cosmoss Inserito: 12 novembre Segnala Share Inserito: 12 novembre (modificato) ciao a tutti, sono in cerca per la prima lavastoviglie per mia mamma ho letto in rete alcune caratteristiche e mi ha colpito molto l'apertura di 10cm alla fine del lavaggio e partenza ritardata. Cosa mi consigliate con un budget di 400-450€ circa? ps: 13-14 coperti e libera installazione Grazie Modificato: 12 novembre da cosmoss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre 2 ore fa, cosmoss ha scritto: sono in cerca per la prima lavastoviglie per mia mamma Cambia molto, è molto utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre 2 ore fa, cosmoss ha scritto: mi ha colpito molto l'apertura di 10cm alla fine del lavaggio Tra i più grandi specchietti per le allodole... marketing! E' stato introdotto solo per far abbassare la classe energetica, in precedenza si usava più energia per riscaldare l'aria della vasca per asciugare le stoviglie. Oggi con meno energia spesa, fanno aprire lo sportello nella speranza che l'acqua si asciughi in tempi ragionevoli. comunque, oggi tutte lo hanno, quindi... ci si adegua. Diventa fondamentale il ruolo del brillantante dosato correttamente dal dispenser della macchina. 2 ore fa, cosmoss ha scritto: 13-14 coperti e libera installazione Sono fuffa, coperti normati euro... non sono i nostri Italiani. Considera che 12 coperti normati, sono quasi 8 coperti italiani. Siamo più impegnativi a tavola noi 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre 2 ore fa, cosmoss ha scritto: Cosa mi consigliate con un budget di 400-450€ circa? Un tempo solo bianche... ma hai necessità di colorazioni specifiche? Nero? Grigio? Acciaio? Dove verrà installata? In un locale cucina dedicata? ...o condiviso con la sala pranzo? Quanti siete in casa? Colazione, pranzo e cena per tutti? Cucinate molto? Passione per pasticceria? Amanti del tè? Conosci la durezza dell'acqua della tua zona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmoss Inserita: 12 novembre Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre Ciao e grazie per le risposte. in famiglia é solo mia mamma ma l’acquisto é per le radunate, però lei vuole quelle normate a 14 coperti. verrá installata tra il lavello e i fornelli, sicuramente anche se una persona la metterà la sera coprendo colazione pranzo e cenza per una sola persona ma puó variare qualche giorno con le mangiate dei nipotini. no pasticceria e thé. la durezza purtroppo mai saputa te lo dico perché mi serviva per l’acquario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre 4 ore fa, cosmoss ha scritto: la durezza purtroppo mai saputa te lo dico perché mi serviva per l’acquario. Il distributore non ha un sito? Contattali, sono obbligati a fare test periodici e a rendere disponibili i test. Se non imposti la giusta durezza, la lavastoviglie non funzionerà mai bene. 4 ore fa, cosmoss ha scritto: sicuramente anche se una persona la metterà la sera coprendo colazione pranzo e cenza per una sola persona ma puó variare qualche Una persona da sola, difficile che riempia una lavastoviglie, finiresti per farla lavorare quasi sempre vuota, nel medio periodo sarebbe dannoso per la lavastoviglie e per le stoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre 4 ore fa, cosmoss ha scritto: però lei vuole quelle normate a 14 coperti. Secondo te preferisce il cestino posate o il cassetto posato? Se non hai posate di pregio, il cestino è comodo e veloce per caricare e scaricare le posate. Il cassetto preserva dai graffi le posate più preziose (tipo Sabonet) ma serve più tempo per caricare e scaricare, serve mettere una posata alla volta. Col cassetto si libera spazio nel cesto inferiore (da qui la comparsa dei due coperti in più) ma perdi in altezza nel cesto superiore. quindi difficilmente riuscirai a caricare piatti nel cesto superiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmoss Inserita: 13 novembre Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 6 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Il distributore non ha un sito? Contattali, sono obbligati a fare test periodici e a rendere disponibili i test. Se non imposti la giusta durezza, la lavastoviglie non funzionerà mai bene. Una persona da sola, difficile che riempia una lavastoviglie, finiresti per farla lavorare quasi sempre vuota, nel medio periodo sarebbe dannoso per la lavastoviglie e per le stoviglie. purtroppo non sono mai riuscito a trovare questi dati e ci ho rinunciato .. ho spiegato questa cosa a mia madre purtroppo non c'è verso "vuole la lavastoviglie". cestello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre Al