Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita sul collettore RBM impianto di riscaldamento

enrico123

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una perdita/trafilamento sul collettore RBM del riscaldamento (piano terra), che sta causando il danneggiamento della valvola di zona (è la seconda volta che la devo sostituire). Per risolvere il problema, ho due opzioni: o sostituire il raccordo dove avviene la perdita, oppure proteggere la valvola di zona con una copertura, in modo che l’acqua non entri al suo interno. Ma come si fa esattamente?

Nel mio caso, cosa mi consigliereste di fare per risolvere il problema?

La sostituzione del raccordo è un intervento che può fare chiunque, oppure è un lavoro complesso? Qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo come procedere? Cosa devo fare prima di sostituirlo? Ad esempio, quali valvole devo chiudere, come svuotare la linea dell’acqua e, una volta finito, come ricaricare la caldaia?

Spero che qualcuno possa darmi una mano. Se necessitate di ulteriori dettagli, sono a disposizione. Grazie mille!

IMG-20240224-WA0007.jpeg

IMG-20240224-WA0012.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quale perde? La prima dal basso che vedo del verde?

A me capita con 3 valvole motorizzate montate una sopra l'altra (tubi orizzontali paralleli). Avevo trovato il motore di sotto mezzo annacquato, fortunatamente asciugandolo è tornato a funzionare. Come ho risolto? Un pezzo di plastica (sacchetto della spesa quando non erano ancora biodegradabili) sopra il motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quello più sotto che perde qualche goccia. Avvolgerò anch'io il motore in un sacchetto e vediamo se funziona, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Magari basta stringere il dado del punto che perde . 
intanto cerca di togliere la perdita , che male no fa .

che poi difendi la valvola è un di più 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Magari basta stringere il dado del punto che perde . 
intanto cerca di togliere la perdita , che male no fa .

che poi difendi la valvola è un di più 

Si è quello più sotto che perde qualche goccia. Avvolgerò anch'io il motore in un sacchetto e vediamo se funziona, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stringdo il raccordo rischia di perdere di più. Sostituire il raccordo con uno nuovo è un lavoro alla porta di tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Lo stringi con una certa forza , mica serve tirargli il collo. Cambiare il "raccordo" cioè il dado girevole serve a poco, è l'ogiva che perde. Quindi dovresti accorciare il rubo di un paio di centimetri , telarlo per pulirlo e rimettere l'ogiva nuova.

Prima stringilo e vedi come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non l'ho avvolto, ce l'ho solo messo sopra in modo da deviare l'acqua a lato. Sotto resta all'aria aperta. Che poi non era neanche un sacchetto ma semplice pellicola per alimenti ed è lì da 15 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti