetto, e non sono delle abilitazioni che vengono rilasciate al costruttore a seguito di esami o certificati vari.In realta' nemmeno questo e' richiesto. Infatti una qualsiasi ditta puo' realizzare il quadro ed incaricare un'altra ditta o un libero professionista (debitamente attrezzati) per eseguire le prove strumentali e rilasciare la documentazione, tipicamente il "listato" delle misure effettuate
evans Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 Non confondiamo le norme per gli impianti industriali e civili esisteva la 46/90 ora "DM 37/08" per le macchhine esiste la Direttiva Macchie.QUADRI ELETTRICI18.1 DM 37/08 (Direttamente da Tuttonormel, supplemento)La costruzione dei quadri elettrici esula dall'ambito di applicazione del DM37/08.Non è pertanto richiesto il progetto del quadro da parte di un professionista iscritto all'albo, ne che il costruttore del quadro sia abilitato ai sensi del DM37/08.Quanto sopra vale per i quadri di distribuzione degli impianti e, a maggior ragione, per i quadri delle macchine alle quali non si applica il DM37/08 (punto 16.4).L'impresa instalatrice, che installa quadri elettrici eseguiti da altri, deve richiedere al costruttore del quadro una attestazione di conformità del quadro alla relativanorma (es. EN 60439-1) altrimenti sottoscrivendo la dichiarazione di conformità dell'intero impianto elettrico alla regola d'arte si assume la responsabilità anche del quadro.Se il quadro è costruito dalla stessa impresa installatrice, il problema non sussiste ed è sufficiente la dchiarazione di conformità dell'impianto alla regola d'arteai sensi del DM37/08.Spero sia chiaro.Saluti Evans
mismo Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 ho letto sul numero di gennaio di tuttonormel che la 17-13 sta per andare in pensione; si sa già da cosa verrà rimpiazzata?buona giornata a tutti
mismo Inserita: 4 febbraio 2009 Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 mi auto rispondo <H1 class=areaTitle>Nuova normativa EN 61439-1 per i quadri elettrici di bassa tensioneho trovato un articolo qui:http://www.voltimum.it/techarea.php?dyntype=hs&hsid=271</H1>
Messaggi consigliati