limite per la durezza dell'acqua esistono dei kit in vendita, però non saprei quale consigliarti perché non ne ho mai usati Se proprio proprio tua madre non vuole sentire ragioni cerca di farle capire almeno che dovrebbe usare meno detersivo di quello normalmente utilizzato per il lavaggio, e ciò significa niente tab/pod per carichi parziali ma solo prodotti dosabili (polvere o liquido, anche se io preferisco ancora i primi). Per la loro scelta ci sono diverse discussioni aperte sul forum dove documentarsi, ma se hai dei dubbi aprine una nuova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmoss Inserita: 13 novembre Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre grazie a tutti, quindi se ho capito andrà bene qualsiasi tipo di lavastoviglie sulla fascia dei 400-450 e scegliere se posate con cestello ecc? e da preferire qualche marca in particolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre In linea di massima sì, anche se in caso di riparazione le Bosch sono più rognosette se vuoi procedere autonomamente. Comunque attendi altri pareri che sulle macchine in produzione adesso sono poco ferrato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmoss Inserita: 14 novembre Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre Grazie, cosa ne pensate di questa? l'unica cosa non vedo l'apertura automatica o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre Quella non è a libera installazione e non ha il mezzo carico, che forse potrebbe servirti (ma dipende da che tipo di mezzo carico è, e poi il risparmio di energia effettivo con quella funzione non lo trovo mai documentato da nessuna parte…) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmoss Inserita: 14 novembre Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre hai ragione... scusate non ho detto che non potrò metterla a libera installazione perché l'altezza della cucina è di 84cm mentre tutte quelle libera installazione sono di 85cm. grazie per l'info, infatti serve con mezzo carico. chiedo, potete consigliarmene una a incasso con mezzo carico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre (modificato) Prendi una Bosch anche Serie 2 o Serie 4 Il fondo in plastica non crea problemi solitamente, è solo una questione di percezione di qualità inferiore Hanno cicli automatici che rilevano il grado di sporco (per questo non devi sciacquare prima!), apertura automatica e due mulinelli + doccetta a soffitto Il mezzo carico è automatico su molte macchine Che poi, anche da soli, se metti dentro pentole e padelle varie in un paio di giorni riesci tranquillamente ad avviarla e risparmi rispetto a lavare a mano Modificato: 14 novembre da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre 1 ora fa, cosmoss ha scritto: hai ragione... scusate non ho detto che non potrò metterla a libera installazione perché l'altezza della cucina è di 84cm mentre tutte quelle libera installazione sono di 85cm. Ci sono alcune tipologie: - libera installazione - sotto piano - incasso a scomparsa parziale - incasso a scomparsa totale Quale è più adatta? Se non hai il panello del colore/stile del resto del mobilio della cucina, forse una sotto piano è più indicata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre (modificato) 46 minuti fa, E685X ha scritto: Il fondo in plastica non crea problemi solitamente, è solo una questione di percezione di qualità inferiore Penso che un'immagine valga più di mille parole. Questa è la vasca della mia Siemens (quindi Bosch) di 7 anni, usata tutti i giorni: La foto è stata scattata pochi minuti fa. Il colore della vasca è uniforme; le striature che si vedono sono solo il riflesso del flash sulle pareti in inox Come si vede è perfettamente pulita e non rilascia odori di nessun tipo, né di materiale né di cibo Metto un link all'immagine originale, ché quella caricata sul forum non dà una buona impressione 😛: https://ibb.co/1qdsDYq Modificato: 14 novembre da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmoss Inserita: 14 novembre Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 51 minuti fa, E685X ha scritto: Prendi una Bosch anche Serie 2 o Serie 4 Il fondo in plastica non crea problemi solitamente, è solo una questione di percezione di qualità inferiore Hanno cicli automatici che rilevano il grado di sporco (per questo non devi sciacquare prima!), apertura automatica e due mulinelli + doccetta a soffitto Il mezzo carico è automatico su molte macchine Che poi, anche da soli, se metti dentro pentole e padelle varie in un paio di giorni riesci tranquillamente ad avviarla e risparmi rispetto a lavare a mano Grazie 34 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Ci sono alcune tipologie: - libera installazione - sotto piano - incasso a scomparsa parziale - incasso a scomparsa totale Quale è più adatta? Se non hai il panello del colore/stile del resto del mobilio della cucina, forse una sotto piano è più indicata. Grazie per l'info. Controllo le varieTipologie. 7 minuti fa, UABC80 ha scritto: Penso che un'immagine valga più di mille parole. Questa è la vasca della mia Siemens (quindi Bosch) di 7 anni, usata tutti i giorni: La foto è stata scattata pochi minuti fa. Il colore della vasca è uniforme; le striature che si vedono sono solo il riflesso del flash sulle pareti in inox Come si vede è perfettamente pulita e non rilascia odori di nessun tipo, né di materiale né di cibo Metto un link all'immagine originale, ché quella caricata sul forum non dà una buona impressione 😛: https://ibb.co/1qdsDYq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre Il 13/11/2024 alle 06:05 , cosmoss ha scritto: purtroppo non sono mai riuscito a trovare questi dati e ci ho rinunciato normalmente sono riportati nelle bollette dell'acqua, quelle complete, non quelle sintetiche Il 12/11/2024 alle 10:30 , cosmoss ha scritto: mi ha colpito molto l'apertura di 10cm alla fine del lavaggio occhio se tua mamma ha gatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre 2 ore fa, UABC80 ha scritto: Come si vede è perfettamente pulita e non rilascia odori di nessun tipo, né di materiale né di cibo Non ne dubito, specie se usi detergente con percarbonato e/o temperature => 60°, poi dipende da cosa mangi, per un periodo dai miei si mangiava spesso zucca (zuppe, vellutate, tortelli, dolci, ecc.) e le plastiche della Bosh di mamma (che comunque aveva vasca in acciaio) avevano preso una viratura verso il giallo nonostante le alte temperature di lavaggio. Passata la stagione delle zucche, dopo alcuni lavaggi e settimane, il pigmento se ne era andato. Mah... è lecito preferire la vasca monoblocco come su Asko? Questione estetica, secondaria sia, ma sentita. Poi ovvio, meglio un fondo in plastica fatto bene che una in acciaio sottilissimo, saldato male che con un granello di sale si fora. A memoria solo Bosch ha fatto questa scelta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmoss Inserita: 14 novembre Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2 ore fa, fisica ha scritto: normalmente sono riportati nelle bollette dell'acqua, quelle complete, non quelle sintetiche occhio se tua mamma ha gatti no non ha animali in casa. riguardo la bolletta dell'acqua mai avuta quella completa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre 4 ore fa, Ganimede77 ha scritto: A memoria solo Bosch ha fatto questa scelta? Che io sappia sì. E devo dire che ne sono soddisfatto perché nemmeno il Fairy in pods, che aveva iniziato a esfoliare le altre plastiche (credo perché siano più leggere) è riuscito a intaccarla A me le uniche plastiche che hanno cambiato momentaneamente colore sono state quelle dei manici dei coltelli, che essendo un po' porose avevano virato dal bianco verso un bel blu puffo usando il detersivo McBride. Adesso non lo noto più, quindi o mi sono abituato oppure hanno cambiato qualcosa nella formula del detersivo 🫤 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre 7 minuti fa, UABC80 ha scritto: A me le uniche plastiche che hanno cambiato momentaneamente colore sono state quelle dei manici dei coltelli Da mamma, il tappo sale, le giranti e ancora di più il cassetto posate...un velo di giallo. Passata la mania della zucca e qualche settimana di lavaggi tutto come prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre 4 ore fa, cosmoss ha scritto: riguardo la bolletta dell'acqua mai avuta quella completa. Mhmm... non fai controlli? Io sono molto severo ed esigente. comunque siccome sono obbligati a fare test e a rendere disponibili i risultati, io li chiamerei. Ti chiederanno zona/via per sapere quale è il tuo punto di prelievo. Una lavastoviglie non tarata per la giusta durezza o lava male o corrode le stoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 novembre Segnala Share Inserita: 16 novembre Il 14/11/2024 alle 11:09 , E685X ha scritto: Che poi, anche da soli, se metti dentro pentole e padelle varie in un paio di giorni riesci tranquillamente ad avviarla e risparmi rispetto a lavare a mano Io a volte supero anche i 5 giorni prima che sia piena, eppure i tempi lunghi di lavaggio riescono praticamente sempre a sciogliere tutto, senza nessun tipo di ammollo, sia tramite lavello che fatto dalla stessa macchina. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati