E685X Inserito: 12 novembre Segnala Share Inserito: 12 novembre Buongiorno a tutto il forum Ritorno a scrivere dopo un periodo di assenza causa impegni personali Di recente ho trovato su Facebook Marketplace questa lavastoviglie Mìele con frontalino a vista. Bellissima, con AutoDos e apertura automatica oltre a connettività WiFi e molto altro Al prezzo di 200€ e con 4 anni di vita non ci ho pensato due volte a portarla a casa, dove ho scoperto che ha lavorato solo 1800 ore e che non ha alcun errore in memoria. Che affare! Peccato che non lavi nulla, o meglio, non è costante nel lavare bene Inizialmente davo la colpa al fatto che il firmware non fosse il più recente, ma dopo averlo aggiornato la situazione non cambia Alcune considerazioni: Non risciacquo mai le stoviglie prima di caricale, cacchio è una LAVAstoviglie, non una RISCIACQUAstoviglie! Ovviamente rimuovo i residui solidi con una spatola/tovagliolo/posata/quello che mi è più comodo e consono Uso sempre pastiglie e/o PowerDisk, mai il liquido siccome beviamo molto tè caffè e simili Uso sempre cicli lunghi senza Express o opzioni varie Carico abbastanza i cestelli senza sovraccaricare La confronterò con una REX IP760N del 1993 e una Bosch SMV6ECX63E del 2021, il perchè lo capirete più avanti Veniamo al dunque: non lava Ho cucinato pasta e fagioli, rimosso con la spatola i residui come avrei fatto con la Bosch, fatto QuickPowerWash con AutoDos siccome era mezza vuota. Questo è il risultato: Allora ho provato Automatic con un bel carico: qui ha lavato bene, ho usato pastiglia Pril Classico Poi ho provato PowerWash a 60°C: classico lavaggio anni '90, con prelavaggio freddo lavaggio a 60°C due risciacqui e asciugatura. Pastiglia Pril Classico Consumi? IDENTICI alla IP760N, ovvero 1.43 kWh e 23L di acqua Risultato? Una mezza schifezza Quindi ho attivato il 2° risciacquo intermedio, senza migliorie nei risultati. Qui il QuickPowerWash ancora mezza vuota e con residui di sugo sulle stoviglie, con AutoDos Ora - premesso che debba ancora attivare "Pulito Extra" e provare altri cicli - è mai possibile che una macchina del 2020 CONSUMI COME UNA DEL 1993 E LAVI PEGGIO? Stasera la testerò con AutoDos e Intensivo, voglio vedere cosa combina E' stupida poi, nel senso che lava in questa maniera: 20s sotto, 40s centrale, 20s sopra e ripete Anche i mulinelli sono più corti rispetto alla G5830SCU che avevo provato prima e che invece lavava MOLTO bene! Ora ho provato a mettere variante paese Italia che corrisponde a EU2 (prima era su EU1 perché era stata acquistata in Svizzera), attivare "Pulito Extra", aggiungere sempre il 2° risciacquo e vedrò come va. Ma se non fossi uno smanettone sta macchina, il cui prezzo di listino è di circa 1500€, NON LAVA! Per ora posso solo dire: ECO Automatic Cristalli QuickPowerWash Intenso PowerWash Silence SolarSave Igiene Qualche altro possessore di Mìele si trova nella mia stessa situazione? Come avete risolto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre 4 ore fa, E685X ha scritto: La confronterò con una REX IP760N del 1993 Imparagonabile, purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre 4 ore fa, E685X ha scritto: QuickPowerWash con AutoDos siccome era mezza vuota. Questo è il risultato Non era il programma adatto, anche solo per il tempo di decomposizione dell'amido da parte degli enzimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre (modificato) 4 ore fa, E685X ha scritto: Intensivo, voglio vedere cosa combina Secondo me è il più adatto per le pentole della prima fotografia. Attiva il PowerZone e mettile nel cesto apposito le pentole più sporche. Lo dice anche il manuale, chiaramente. Modificato: 12 novembre da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 12 novembre Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre Ciao, grazie per aver risposto Mi sorprende il fatto che sulla Bosch, mezza vuota e con quel tipo di sporco, i risultati fossero ottimi. Magari questa è più metodica e richiede pentole = Intenso/Auto Ho però scoperto che mettere la variante paese su EU2 dovrebbe modificare i cicli di lavaggio, stasera la provo con un carico misto e ciclo Automatic e vedrò. Intense Zone non l'ho considerato per il semplice fatto che sulla Bosch non serve quasi mai, nemmeno per le teglie incrostate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre Forse sarebbe opportuno che ti dimenticassi per un po' di quelle che hai avuto 🤪 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 12 novembre Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre @Stefano Dalmo mi fai morire 😂😂 Adesso, osservandola mentre va, sembra che impostando la variante paese su EU2 (EU1 è Germania, Austria e Svizzera, EU2 il resto) sembra si concentri molto di più nel cesto inferiore. Ma magari è anche perchè ho selezionato Intenso + Express, boh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre 3 ore fa, E685X ha scritto: Mi sorprende il fatto che sulla Bosch, mezza vuota e con quel tipo di sporco, i risultati fossero ottimi Quale programma su Bosh? Il PowerWash, a dispetto del nome, è per stoviglie non molto sporche, da manuale per piatti, bicchieri, posate, plastiche... Quelle moderne, con gli auto ed i loro mille sensori, spesso, prendono fischi per fiaschi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre 3 ore fa, E685X ha scritto: Intense Zone non l'ho considerato per il semplice fatto che sulla Bosch non serve quasi mai, nemmeno per le teglie incrostate Il tuo modello aveva le zone? Quella di mia mamma ha il "boost pentole" (non mi ricordo la dicitura esatta, ormai il pannello ha perso i caratteri dall'uso, pur restando perfettamente efficiente), praticamente, tutto il cestello inferiore viene innondato di tutta l'acqua alla massima potenza per 10 minuti. Effettivamente la Bosch di mia madre del 2013, lava veramente bene, pure lei lo riconosce, meglio della sua, altra lavastoviglie Miele. Miele non è il brand che lava meglio in assoluto, tienilo presente... forse lavano meglio Bosh e Asko. 3 ore fa, E685X ha scritto: Ho però scoperto che mettere la variante paese su EU2 dovrebbe modificare i cicli di lavaggio, stasera la provo con un carico misto e ciclo Automatic e vedrò. Interessante... forse se gli puoi dire anche Lombardia/Veneto/Emilia... lava ancora meglio 🤣 ...con lasagne e arrosti delle zone citate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 novembre Segnala Share Inserita: 12 novembre 9 ore fa, E685X ha scritto: Ma se non fossi uno smanettone sta macchina, il cui prezzo di listino è di circa 1500€, NON LAVA! Mah... l'addolcitore? Com'è impostato? ... per il giusto valore di durezza? ...occhio che Miele riporta solo la durezza in gradi tedeschi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 12 novembre Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre (modificato) Quando è mezza vuota sulla Bosch uso 1h 65°C oppure ECO con SpeedPerfect, lava a 62°C e dura 1h25 circa La mia Bosch ha l'Intensive Zone, sì, che però è quasi superfluo. Se attivi Intensivo con quell'opzione si sentono i getti che grattano le pentole Stasera l'ho messa alla prova con della polenta attaccata ad una ciotola, vedremo come va! C'è da dire che su Intensi ha fatto 55s sotto, 27s centrale, 27s sopra Addolcitore regolato correttamente in base ai gradi tedeschi della mia zona, grazie per la precisazione, avevo visto che anche il manuale specificava questo particolare Modificato: 12 novembre da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 13 novembre Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre Beh che dire Dopo 3h di ciclo Intenso con Express e AutoDos, 21L di acqua e 1.9kWh di energia... Ho tirato fuori delle tazzine ancora sporche, una ciotola sporca all'esterno e una pentola orribilmente macchiata Idee? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre 1 ora fa, E685X ha scritto: Ho tirato fuori delle tazzine ancora sporche, una ciotola sporca all'esterno e una pentola orribilmente macchiata Che detersivo hai usato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 13 novembre Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre Il detersivo del PowerDisk Miele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko_6600 Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre Buongiorno,a me tutto ciò suggerisce che potrebbero esserci delle perdite di tenuta sulle due giranti (gli inneschi,anche quello del cesto centrale con le tubature sul dorso della vasca) con conseguente calo di pressione sulle giranti. O magari la pompa stessa ha qualcosa che ne impedisce il corretto movimento? Dato che ha solo !800 ore mio sembra strano...però...tutto può essere. Potresti provare col pannello di plexyglass e vedere. Curiosità di un possessore di 5500 : stessa modalità di accesso al SM? EU1 ed EU2, le differenze ti compaiono sul display o hai il sm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 13 novembre Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre Ciao Mi è stato detto da un tecnico Mìele che EU1 è Svizzera Germania e Austria, EU2 il resto Devo provare con il plexiglass, ma il getto si sente che è potente Per il service mode Tenendo premuto start accendere e tenere premuto accensione qualche secondo Mollare il tasto di accensione Lampeggia start Premere 5 volte e alla quinta tenere premuto finché non compare del testo sul display Da lì poi ci smanetti, ma la mia ha il display testuale Tu come ti trovi con la tua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko_6600 Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre Ciao,io ho la 5500 vecchia serie come la tua 5820 e davvero non si possono paragonare con queste serie nuove.Solo a toccare i materiali mi viene da sorridere. La mia la tengo sulla variante AUS che a mio parere ha le migliori combinazioni per la durata di tutti i cicli ovviamente alzando temperatura e livello dell'acqua ed il secondo risciaquo sempre inserito.Comunque si,il modo d'accesso è rimasto uguale. Però effettivamente le varianti apportano dei cambiamenti nello svolgimento del lavaggio magari anche tu potresti metterti con la santa pazienza e sperimentare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre 2 ore fa, E685X ha scritto: Il detersivo del PowerDisk Miele Meglio di questo... ma senti che scalda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 13 novembre Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre Scaldare scalda e anche parecchio, anche perché sennò non si spiegherebbero i 1.9kWh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 13 novembre Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre Stasera ho provato QuickPowerWash con IntenseZone e una pastiglia Fairy Original Ha lavato tutto sommato abbastanza bene, non perfettamente però Una pentola dove ho bollito dei fagiolini era ancora sporca di calcare leggermente, un cucchiaio aveva ancora un pezzetto piccolino di spinacio appiccicato e una ciotola aveva delle incrostazioni sull'esterno dovute a qualche piccolo residuo di bucce di arachidi che era rimasto su un altra ciotola Per il resto era abbastanza carica anche se lo sporco era molto poco: papà ha fatto la scarpetta della pentola della pasta al sugo (risultato ottimo) e piatti e stoviglie varie erano stati passati tutti con il tovagliolo Guarda caso i pezzi più grandi erano rimasti sui cucchiai e su un piatto dove ha rimosso lo sporco ma è rimasto sulla griglia del cestello, vabbè poco importa Continuerò a provare i cicli con Fairy, anche se comunque ci ha messo 1h35 circa e 13L di acqua nonché 1.7kWh di energia. Per i risultati ottenuti direi che non ci siamo ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 14 novembre Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre (modificato) Aggiornamento: QuickPowerWash, zona EU2, Pulito Extra, 2° risciacquo intermedio, pastiglia Fairy e mezzo carico Ho finalmente ottenuto un risultato buono come nella Bosch o nella REX Certo, 2h20 1.65kWh e 21L di acqua dovrebbero bastare! Nei prossimi giorni proverò l'Automatic e continuerò a sperimentare Ad ora l'unica combinazione con una durata accettabile per sporco leggero e stoviglie da lavare subito dopo l'uso è ECO + Express, che impiega 1h20 (realisticamente ci metterà almeno 1h30), che devo ancora provare Modificato: 14 novembre da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati